Inglese a scuola

 

Progetti "Madrelingua inglese" nelle scuole

La scuola nel 2020 è cambiata: necessariamente siamo cambiati anche noi.

Stiamo creando dei pacchetti di servizi flessibili per venire incontro alle nuove esigenze della scuola, e soprattutto stiamo progettando dei servizi che possano funzionare in ogni condizione.

SOLO COSI si può evitare di impoverire l'offerta formativa e dare ai bambini una ottima istruzione: pianificando in anticipo delle soluzioni che restino operative sia in caso di didattica in presenza che in caso di didattica a distanza, sia in caso di creazione di gruppi di apprendimento piuì piccoli e flessibili (didattica mista).

Ecco la nostra proposta di problemi e soluzioni.  Vedrete che le nostre soluzioni portano ANCHE dei vantaggi, perchè il problema ci ha portato ad interrogarci sul processo e quindi introdurre delle migliorie rispetto ai servizi tradizionali

 

Problema Soluzione Vantaggio
Gli esperti esterni non potranno entrare nelle scuole Pacchetti che propongono lezioni a distanza, fruibili sia da casa (didattica mista o DAD), sia in classe con LIM In ogni situazione questi pacchetti sono fruibili , dando garanzia di continuità in caso di repentino nuovo lockdown

Talvolta, i progetti con madrelingua sono difficili per i bambini con DSA e DVA, per via del ritmo incalzacante che hanno le lezioni in gioco.

Inoltre è ben visibile in classe la differenza tra i bambini che hanno piu' vocabolario (magari perchè hanno avuto accesso a lezioni private) e  bambini che non hanno un vocabolario ricco.

Alterniamo in un'ottima "flipped" lezioni registrate a lezione live. I bambini potranno guardare ripetutamente , se necessario, le leizoni registrate, che sono introduttive alle lezioni "live":tutti potranno cosi accedere alle lezioni in diretta con lo steso bagaglio lessicale!

Soluzione altamente inclusiva: i bambini con piuì difficoltà possono rivedere ripetutamente i video registrati, per assorbire il materiale con i propri tempi

 

Le interazioni vengono proposte in piccoli gruppi, per massimizzare la partecipazione di tutti.

Potrebbero esserci nuovi lockdown e quindi interruzioni (anche repentine)  della didattica in presenza, specie in concomitanza con i mesi invernali e le influenze stagionali

Pacchetti che propongono lezioni a distanza, fruibili sia da casa (didattica mista o DAD) sia in classe (con l’utilizzo di LIM)


In ogni situazione questi pacchetti sono fruibili con continuità


Le classi saranno divise per gruppi di apprendimento: come si farà a fare fruire a tutti il lavoro in classe con il madrelingua?


La nostra soluzione lavora per gruppi ristretti, proprio per massimizzare l’interazione con il madrelingua.

La soluzione prevede sia video registrati accessibili a tutti, che interazione in gruppi ristretti (metà classe) in diretta con il madrelingua.

Gli orari scolastici saranno ridotti e sarà difficile completare i programmi nelle poche ore di presenza

La nostra soluzione si presenta come ottimale per la didattica MISTA.

 

Non interferisce con il lavoro del docente in classe, al contrario contribuisce a costruire una ottima proposta didattica per il tempo a casa o in strutture alternative. Eì una proposta che coniuga la  qualità ad una grande versatilità

I video (sia registrati che in diretta) potranno essere visbili tanto sulal LIM (in classe) che a casa, da cellulate, tablet o PC

 

Soluzione no. 1 : Madrelingua Pack "completo"

 

Abbiamo cercato di immaginare diverse soluzioni, per poterci adattare a tutte le situazioni e venire incontro ad esigenze differenziate

Madrelingua Pack “completo”

Prevede i seguenti servizi:

·        Docente e alunni avranno accesso ad una piattaforma dove sono caricati alcuni video e attività (quiz, giochi, pdf editabili), registrati da docenti di madrelingua inglese. Questi video sono introduttivi o di follow up rispetto alle lezioni in diretta.

·        Vengono proposte lezioni in diretta (live), con docente madrelingua. Queste lezioni possono essere proposte anche sulla piattaforma scolastica (scelta della scuola). Le lezioni vengono proposte in gruppo ristretto (la classe viene divisa in 2 metà)

·        Approccio “flipped” : i video registrati introducono il materiale (lessico, funzioni comunicative, etc) che poi verrà messo in gioco durante la sessione in diretta, tenuta dal madrelingua. In altre parole, i bambini potranno guardare e riguardare il video introduttivo prima di fare la lezione “live”: ciò significa che tutti, ognuno con il suo ritmo, avrà la possibilità di imparare e interiorizzare le nozioni target. In questo modo l’interazione con il madrelingua è piuì utile e soddisfacente per tutti.

