Blog

Holiday Pack: domande frequenti

 
Holiday Pack: domande frequenti

Risposta alle domande dei genitori e dei docenti

Vogliamo ringraziare tutti, dal profondo del cuore, per l'attenzione che state riservando alla nostra iniziativa: HOLIDAY PACK 2020.

Riceviamo molte mail con richiesta di informazioni e chiarimenti, quindi abbiamo pensato di creare una pagina dedicata alla risposta alle F.A.Q.

Sono a completa disposizione per ogni ulteriore precisazione alla mail [email protected]

Che cosa è il pack e cosa contiene?

Il pack è un corso di inglese multimediale, finalizzato al consolidamento e potenziamento delle competenze previste ed attese per la scuola primaria.

I contenuti sono stati modulati sulla base di quanto previsto dai più' comuni libri di testo in adozione, quindi i bambini troveranno gli stessi topics/funzioni comunicative e argomenti grammaticali che hanno affrontato durante l'anno.

Il pack consta di:

  • una parte virtuale: ovvero una area riservata del sito a cui si accede con una password. In questa parte virtuale c'è la componente più' importante del corso, ovvero i video e le attività.
  • un booklet in PDF editabile, che viene inviata via mail. Corrisponde a quello che potremmo pensare come "libro".

La logica del pack è il contrario di quella di un "normale" libro delle vacanze, dove la parte del leone è svolta dal libro cartaceo e gli ascolti sono una sorta di annesso, necessario per fare qualche attività.

Nel nostro pack, il cuore del lavoro è la sezione con i video, e nel libro (il pdf editabile) sono indicate alcune delle attività da svolgere, normalmente di consolidamento di quanto appreso soprattutto oralmente.

Come funziona il pack?

L'impostazione è quella di un corso comunicativo di inglese quindi si prevede:

  • massimo focus sulle competenze "orali" di inglese: la competenza che principalmente sarà allenata nel pack è quella legata alla comprensione all'ascolto.
  • I bambini saranno esposti alla lingua inglese parlata tramite molti video girati in inglese da docenti madrelingua. I video sono di diverse tipologie: 1) video-lezione introduttiva o esplicativa 2) video-tutorial: per fare ricette, lavoretti, attività pratiche e "analogiche" in inglese 3) canzoni didattiche e action songs 4) challenges e scavenger hunt.

Come è organizzato il pack?

Il pack prevede 30 ore di lavoro, cosi suddivise:

  • Il pack è suddiviso in unità: in ogni anno si prevedono 1 unità introduttiva + 7 unità di programma + 1 unità di ripasso
  • Ogni singola unità è suddivisa in attività.
  • Per ogni attività è indicata la durata del lavoro
  • Le attività previste in ogni attività sono diverse. Ad esempio, nell'unità dedicata ai numeri e colori i bambini troveranno una video-lezione che presenta gli argomenti, una action song, un video-tutorial, un esercizio sul PDF, un compito creativo analogico.
  • Tutte le attività sono spiegate in inglese.L'organizzazione del pack prevede una "crescita" costante del vocabolario presentato e dato in rielaborazione ai bambini: ogni attività presenta nuovo vocabolario e lo "mischia" con quello dato in precedenza, con un attento "scaffolding" che permette la creazione di nessi logici e mnemonici.

Come sono organizzate le attività?

In ogni unità  sono inserite svariate attività in un ordine ben preciso.

I bambini troveranno le unità numerate ed in ordine, e all'interno di esse un sistema ordinato di presentazione delle attività. Il percorso è guidato e facile da seguire, come se fossero le pagine di un libro.

Ciò che distingue questo pack dal libro, tuttavia, è la grande varietà degli stimoli.

L'obiettivo è fornire una ridondanza di stimoli per ogni topic. La stessa informazione verrà quindi data ai bambini in modalità diverse: potranno ricevere e rielaborare il medesimo topic ascoltando una lezione, cantando una canzone, ascoltando un audio-racconto scrivendo una storia a fumetti.

Ciò consente ai bambini di consolidare e ATTIVARE le conoscenze grazie all'uso effettivo, pratico e creativo di esse.

Cosi, la lingua si impara davvero: ciò che è imparato viene usato.

Le nuove parole  si collegano a quelle già note e consolidate. Grazie a questi link si arricchisce il vocabolario ed il repertorio di funzioni comunicative in modo naturale e duraturo.

I bambini possono fare i "compiti" in autonomia?

Naturalmente, si tratta di una maniera un po' diversa di fare i compiti, e chiaramente la novità può essere impegnativa.

Tuttavia, i bambini (e i loro genitori) si sono abituati a maneggiare gli strumenti didattici multimediali in questo periodo.

