Progetto Scuola Inglese

Progetti di inglese nelle scuole

Open Minds offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di accogliere i propri docenti di madrelingua inglese durante le lezioni, al fine di costruire programmi customizzati di potenziamento linguistico e CLIL.

L’obiettivo è quello di portare un insegnante madrelingua inglese in ogni classe, per consentire così a ogni bambino e adolescente di imparare la lingua inglese a scuola in maniera più immediata.

La nostra sfida è rendere possibile avere un lettore madrelingua inglese qualificato in tutte le scuole di Milano: grazie a prezzi contenuti che siamo in grado di offrire, diventa possibile per tutte le classi vivere ogni anno l'esperienza culturale e linguistica di un percorso di conversazione con  un parlante nativo.

Collaboriamo già con decine di istituti a Milano e in Lombardia con diversi progetti:

  • Lezioni ludiche alla scuola dell’infanzia;
  • Lezioni di conversazione e gioco in inglese nelle scuole primarie;
  • Teatro in Lingua Inglese
  • Conversazione e progetti CLIL nella scuola secondaria con insegnante di madrelingua
  • Esami Cambridge presso la scuola  (Starters, Movers, Flyers, KET, PET, FIRST CERTIFICATE)

Potenziamento dell'inglese in ambito scolastico

La richiesta di avere a scuola un insegnante madrelingua inglese parte principalmente dai genitori, che vendono la padronanza  dell'inglese come requisito importante per la formazione dei propri figli.

Questa esigenza che trova oggi riscontri positivi: i progetti madrelingua possono essere adottati dalle scuole grazie alla legge sull'autonomia scolastica il potenziamento linguistico con il madrelingua fa parte ormai  di molti POF e anche di molti PTOF, nel senso che molte scuole hanno individuato come prospettiva di miglioramento questa modalità più
naturale e interattiva di insegnare inglese.

Aumentare la offerta formativa in ambito linguistico rappresenta anche un adempimento delle richieste della legge 107 ("la buona scuola"), che individua come prioritarie le competenze linguistiche degli alunni la proposta del madrelingua raccoglie consenso e prestigio attorno alla scuola, che vede aumentare le iscrizioni

La nostra offerta alle scuole pubbliche


La nostra offerta alle scuole include un vasto range di servizi:

 

Insegnante madrelingua in orario curriculare: un'ottica collaborativa

Nelle scuole dove lavoriamo a Milano, i nostri insegnanti di madrelingua inglese cooperano a stretto contatto con il corpo docente.

I nostri professionisti preparano il loro intervento nelle classi in accordo con gli insegnanti di ruolo per quel che riguarda la scelta degli argomenti, dei tempi e dei criteri di valutazione.

Quando sono stati stabiliti gli obiettivi, gli argomenti e i materiali in sede di programmazione, il corso parte.

Sia in programmazione che durante l'erogazione delle lezioni, è sempre presente un monitoraggio attivo ed una comunicazione efficace con gli insegnanti e le scuole grazie al fatto che la nostra struttura aziendale prevede la figura di un Coordinatore Didattico e di alcuni tutors, che supervisionano il lavoro degli insegnanti più giovani).

Questo sistema di assistenza e affiancamento permette di garantire sempre prestazioni di ottimo livello.

Durante l'anno e a completamento del progetto è possibile incontrarsi con i docenti e il coordinatore didattico, con cui comunque sono sempre aperti i canali di comunicazione ordinaria (mail, skype)

Vuoi conoscere le opinioni di chi ci ha provato? Leggi le nostre recensioni!

Le nostre collaborazioni con le scuole: una garanzia per gli studenti

La nostra scuola di lingue ha ricevuto l'approvazione dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, che ha esaminato la nostra relazione relativa a programmi, materiali, scelta e formazione degli insegnanti.

Possiamo garantire che i nostri docenti di madrelingua inglese hanno una formazione specifica per insegnare e una conoscenza approfondita delle richieste ministeriali.

Inoltre, la nostra pluriennale esperienza nelle scuole e le referenze che possiamo offrire, sono un titolo di affidabilità e credibilità.
Andiamo fieri delle nostre collaborazioni con istituti molto prestigiosi, che anno dopo anno ci rinnovano la loro fiducia.

