Il First Certificate è un esame dell’Università di Cambridge, che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese “B2”: secondo il framework europeo, si definisce il livello B2 una competenza intermedio-alta (upper-intermediate),
descritta da queste abilità:
“Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti,comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni”.
La Cambridge English Language Assessment Examinations è l'organismo dedicato alla valutazione, a livello mondiale, della conoscenza dell’inglese per soggetti non madrelingua inglese.
Questo “Board” è all’interno dell’Università di Cambridge.
Il formato dell’esame First certificate of English (o FCE) è stato cambiato nel gennaio 2015 e consiste
di quattro parti:
Paper 1: Reading and Use of English (durata: 75 minuti) – questa sezione contribuisce al punteggio complessivo nella percentuale del 40%
Paper 2: Writing (durata: 80 minuti) – 20% del voto totale
Paper 3: Listening (durata: 40 minuti) – 20% del voto totale
Paper 4: Speaking (durata: 15 minuti) – 20% del voto totale
Perché l’esame sia passato, è necessario ottenere almeno il 66% delle risposte giuste a livello complessivo.
Le prove che dovrete affrontare sono le seguenti:
Leggere le istruzioni in modo attento é fondamentale per comprendere cosa viene chiesto Se non si riesce a trovare la risposta ad una domanda, si consiglia di passare oltre e tornare sulla domanda rimasta senza risposta piu tardi.
Tenere sotto controllo il tempo. Nella preparazione della strategia per passare l’esame si consiglia di suddividere il tempo a disposizione per ogni sezione e quindi di rispettare, in sede d’esame, i tempi decisi.
Tenete conto che non è una buona strategia focalizzarsi sulla ricerca delle stesse parole, bensì collegare le parole con sinonimi. Occhio ai “linkers”, che sono delle guide preziose. Controllate due volte lo spelling
Non lasciare spazi vuoti: anche se non sei sicuro di una risposta meglio completare il paper. Lo spazio vuoto è automaticamente segnato come errore
La grammatica che devi avere studiato per l’esame è questa:
Per prepararti bene a questo esame devi fare tanto esercizio grammaticale. Mentre studi e fai pratica, ricordati di avere sempre con te un cronometro. Non perdere la calma, anche se trovassi che certe frasi sono difficile da trasformare o completare, vai Avanti e poi torna indietro quando hai finito il resto del test.
Sul test “sentence transformation”, stai attento: il significato della frase deve essere uguale.
Alle volte cambiare i verbi (could/would) può modificare fortemente il significato e verrebbe segnato come errore anche in presenza di una frase ineccepibile dal punto di vista grammaticale.
Il consiglio più importante che possiamo darti per passare il test di ascolto è di esporti quotidianamente all’inglese, tramite film, radio, podcast e ogni modo tu possa trovare per sentire la lingua autentica (Evita i testi adattati, leggi sempre e solo testi scritti per parlanti nativi)
Una ottima alternativa sono gli audio-libri, che sono fantastici per migliorare sia le tue competenze di ascolto che il tuo spelling ed in generale la tua capacità di formare frasi corrette ed eleganti. E’ possibile cominciare con testi graduate, in modo da controllare il livello di difficoltà. Vedrai che imparerai un sacco di nuove parole.
La prova di Listening consta di 4 parti e ogni conversazione viene ascoltata due volte.
La comprensione del testo è affidata ad esercizi a scelta multipla (3 opzioni).
Ti consigliamo di dare una occhiata alle domande per identificare l’informazione di cui necessiti prima di ascoltare la registrazione, avrai per questo scopo 30 secondi, che ti consigliamo di usare bene.
Puoi sottolineare la parola che ti interessa, in modo da focalizzare l’attenzione mano a mano che senti la conversazione . Attenzione alle risposte ambigue, ricordati che una sola può essere scelta corretta.
Se stai ascoltando un dialogo, ricordati che l’informazione che cerchi può essere anche riportata da terzi, quindi ascolta tutte le voci non solo quella del personaggio a cui si riferisce l' informazione che cerchi.
Può darsi che il testo sia costruito apposta per esprimere opinioni (consenso o dissenso) in forme non usuali: attenzione alle perifrasi che indicano diniego o conferma.
Il Writing paper consta di 2 parti:
Ti verrà dato un titolo/tema e un paio di idee chiaramente connesse a questo titolo.
Ti verrà richiesto di dare la tua opinione sul tema, partendo dale idee proposte. Potresti usare anche una terza idea, tua personale, ovviamente connessa con il titolo/tema.