·        Gruppi di interazione ridotti: per massimizzare la resa delle lezioni “Live” , abbiamo deciso di suddividere la classe in due gruppi (gruppo A e gruppo B). In questo modo il madrelingua garantisce la massima attenzione e interattività durante la lezione “live”

 

 

Ore di lezione Modalità Attivo nelle classi

12 di cui

2 registrate (suddivise in brevi video)

10 in diretta  (suddivise in 2 gruppi di apprendimento)

Si alternano video registrati su piattaforma privata  a video in diretta, che possono essere resi sulla piattaforma della scuola (meet, teams, zoom....) Scuola Primaria, dalla prima alla quinta

Contattaci per info e per i prezzi!!

Soluzione no. 2 : Teacher's Pack + Piattaforma+ Formazione

Questo servizio è stato concepito per venire incontro alle nuove esigenze dei docenti, ma anche quelli di una società dove (inutile nascondercelo) un crescente numero di genitori potrebbe non potere più fare fronte economicamente  ai contributi per pagare gli esperti esterni e i progetti.

In mood generoso, condividiamo con i docenti il nostro lavoro di programmazione e redazione di lesson plans, per dare la possibilità ad ogni singolo docente se vuole di riprodurre in classe o a casa le nostre lezioni comunicative.

A completamento della nostra offerta di Teacher’s pack, offriamo anche 1) l’accesso i video registrati in piattaforma, valido per tutto l’anno scolastico 2)una formazione per usare al meglio le nostre risorse.

Prevede i seguenti servizi

·        Docente e alunni avranno accesso per l’anno scolastico  corrente ad una piattaforma (per la classse ed il progetto di riferimento)  dove sono caricati alcuni video e attività (quiz, giochi, pdf editabili), registrati da docenti di madrelingua inglese. Questi video sono introduttivi o di follow up rispetto alle lezioni in diretta.

·        Il docente acquisisce i lesson plans e i materiali didattici per potere gestire la lezione di interazione, SIA IN PRESENZA CHE IN DIRETTA (lesson plans specifici). In questo modo, sarà il docente stesso a potere gestire le attività comunicative previste dal pack e ne avrà tutti i materiali, che potrà utilizzare anche nel futuro.

·        Formazione: assieme ai materiali viene erogata anche una formazione online (registrata quindi sempre disponibile) per gestire al meglio l’attività e i materiali.

 

Piattaforma Lesson plan + materiali didattici Formazione
Il docente e gli alunni potranno accedere alla piattaforma privata di Open Minds per l'intero anno scolastico e quindi vedere i video registrati

Lesson plan e materiali didattici per condurre le leizoni comunicative e interattive con gli standard ed il metodo di Open Minds.

Sarà òa docente di classe a condurre le leizoni , e i lesson plan prevedono in dettaglio i giochi e le attività comunicative sia in classe che a distanza.

Questo plan e questi materiali restano di proprietà del docente e possono essere usate anche in futuro, senza restrizione

Si prevede una formazione (online, a sincrona) per potere usare i lesson plans e i materiali al meglio.

La formazione è in lingua italiana.

Contattaci per info e per i prezzi. Il pacchetto, inquadrato come formazione, è pagabile con la carta del docente.

 

Soluzione no. 3:Formazione Glottodidattica ludica + Piattaforma per i video didattici di Open Minds

Questa  soluzione prevede di mettere a disposizione della classe video didattici.

Si tratta di brevi video per introdurre lessico e funzioni comunicative, non di lezioni in diretta. I video vengono corredati da una formazione generale (non specifica) per il docente per insegnare i topics prescelti, con idee di giochi e attività che possono essere usati sia in classe che a distanza.

Pagabile con la carta del docente.

Questi video saranno disponibili sulla piattaforma sia per il docente che per gli alunni per un intero anno scolastico

Materiale didattico Piattaforma Formazione

Dispensa di giochi e attività comunicative finalizzate a proporre e verificare uno di questi argomenti:

  • food
  • body parts
  • weather and seasons
  • time
  • shops and money
  • Storytelling "The Gruffalo"
  • Storytelling "The Very Hungry Caterpillar"
I docenti e gli alunni avranno a disposizione l'accesso in piattaforma per 1 anno, e da li si potranno vedere i video inerenti l'argomento prescelto Formazione (online, asincrona) per utilizzare al megliio gli spunti descritti nella dispensa e d i video didattici

Contattaci per info e per i prezzi. Il pacchetto, inquadrato come formazione, è pagabile con la carta del docente.