Abbiamo riflettuto sulle attività che possono richiedere l'aiuto dei genitori e abbiamo cercato di organizzare questa informazione in una tabella

Attività che richiedono aiuto dei genitori Attività svolgibili in piena autonomia

Può essere necessario l'aiuto dei genitori per attivare la parte virtuale. Si ricevono via mail il link a cui accedere e la password. Può essere necessario che il genitore entri con il bambino la prima volta per inserire e memorizzare la password, e per aiutarlo ad orientarsi nel sistema.

Il genitore riceve via mail anche il booklet in PDF editabile che sarà diviso in cartelline (una per ogni unità). Consigliamo di scaricarlo sul desktop o in un "luogo" dove posa essere poi accessibile al bambino. Il genitore potrebbe mostrare al bambini come salvare i PDF dopo la compilazione (non serve la stampa)

Consigliamo di affiancare i bambini nella primissima presentazione del pack (pochi minuti di video) per avere anche loro una visione del progetto e delle varie consegne: una volta presa visione del primo video e intesa la logica dell'opera tutto risulta chiaro.

 

Alcune attività pratiche come le ricette richiederanno del materiale extra e quindi un minimo di assistenza da parte dei genitori: ad esempio, modelleremo la pasta di sale e quindi vi potremmo chiedere acqua, farina, sale, una ciotola. Gli ingredienti sono sempre semplici e economici, ma certamente i bambini vi chiederanno di aiutarli ad organizzarsi.

 

 

Alcuni compiti richiedono la registrazione della voce del bambino, quindi dovrete prestare loro il cellulare per fare il recording della voce.

Le video lezioni sono fatte per essere comprensibili ai bambini anche senza l'assiistenza di un genitore. Spiegate ai bambini che non è necessario comprendere TUTTO quello che viene detto. Non ci aspettiamo che i bambini capiscano i video parola per parola. Al contrario, come quando erano piccoli, capiranno globalmente ciò che viene detto, anche affidandosi a quello che vedono fare alla docente in video. Questo è ciò che accade nell'apprendimento naturale della lingua. Puntiamo ad una comprensione GLOBALE. Quindi rassicurate i bambini sul fatto che è normale non capire tutto, ma capire "un po'"

 

Le attività video propongono stimoli ridondanti e connessi quindi alcune informazioni saranno assorbite non da un solo video, ma guardandone diversi successivamente, perché le parole torneranno in vari contesti.

 

Le attività creative e pratiche sono semplici e alla portata dei bambini. Abbiamo volutamente inserito attività "pratiche" da fare con le cose che sono a casa. Non è richiesta strettamente assistenza, ma vi avvisiamo che potrebbero "mettere un poì' in disordine" o chiedervi di partecipare in inglese ad attività che normalmente si fanno (per esempio, potrebbero dovere scrivere in inglese il menu della domenica. Lo possono fare da soli, ma sarà bell aver un minimo di coinvolgimento dei genitori perchè ai bambini dà molta soddisfazione)

Come si acquista il pack?

L'acquisto del pack è unicamente aperto alle classi e alle scuole, non lo vendiamo ai privati (esiste la possibilità di omaggio per chi ha acquistao dei corsi presso di noi, vedi qui)

I passi sono questi:

  • bisogna chiedere il preventivo sulla base del numero di bambini (se vi mette assieme con altre classi/scuole e il numero di bimbi è alto il prezzo si abbassa). Comunque il pack costa poco, meno di un libro normale e diamo sempre un numero di copie gratuite.
  • Quando volete confermare, la persona che si occupa dell'acquisto (docente o rappresentante dei genitori) ci contatta per l'emissione della fattura.
  • L'acquisto è cumulativo, normalmente " a classi" (quindi noi riceviamo un solo bonifico, da parte del rappresentante, che deve raccogliere i soldi dagli altri genitori)

Come si riceve il pack?

Dopo l'acquisto ed il pagamento, noi inviamo separatamente ad ogni genitore la mail contenente l'ingresso alla piattaforma e il booklet. Avvisiamo contestualmente il rappresentante dell'avvenuto invio.

Problemi di device o di connessione

Se uno o piu' famiglie non hanno email o hanno problemi di connessione, forniamo alla docente un CD di cortesia con il contenuto del pack. la docente potrà replicarlo per i bambini che possono contare su mega limitati, purche' questo sia NEL RISPETTO DELLA LEGGE sui diritti di autore e quindi non sia diffuso ad altre persone.

Informazioni

Ogni informazione è disponibile contattando [email protected]. I demo per le docenti saranno diffusi non appena disponibili.

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;