Il tema è di dominio comune, non dovrai avere una competenza specialistica per rispondere. La lunghezza del testo è obbligatoria: non deve essere più corto di 140 parole e non deve essere più lungo di 190.
Ciò che gli esaminatori vogliono appurare è se sai usare la lingua per fare valutazioni di merito, esprimere opinioni personali, formulare ipotesi, giustificare tesi e persuadere il lettore.
Questo deve essere il carattere del testo: non ti limitare ad un tono descrittivo, ma cerca di usare la lingua per spiegare e convincere l’interlocutore della tua idea, facendo paragoni etc. Un' altra cosa che viene tenuta in grande considerazione è la capacità di costruire un testo strutturato, con introduzione, svolgimento e conclusione.
Le tre parti del testo devono dimostrare la capacita' di scrivere con coerenza a coesione, attraverso frasi di raccordo, congiunzioni o Per esprimere un’opinione puoi usare: I believe, In my opinion, In my view, I strongly believe, The way I see it, It seems to me (that)
Per creare una lista puoi usare: In the first place, First of all, To start with, Firstly, To begin with o Per aggiungere argomenti puoi usare: What is more, Another major reason, Furthermore, Moreover, Not to mention the fact that, In addition to this/that, Accordingly,
Per introdurre controargomenti, puoi usare: It is argued that, People argue that, Opponents of this view affirm/state/suggest, Contrary to what most people believe, It is commonly acknowledged that, It seems clear/obvious that, As far as (something) is concerned, with regards to...
Per fare esempi puoi usare: For example, For instance, Such as, In particular, Especially
Per concludere puoi usare: To sum up, All in all, All things considered, Taking everything into account
Ti verrà chiesto di scegliere il genere di testo che vuoi scrivere , che potrebbe essere un articolo, una lettera private (email), un report o una recensione.
La lunghezza è sempre tra 140 e 190 parole. E’ richiesto che tu sappia riconoscere e riprodurre stilisticamente queste tipologie di testo.
Un articolo si scrive per portare fatti o opinioni.
Il taglio ed il linguaggio dell’articolo dipendono dal pubblico che hai scelto: dei prendere subito questa decisione per stabilire se usare un registro formale o informale.
Usa i paragrafi per separare le idee. Usa le parole di connessione (linkers, come congiunzioni subordinanti, avverbi e preposizioni) per creare continuità tra un paragrafo e l’altro. Specie se hai scelto il registro formale, cerca di fare sfoggio di un lessico forbito. Cerca di evitare i termini banali, se conosci dei sinonimi più ricercati: saranno premiati. Occhio allo spelling!
Il titolo deve dare in breve l’informazione sull’argomento dell’articolo.
Ecco alcuni consigli per scegliere un titolo azzeccato ed efficace (fai queste scelte solo se ti senti sicuro. Il nostro consiglio è di leggere molti giornali per affrontare questo compito. Solo così certi modi tipici del giornalismo ti verranno spontanei) o Usa il presente per riportare fatti recenti (ad esempio, se vuoi parlare di una tempesta appena occorsa, puo usare “Storm hits England”: nel giornalismo è accettato)
Puoi evitare la copula quando hai un passivo al tempo passato (per esempio Lost cat found, invece di Lost cat has been found)
Per descrivere un evento futuro, puoi usare la forma “to be + past participle”, ad esempio: Community centre to be opened by Lord Mayor
Ti consigliamo di usare il tempo in modo programmato. Un possibile piano potrebbe essere così
La prova orale di Speaking si svolge in coppia e consta di quattro parti:
Il tuo primo task sarà parlare di te stesso, per circa un minute. Sembra facile, ma non lo è. Devi preparati un discorso a casa, se possibile noi ti consigliamo di allenarti con un registratore, ripetendolo.
Le domande che tu dovresti fare per giudicare come parli sono: o Cosa pensi della tua pronuncia? Ti blocchi o vai spedito? Usi sempre le stesse parole? Sei interessante?
Ecco alcuni argomenti che potrebbero essere interessanti da sviluppare:
Ovviamente dipende dalla tua età e da ciò che fai.
In realtà, va molto bene anche se parli dei tuoi viaggi e di esperienze informali.
L'importante è che tu vada avanti sciolto per un minuto, dicendo le cose che a tuo avviso di “presentano” meglio. Tutto sommato, questa parte del test serve anche per fare una buona impressione.
