Insegnamento inclusivo e multisensoriale dell'inglese

Inglese inclusivo "Multiensory English" - corso è riconosciuto dal MIUR e acquistabile con la carta del docente

Le 4 abilità dell'inglese sono testate nelle certificazioni Cambridge, che sono sempre più' richieste nei vari ordini di scuola: le certificazioni di alto livello sono quasi necessarie per accedere alle Università, e durante l'iter scolastico vengono sempre più' spesso richieste dai genitori e dagli istituti.

Le prove INVALSI, progettate a partire dalle certificazioni Cambridge, prevedono la verifica solo delle abilità ricettive (reading e listening), ma uno studio della lingua a 360 gradi non può prescindere dall'acquisizione anche delle abilità produttive.

Tuttavia, accade spesso che gli studenti con DSA vengano dispensati dalla scrittura in inglese, a causa delle difficoltà ortografiche che la lingua comporta.

Noi siamo assolutamente persuasi che i ragazzi con DSA possano e debbano essere istruiti per l'acquisizione di tutte e 4 le abilità, tuttavia è vero che è necessario che il metodo di insegnamento tenga in considerazione le particolarità dei loro processi di memorizzazione, automatizzazione, organizzazione.

Per questo abbiamo creato il corso MULTISENSORY ENGLISH che si rivolge a docenti della scuola primaria e secondaria e affronta:

  • le difficoltà specifiche legate all'insegnamento dell'inglese (fonetica e fonologia, sintassi, vocabolario)
  • cosa è un metodo inclusivo
  • i motivi della multisensorialità applicata all'insegnamento: perché è inclusiva? perché funziona?
  • cosa sono le 4 abilità nei diversi livelli linguistici del framework europeo: come vengono misurate, come vengono verificate
  • Inclusive Listening teaching: strategie multisensoriali per migliorare la comprensione all'ascolto, come impostare la lezione di Listening
  • Inclusive reading teaching: strategie per migliorare la comprensione all'ascolto, come impostare la lezione di reading
  • Inglese come lingua opaca e irregolare: metodiche di insegnamento e apprendimento a confronto (phonics vs sight words)
  • Inclusive writing teaching: stretegie per spiegare la grammatica, formazione delle frasi, composizione di un testo
  • Spelling e Vocabulary: strategie multisensoriali per la memorizzazione
  • Inclusive speaking teaching: strategie per migliorare il parlato

Il corso ha la durata di 20 ore e il costo di 200 Euro.

La formazione viene fruita online , tramite una piattaforma Moodle.

Si tratta di video-lezioni in asincrono, quindi possono essere fruite in qualsiasi orario, con flessibilità. L'unico vincolo è completare il corso entro 1 anno dalla iscrizione.

Il corso è suddiviso in unità, in ogni unità ci sono delle lezioni registrate da ascoltare, corredate da dispense da scaricare e leggere. Al termine di ogni unità bisogna completare un task, che può essere un questionario oppure un compito pratico (tipo redigere un lesson plan o risolvere un problema, che verrà corretto dalla formatrice).

Esiste anche una parte di diario di bordo per potere commentare l'andamento pratico dell'insegnamento con le metodiche proposte.

Si tratta di una formazione estremamente pratica e concreta, piena di idee realizzabili e esempi tratti dalla reale pratica di classe, che punta a "colmare il gap" tra i principi teorici (che si possono trovare sugli studi scientifici e manuali del settore glottodidattico) e la quotidianità in aula.

Il punto delle nostre lezioni e dispense è dare sempre suggerimenti e spunti di applicabilità per le strategie indicate.

Il nostro intento, con questo corso,  è realmente "fare la differenza" per i tanti bambini che possono o potrebbero imparare di più con una metodologia inclusiva.

Scarica il programma

 

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