 

 

Potenziamento dell'inglese in ambito scolastico

La richiesta di avere a scuola un insegnante madrelingua inglese parte principalmente dai genitori, che vendono la padronanza  dell'inglese come requisito importante per la formazione dei propri figli.

Questa esigenza che trova oggi riscontri positivi: i progetti madrelingua possono essere adottati dalle scuole grazie alla legge sull'autonomia scolastica il potenziamento linguistico con il madrelingua fa parte ormai  di molti POF e anche di molti PTOF, nel senso che molte scuole hanno individuato come prospettiva di miglioramento questa modalità più
naturale e interattiva di insegnare inglese.

 

Insegnante madrelingua in orario curriculare: un'ottica collaborativa

Nelle scuole dove lavoriamo a Milano, i nostri insegnanti di madrelingua inglese cooperano a stretto contatto con il corpo docente.

I nostri professionisti preparano il loro intervento nelle classi in accordo con gli insegnanti di ruolo per quel che riguarda la scelta degli argomenti, dei tempi e dei criteri di valutazione.

Quando sono stati stabiliti gli obiettivi, gli argomenti e i materiali in sede di programmazione, il corso parte.

Sia in programmazione che durante l'erogazione delle lezioni, è sempre presente un monitoraggio attivo ed una comunicazione efficace con gli insegnanti e le scuole grazie al fatto che la nostra struttura aziendale prevede la figura di un Coordinatore Didattico e di alcuni tutors, che supervisionano il lavoro degli insegnanti più giovani).

Questo sistema di assistenza e affiancamento permette di garantire sempre prestazioni di ottimo livello.

Durante l'anno e a completamento del progetto è possibile incontrarsi con i docenti e il coordinatore didattico, con cui comunque sono sempre aperti i canali di comunicazione ordinaria (mail, skype)

Vuoi conoscere le opinioni di chi ci ha provato? Leggi le nostre recensioni!

Clicca qui per chiedere informazioni!

Lettorato (esperto madrelingua inglese nelle scuole): perchè?

Per lettorato" si intendono le ore, tipicamente affidate ad un docente di madrelingua, dedicate alla "conversazione".

Applicando il concetto di "lettorato" alle scuole Primarie, si desidera dare da subito ai bambini la possibilità di fare questo incontro culturale e linguistico con una persona "del posto", che possa portare gli accenti della lingua viva.

Fare Lettorato nella scuola primaria e scuola secondaria di I grado significa costruire la lingua parlata tramite tanti esercizi giocosi, rendendo "normali" l'ascolto, la lettura e l'esercizio orale dell'inglese. E' secondo noi una base irrinunciabile per l'acquisizione dell'inglese colto.

Normalmente, queste attività sono estremamente gradite ed utili. I genitori chiedono con sempre maggiore insistenza queste iniziative e premiano le scuole che attivano progetti con i madrelingua.

Corso in inglese in orario scolastico o il corso di inglese pomeridiano: quali sono le differenze?

Sono in tanti a farci questa domanda. Entrambe le cose , se fatte bene, sono utili!

Tuttavia, ci sono delle cose che bisogna rimarcare:

  • Il corso di inglese a scuola è democratico: tutti lo possono fare, perché spalmando il costo sulla classe intera, il prezzo pro-capite è veramente contenuto (circa 1,5 Euro a lezione). Il corso pomeridiano è per pochi.
  • Il corso di inglese al mattino tira avanti tutta la classe, con vantaggi per tutti (anche quelli che fanno inglese pomeridiano, che beneficiano di una maggiore uniformità ed un livello più alto in classe)
  • Il corso di inglese in orario curricolare è un'esperienza di tipo diverso, che porta la scuola in una dimensione internazionale.
  • Lavorando in classe si possono esplorare ambiti assai interessanti e vari: le materie (CLIL), il teatro, la musica..ogni progetto può essere declinato in inglese, senza perdere nulla della sua espressività, ma guadagnando in ricchezza(perché veicola sia i contenuti che la lingua)

Clicca qui per chiedere informazioni!

 

Metodologia dei corsi di inglese nelle scuole

Ci riconosciamo nel metodo comunicativo e nell'approccio glottodidattico che viene raccomandato a livello ministeriale, in particolare i nostri interventi interpretano perfettamente le linee guida sull'approccio attivo ("learning by doing" ), multisensoriale (utilizzo delle TIC), cooperativo ("co-operative learning") ed autentico ("compito autentico", "compito di realtà").

I nostri progetti tengono sempre conto di questi requisiti, che sono per i nostri docenti parte integrante del loro training.