Lettorato: che cos'è?

Per lettorato" si intendono le ore, tipicamente affidate ad un docente di madrelingua, dedicate alla "conversazione".

Applicando il concetto di "lettorato" alle scuole Primarie, si desidera dare da subito ai bambini la possibilità di fare questo incontro culturale e linguistico con una persona "del posto", che possa portare gli accenti della lingua viva.

Fare Lettorato nella scuola primaria e scuola secondaria di I grado significa costruire la lingua parlata tramite tanti esercizi giocosi, rendendo "normali" l'ascolto, la lettura e l'esercizio orale dell'inglese. E' secondo noi una base irrinunciabile per l'acquisizione dell'inglese colto.

Normalmente, queste attività sono estremamente gradite ed utili. I genitori chiedono con sempre maggiore insistenza queste iniziative e premiano le scuole che attivano progetti con i madrelingua.

 

 

Meglio il corso in inglese in orario scolastico o il corso di inglese pomeridiano?

Sono in tanti a farci questa domanda. Entrambe le cose , se fatte bene, sono utili!

Tuttavia, ci sono delle cose che bisogna rimarcare:

  • Il corso di inglese a scuola è democratico: tutti lo possono fare, perché spalmando il costo sulla classe intera, il prezzo pro-capite è veramente contenuto (circa 1,5 Euro a lezione). Il corso pomeridiano è per pochi.
  • Il corso di inglese al mattino tira avanti tutta la classe, con vantaggi per tutti (anche quelli che fanno inglese pomeridiano, che beneficiano di una maggiore uniformità ed un livello più alto in classe)
  • Il corso di inglese in orario curricolare è un'esperienza di tipo diverso, che porta la scuola in una dimensione internazionale.
  • Lavorando in classe si possono esplorare ambiti assai interessanti e vari: le materie (CLIL), il teatro, la musica..ogni progetto può essere declinato in inglese, senza perdere nulla della sua espressività, ma guadagnando in ricchezza(perché veicola sia i contenuti che la lingua)

Esercitare la lingua inglese in classe

Noi ci poniamo come "esercitatori". La funzione del madrelingua in classe è permettere ai bambini di praticare le funzioni comunicative ed il vocabolario introdotto dalla maestra titolare, tramite (a seconda dell'età): canzoni mimate (Total Physical response), giochi a squadre, role-play, progetti portati avanti a squadre, che prevedano un lavoro autonomo con una presentazione finale in inglese (Show and Tell), scrittura creativa.

E' molto importante che ci sia coordinamento costante tra i docenti di classe e i lettori, sia sugli argomenti da esercitare che sulle tecniche in uso e sulle necessità dei vari bambini della classe.

Il docente di classe infatti conosce bene i bambini e può indirizzare efficacemente l'insegnante di madrelingua, che tipicamente entra in classe solo una volta a settimana.

L'apporto del docente è irrinunciabile nella formazione di gruppi di apprendimento cooperativo, ad esempio: conoscendo bene le caratteristiche dei bambini può aiutare a sortire squadre collaborative ed equilibrate.

 

Progetti inglese in orario curricolare

 

I progetti tramite cui la lingua può essere veicolata la lingua sono molteplici, e siamo fieri di dire che la nostra offerta presenta una notevole varietà senza intaccare la qualità del servizio.

Inglese nelle scuole: i prezzi

La nostra soluzione è molto vantaggiosa per le scuole a Milano (sia pubbliche che private), perché permette di offrire agli studenti corsi di inglese qualificati con docenti madrelingua, senza la necessità di assumere ulteriori insegnanti. La scuola riceve da noi una semplice fattura elettronica.

Il prezzo di ogni lezione di inglese va da 35 a 45 Euro all'ora: questo è in costo complessivo per l'intera classe, che va condiviso per il numero degli studenti.

Noi siamo esenti IVA (ai sensi della legge 633/72) perché siamo una scuola di lingua riconosciuta.

Pertanto, immaginando una classe di 25 studenti, il costo orario per ogni singolo studente è circa 1,7/2 euro a studente

Ciò significa che il nostro servizio, con le garanzie di qualità che solo una Scuola di Lingue seria e consolidata può offrire, ha un costo del tutto abbordabile e alla portata di tutti.