L'esperienza che possiamo vantare nelle scuole inoltre può valere queste garanzie:

  • i nostri insegnanti sono formati ad insegnare la lingua in modo naturale, senza utilizzare la traduzione o la lingua ponte
  • i nostri insegnanti sono consapevoli dei diversi stili di apprendimento e propongono lezioni che fanno ampio uso di elementi iconici, audio-visivi e di attività ad alto coinvolgimento fisico ed emotivo (TPR)
  • i nostri insegnanti conoscono i programmi ministeriali e sanno come calibrare i loro interventi in modo che si integrino bene all'interno del percorso dell'anno
  • i nostri insegnanti sono abituati al lavoro nelle scuole e conoscono le esigenze e problematiche dell'intervento esterno in orario curriculare
  • i nostri insegnanti sono consapevoli delle difficoltà tipiche dei bambini con DSA e sanno usare un approccio che sia efficace ed inclusivo
  • i nostri insegnanti sono formati per creare progetti CLIL adeguati alle conoscenze linguistiche dei bambini, sin dalle prime classi della scuola primaria

Insegnare inglese nelle scuole di infanzia

Il progetto per l’apprendimento della lingua inglese nella Scuola di Infanzia è promosso dai genitori, in quanto consapevoli della grande importanza che riveste l'apprendimento linguistico in fase precoce.

Open Minds è attiva con progetti di inglese in diverse scuole d’infanzia con corsi pomeridiani di lingua inglese. Le lezioni sono basate sul gioco, sulla musica, sulla manualità; condotte da insegnanti madrelingua inglese secondo i dettami del metodo comunicativo.‚Äč

Da molti anni Open Minds porta i progetti di ludo-didattica in lingua inglese nelle scuole d’infanzia. Ogni progetto, guidato da maestre madrelingua, può essere integrato nell'orario scolastico (in compresenza con l’educatrice italiana), oppure, gestito in piccoli gruppi come attività extra-scolastica presso le scuole d’infanzia stesse.

Le lezioni di inglese nella scuola materna hanno la durata di 60 minuti, condotte alternando svariate attività allo scopo di mantenere viva l'attenzione dei bambini. In particolare crediamo nell'efficacia delle seguenti modalità di conduzione di progetti di inglese nelle scuole d’infanzia:

  • action songs: in un contesto simile a quello della baby-dance, si performano canzoncine accompagnate da un mimo, secondo la teoria della TPR (Total Physical Response). I bambini apprezzano molto le action songs, perché sono ritmate e facili da ricordare e ballare, anche grazie all'abbinamento gesto-parola. Le action songs sono correlate a materiali illustrativi (flash cards) che ripropongono visivamente il lessico imparato dalle canzoni;
  • creatività: semplici lavori manuali vengono proposti spesso, perché sono utili al mantenimento dell’attenzione e in generale allo sviluppo cognitivo e delle abilità dei bambini. Sono anche fonti di soddisfazione e rilassamento;
  • giochi: i giochi sono molto utili per incanalare, piuttosto che reprimere, la naturale energia e il desiderio di muoversi dei bambini. Svolgere giochi in inglese a cui si è abituati in italiano, favorisce lo svolgimento dell’attività in lingua, senza disperdere energie nella spiegazione di regole difficili, concentrandosi sul gioco e sulle nuove parole.

 

Alcuni bambini imparano bene ascoltando, altri hanno una buona memoria visiva, altri ancora devono fare le cose per ricordarle in modo significativo. Di solito i bambini della maternanon riescono ad avere ancora ottime stretgie consapevolei di memorizzazione, si stanno costituendo proprio in questa età. Quindi è importante strutturare il loro percorso formativo in inglese, creando ancore per la mloro memoria, che possano servire loro per rendere piu' duraturo il loro apprendimento.

Noi abbiamo elaborato un programma che rispetta e va incontro alle esigenze evolutive dei bambini della scuola materna, agendo su:

  • multisensorialità: è un percorso di lingua inglese che prevede stimoli attivi sia sul sistema uditivo, sia visivo sia cinestesico, prevedendo attività motorie e percettive in movimento, musica, ma anche ascolto della voce (storytelling)
  • strutturazione della visione: il programma è stato elaborato partendo da un metodo di educazione alla visione elaborato da una educatrice visiva. I nativi digitali spesso hanno difficoltà nel concentrarsi per sufficienti periodo di tempo sulle immagini ferme, nel tenere la mira e hanno bisogno di rilassare gli occhi. Il programma prevede una serie di attività giocose (fatte in inglese) che accompagnano il bambino verso il consolidamento dei prerequisiti percettivi ed attentivi. necessaria per la letto scrittura.
  • consolidamento delle abilità di motricità fine: vengono proposte dei divertenti esercizi, che si inseriscono nel filo della storia narrata in inglese, che facilitano i movimenti della mano e preparano i bambini a tenere una corretta impugnatura e postura.