Metodologia nelle scuole

Ci riconosciamo nel metodo comunicativo e nell'approccio glottodidattico che viene raccomandato a livello ministeriale, in particolare i nostri interventi interpretano perfettamente le linee guida sull'approccio attivo ("learning by doing" ), multisensoriale (utilizzo delle TIC), cooperativo ("co-operative learning") ed autentico ("compito autentico", "compito di realtà").

I nostri progetti tengono sempre conto di questi requisiti, che sono per i nostri docenti parte integrante del loro training.

L'esperienza che possiamo vantare nelle scuole inoltre può valere queste garanzie:

  • i nostri insegnanti sono formati ad insegnare la lingua in modo naturale, senza utilizzare la traduzione o la lingua ponte
  • i nostri insegnanti sono consapevoli dei diversi stili di apprendimento e propongono lezioni che fanno ampio uso di elementi iconici, audio-visivi e di attività ad alto coinvolgimento fisico ed emotivo (TPR)
  • i nostri insegnanti conoscono i programmi ministeriali e sanno come calibrare i loro interventi in modo che si integrino bene all'interno del percorso dell'anno
  • i nostri insegnanti sono abituati al lavoro nelle scuole e conoscono le esigenze e problematiche dell'intervento esterno in orario curriculare
  • i nostri insegnanti sono consapevoli delle difficoltà tipiche dei bambini con DSA e sanno usare un approccio che sia efficace ed inclusivo
  • i nostri insegnanti sono formati per creare progetti CLIL adeguati alle conoscenze linguistiche dei bambini, sin dalle prime classi della scuola primaria

Progetti di bilinguismo nelle scuole private

Nelle scuole private organizziamo progetti ad hoc di implementazione del bilinguismo:

  • Formazione metodologica e linguistica ai docenti
  • Materiali didattici​ in lingua inglese
  • Promozione ed organizzazione di servizi linguistici (potenziamento in loco, vacanza studio, stage estero)

SCUOLE PUBBLICHE: PROGETTI DI INGLESE DI RECENTE REALIZZAZIONE

Attestati, riconoscimenti e certificazioni come scuola di inglese

·        2013: Certificazione Qualità ISO 9001

·        2014: Riconoscimento Ufficio Scolastico regionale della Lombardia

·        2014: Centro Esami Autorizzato Trinity College

·        2016:Riconoscimento MIUR Corso “Insegnare Inglese agli alunni con DSA”

·        2017: Centro di Preparazione Cambridge

·        2017: Patrocinio della Provincia di Monza Brianza alla formazione “Educazione Bilingue”

 

Progetti "madrelingua inglese" nelle scuole pubbliche

A.s.2018/2019

 

·       Progetto PON Istituto Comprensivo Capponi Milano (CLIL) – scuola primaria e secondaria di I grado

·        Progetto PON Istituto Comprensivo Buscaglia (Cinisello Balsamo, Milano)- scuola primaria

·        Progetto PON Istituto Comprensivo Romeo Fusari, Castiglione D’Adda (LO) – scuola secondaria di I grado

·        Progetto PON Istituto Comprensivo Galvani Milano -scuola primaria

·        Progetto PON Istituto Comprensivo Iqbal Masih Milano

·        Istituto Comprensivo Don Sturzo Bresso, scuola primaria

·        Istituto Comprensivo Pini, Milano, scuola primaria

·        Istituto Comprensivo Elsa Morante Milano, scuola primaria e secondaria di I grado

·        Istituto Comprensivo Iqbal Masih, corso di conversazione scuola primaria

·        Istituto Comprensivo Morosini Manara Milano, scuola primaria e secondaria di I grado (CLIL)

·        Istituto Superiore Bertarelli, Milano- scuola secondaria di II grado

·        Istituto Comprensivo Tito Speri, Milano -scuola primaria e secondaria di I grado

·        Istituto Comprensivo Buzzati, Milano (CLIL)- scuola secondaria di I grado

·        Istituto Comprensivo XV Aprile Cormano (Milano) (CLIL)- scuola primaria

·        Istituto Comprensivo Don Bosco di Bresso (Milano)- scuola primaria

·        Istituto Comprensivo Ilaria Alpi Milano – scuola secondaria di I grado

·        Istituto Comprensivo Cinque Giornate, Milano – scuola primaria

·        Istituto Comprensivo Locatelli Quasimodo, Milano – scuola secondaria di I grado

·        Istituto Comprensivo Narcisi Milano (CLIL)- scuola primaria

·        Istituto Comprensivo Tolstoj Milano (CLIL)- scuola primaria

·        Istituto Comprensivo Stoppani Milano- scuola secondaria di I grado

·        Istituto Comprensivo Pertini Milano- scuola secondaria di I grado

·        Istituto Comprensivo Pascoli Milano -scuola secondaria di I grado

·        Istituto Comprensivo Circolo Perasso Milano  - scuola primaria e secondaria di I grado

·        Istituto Comprensivo Moise Loria Milano – scuola primaria

·        Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, Nerviano (Milano)- scuola primaria

·        Liceo Classico-Scientifico Primo Levi, San Donato (Milano)-scuola secondaria II grado

·        Istituto Superiore Piero della Francesca, San Donato (Milano)- scuola secondaria II grado

·        Istituto Superiore Bertarelli, Milano – scuola secondaria di II grado

P

Anno scolastico 2017/2018

 

·        Istituto Superiore Statale Piero della Francesca (scuola secondaria di II grado) - San Donato e Melegnano

·        Istituto Comprensivo Statale Rita Levi Montalcini - Peschiera Borromeo (MI) CLIL

    • Scuola d'Infanzia di Mezzate
    • Scuola di infanzia di Zeloforamagno
    • Scuola Primaria di Mezzate
    • Scuola Primaria di Monasterolo
    • Scuola Secondaria di I grado di Peschiera Borromeo

·        Istituto Comprensivo Statale Perasso (scuola primaria) - Milano

o   Scuola Primaria Via Bottego

o   Scuola Primaria San Mamete

 

·        Istituto Comprensivo Statale Di Vona Speri (scuola primaria) – Milano

 

·        Istituto Comprensivo Statale De Andreis (scuola primaria) - Milano

o   Scuola Primaria De Andreis

o   Scuola Primaria Decorati al valor Civile

o   Scuola Primaria Cardinal Mezzofanti

 

·        Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih  - Milano

o   Scuola Primaria Via Forze Armate CLIL

o   Scuola Primaria Via Verbagno CLIL

o   Scuola Primaria Via Viterbo CLIL

o   Scuola Secondaria di I grado Via Bianca Milesi

 

·        Istituto Comprensivo Statale "Pini"  - Milano

o   Scuola Secondaria di I grado Via Cesalpino 40

 

·        Istituto Comprensivo Statale “Tolstoj”  - Milano

o   Scuola Primaria di Via Zuara  CLIL

 

·        Istituto Comprensivo Statale Tommaso Grossi (scuola primaria) - Rho (MI)

o   Scuola Primaria Casati CLIL

o   Scuola Primaria Sante Zennaro CLIL

o   Scuola Primaria Rodari CLIL

 

·        Istituto Comprensivo Statale Capponi - Milano

o   Scuola Primaria Via Pestalozzi

o   Scuola Primaria Via Pescarenico

o   Scuola Secondaria di I Grado Gramsci

o   Scuola Secondaria di I grado Gemelli

 

·        Istituto Comprensivo Statale Cinque Giornate (scuola primaria) – Milano

 

·        Istituto Comprensivo Statale Sottocorno (scuola primaria) - Milano CLIL

 

·        Istituto Comprensivo Statale Pascoli (scuola secondaria di I grado) - Milano

 

·        Istituto Comprensivo Statale Stoppani (scuola secondaria di I grado) - Milano

o   Scuola Primaria Bacone

o   Scuola Primaria Stoppani

o   Scuola Media Caterina Da Siena

 

·        Istituto Comprensivo Statale Via degli Anemoni (scuola primaria e secondaria di I grado) - Milano

o   Scuola Primaria Pisa

o   Scuola Secondaria di I grado Anemoni

 

·        Istituto Comprensivo Statale Via Linneo (scuola primaria) – Milano

·        Istituto professionale Krisalide (scuola secondaria di II grado)

 

 

SCUOLE PRIVATE: 
PROGETTI DI IMPLEMENTAZIONE DEL BILINGUISMO (PROGETTI DI POTENZIAMENTO IN ORARIO CURRICULARE)

 Uno dei punti di forza della nostra scuola è la capacità di affiancare gli istituti privati nella creazione di classi o progetti bilingui o di potenziamento linguistico.