Applicando l'inglese ad un vero e proprio sistema educativo si ottiene un duplice scopo:

      • i bambini maturano abilità fondamentali per la loro età, che li aiuteranno nel processo di scolarizzazione
      • I bambini imparano naturalmente, durante queste attività, il lessico della lingua inglese!

Insegnare inglese nella scuola primaria

L'obiettivo del progetto di inglese nella scuola primaria è quello di impostare un lavoro in cui i bambini possano creare, diventare protagonisti, imparare giocando e comprendere che la lingua non è un "fine" bensì un "mezzo" con cui fare e comunicare cose interessanti.

L'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria deve basarsi sul gioco. Noi crediamo intensamente nei benefici della glottodidattica ludica, quale metodo elettivo di insegnamento per tutte le età e particolarmente adatto nell'infanzia.

Esistono numerosi giochi finalizzati all'insegnamento dell'inglese: molti sono adattamenti dei giochi praticati dai bambini italiani, modificati per consentire e trasmettere l'esercizio della lingua in modo divertente e informale. Studi autorevoli dimostrano che la vera parola chiave per l'apprendimento in età infantile è il "COINVOLGIMENTO":

  • coinvolgimento corporeo: i giochi in inglese nella scuola primaria devono permettere l'utilizzo e il movimento del corpo. Ciò permette di sprigionare, anziché imbrigliare, l'energia dei bambini. Inoltre è dimostrato che il corpo ha una sua memoria: imparare nuove parole abbinandole a movimenti e posizioni corporee è naturale ed efficace.
  • coinvolgimento affettivo: impariamo se vogliamo bene alla nostra maestra. Un approccio sorridente e giocoso funziona meglio della severità. Il desiderio di comunicare e anche compiacere l'insegnante che si dimostra in sintonia con i bambini è un’importante leva per l'apprendimento.
  • coinvolgimento intellettuale: i bambini amano la sfida. I giochi enigmistici, ad esempio, sono un’ottima risorsa per i bambini come pure i giochi che stimolano l'inventiva del bambino (es: giochi manuali, creatività in genere) e permettono loro di esprimersi senza timore di giudizio.

Nell'ambito dei nostri progetti per l’apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria, proponiamo attività che stimolano il coinvolgimento del bambino su tutti i fronti sopra citati, in proporzione all'età degli allievi. Inoltre crediamo nella metodologia ludica e comunicativa  nei progetti che possono conciliare vari approcci:

  • inglese con la musica: dalle "action songs" al karaoke. La musica è spesso presente nelle nostre lezioni;
  • inglese con la drammatizzazione: role-plays o creazione di piccole recite; il gioco di "fare finta" si rivela molto efficace con i bambini e dona concretezza all'insegnamento;

 

Progetto madrelingua scuola secondaria

Nelle scuole secondarie di primo grado (quelle che nel lessuico comune sono ancora dette "Scuole Medie") e scuole secondarie di secondo grado (una volta dette "superiori") è possibile organizzare progetti di inglese  con insegnanti di madrelingua inglese.

L'intervento del madrelingua si può inserire in orario curriculare lezioni di inglese con taglio comunicativo. In questo tipo di progetti si affrontano argomenti di General English, incoraggiando l'intervento attivo degli studenti tramite role-plays, giochi di società e altre attività che permettano l'esercizio del dialogo;

Analizzando i questionari di gradimento che ogni anno chiediamo di compilare ai nostri piccoli studenti, possiamo asserire di avere feed back entusiastici: i ragazzi percepiscono , tramite la frequenza con il madrelingua, la reale utilità dell'apprendimento dell'inglese.

Queste attività hanno un riflesso estremamente positivo in termini di dimestichezza con la lingua parlata, motivazione, ampliamento del vocabolario. Le lezioni con un lettore madrelingua a scuola hanno l'importante funzione di liberare l'inglese dall'aura esclusivamente scolastica, e fare percepire ai ragazzi che parlare inglese può mettere in comunicazione con molte persone nel mondo, partecipare a giochi, esprimersi.

Per i ragazzi, oltre al valore aggiunto dal punto di vista didattico, c'è infatti il vantaggio di una esperienza anche culturale assai stimolante, data dalla frequenza con i madrelingua, che oltre alla lingua portano un modo alternativo di fare lezione e agire socialmente.

 

    System.Web.Mvc.Html.MvcForm
    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
    Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

    ;