Open Minds presta presso svariate istituzioni scolastiche un esclusivo servizio di consulenza, a cura di esperti di didattica, innovazione didattica e bilinguismo.

Un partner per rendere la vostra scuola Bilingue

Siamo impegnati in progetti che comprendono tutti gli ordini scolastici e riteniamo di potere essere un valido partner per le scuole private che desiderano innovare la propria offerta formativa e comunicare efficacemente la propria azione, in modo da sensibilizzare ed attrarre l'utenza interessata alle multiformi nuove opportunità del mondo dell'istruzione e della formazione.

Al momento siamo in grado di proporci come consulenti qualificati in questi ordini di scuola, con i progetti indicati:

  • Asilo Nido: implementazione di progetti inerenti il bilinguismo e la sensibilizzazione alla lingua inglese.
  • Scuola Materna: apertura di scuole e sezioni bilingue e didattica precoce dell'inglese, modelli  innovativi inerenti lo sviluppo di programmi per la consapevolezza sensoriale e corporea, educazione visiva, formazione insegnanti di inglese.
  • Scuola Primaria: apertura di scuole e sezioni bilingui e didattica dell'inglese appropriata all'età. Lezioni di inglese anche finalizzate alla preparazione di esami Cambridge.
  • Creazione di programmi ad hoc per l'insegnamento dell'inglese (comunicazione e alfabetizzazione), formazione insegnanti di inglese, redazione di materiali didattici e programmi ad hoc.
  • Programmi bilingui finalizzati al consolidamento e sviluppo dei prerequisiti dell'apprendimento e abilità della visione, collaborazione con studi accreditati per la educazione visiva e lo screening precoce dei disturbi di apprendimento. Summer camps in lingua inglese.
  • Scuola Secondaria: Progetti CLIL e di potenziamento linguistico, lezioni di conversazione inglese, preparazione esami Cambridge. Vacanze studio e viaggi di istruzione in UK. Anno scolastico all'estero.
  • Alternanza scuola-lavoro con predominanza della lingua inglese.

 Implementare il Bilinguismo nelle scuole: consulenza e azione

I punti forti della nostra struttura:

  • nella nostra squadra ci  insegnanti madrelingua inglese e bilingui, con esperienza nelle scuole di ogni ordine e grado
  • siamo un pool di esperti in grado di studiare programmi e materiali specifici sia per i CLIL che per i potenziamenti linguistici
  • abbiamo avviato da anni la collaborazione con istituzioni scolastiche in Inghilterra
  • siamo in contatto con team di professionisti della abilitazione e riabilitazione: educatori visivi, logopedisti, neuropsicomotricisti.

 Esperienza di Open Minds nel campo della didattica bilingue

Nel campo della didattica possiamo vantare queste credenziali

  • provenienza dei nostri docenti da contesti diversi, nei quali hanno vissuto in prima persona esperienze scolastiche cooperative e nbaste su metodiche innovative;
  • esperienza ultra decennale nel campo dell'insegnamento dell'inglese ai bambini e particolarmente nel settore scolastico;
  • formazione pluriennale  nel campo dei DSA
  • esperienza pluriennale nella progettazione di moduli CLIL e didattica esperienziale

PROGETTI EXTRA-CURRICULARI

Oltre ai progetti curriculari, abbiamo svolto progetti di inglese comunicativo in orario extra scolastico e summer camp in inglese presso le seguenti scuole

  • Istituto comprensivo statale “BORSI”  Milano
  • Istituto comprensivo "NARCISI" Milano
  • Istituto comprensivo "PASCOLI" Milano
  • Istituto comprensivo "ELSA MORANTE" Milano
  • Istituto comprensivo statale “PERTINI” Milano
  • Istituto comprensivo statale “GALVANI” Milano
  • Istituto comprensivo statale “CLERICETTI” Milano
  • Istituto comprensivo statale “DOLCI” Milano
  • Istituto comprensivo statale “STOPPANI” Milano

 

    System.Web.Mvc.Html.MvcForm
    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
    Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

    ;