Dopo avere parlato di te, riceverai dall’esaminatore delle domande sulle cose che hai detto: quindi se hai parlato dei tuoi interessi, aspettati domande personali, se invece ti sei concentrato sul lavoro, probabilmente l’esaminatore ti chiederà di approfondire la tua professione. Sii preparato in questo senso.
Il secondo task è una descrizione orale. Ti consigliamo di prepararti creandoti una sorta di “template” da seguire per le descrizioni, esercitandoti prima in forma scritta e poi ripetendo oralmente. E’ importante cominciare bene: preparati una sorta di introduzione che dimostri la tua competenza in inglese (non iniziare con la descrizione in medias res). Ti facciamo un esempio, per confrontare due immagini simili si può aprire così: “It seems to me that what these two pictures have in common is (topic). However, they do differ in some ways…..”
Altrettanto importante di una apertura di impatto è una conclusione efficace, che dimostri la tua capacità di sintetizzare quanto osservato. Fai in modo di essere preparato ad usare un lessico abbastanza ricercato, ecco qualche suggerimento che potrebbe venirti utile: The first picture depicts …. First of all, I would like to point out that … On the other hand, picture two portrays …. From my point of view, the situation depicted in the picture is … Furthermore, I believe that this …. o In addition, this picture also shows … To sum up, while the pictures are quite different, they also have a number f similarities …
Il consiglio è esercitarsi a casa con un registratore o davanti ad uno specchio. Non buttare via le registrazioni: ascoltati per vedere se hai fatto errori e prova ad autocorreggerti. Valuta se la tua fluency e accuracy sono migliorate durante la tua preparazione. Se fai questo esercizio spesso, vedrai che piano piano ti sentirai più sicuro di te e procederai senza andare a memoria, ma tuttavia usando formule che hai interiorizzato. All’esame suonerai preparato, ma non “pappagallo”.
La terza parte dell’orale vuole appurare la tua capacità di sostenere una conversazione. L’esaminatore vi darà oralmente delle indicazioni, che devono essere comprese appieno: se hai dei dubbi, non temere di chiedere delucidazioni.
Le indicazioni sono quelle della buona educazione! Quindi: ascolta con attenzione quando l’altro parla (non pensare alla tua risposta, stai attento a cosa sta capitando) e non interrompere. Evita sempre di dare risposte troppo dirette, usa le formule di cortesia e smorza il tuo pensiero anticipando frasi come “I feel …” or “I believe…” o "well" (magari, cerca di evitare frasi troppo semplici come “I think”: mostra che sei in grado di gestire vocabolario più raffinato)
Sarai interrogato su una serie di questioni generali, e l’esaminatore vorrà sentire la tua opinion su fatti di varia natura (non e' richiesta una conoscenza specialistica) .
La capacità di esprimere la propria opinione è valutata positivamente, quindi ricordati di usare delle formule specifiche per introdurre il tuo pensiero, come ad esempio Personally, I would probably … It would depend on many factors, however, personally I would … Oh, that is a hard question to answer but I would probably… o The main reason for my choice/opinion would probably be … Furthermore, I feel/believe that … I would like to add that I would probably …
Considera che la lunghezza ottimale di una risposta è 20 secondi.
Esercitati con registratore e cronometro, cerca di fare stare in 20 secondi una risposta di senso compiuto (non sere sbrodolare oltre senza arrivare a nessun punto: anche se lo facessi con inglese ineccepibile, non è questo “lo scopo del gioco”).
Evita di essere eccessivamente telegrafico.
Considera che questo task dovrebbe durare idealmente 3 minuti.
Occhio che se il tuo colega parla troppo , uscendo dai tempi o è troppo telegrafico, tu dovrai trovare un modo per organizzarti lo stesso. Devi dimostrare che sei in grado di sostenere una conversazione anche se è difficile comunicare, quindi ti diamo questi consigli: Se il tuo collega non ti lascia parlare, devi trovare una maniera cortese per prenderti il tuo turno. Alcune frasi che puoi usare per interrompere cortesemente un interlocutore: Sorry to interrupt you, but I don’t agree with what you are saying … Could I just interrupt you for a minute? I do agree with you to a point, however … o Sorry to butt in, but even though I agree with you, I also feel that …
Se ti capita invece la persona che non parla, cerca di aiutarlo, incalzandolo con frasi che lo aiutino a “portare a casa” il task. Qualche esempio: What is your opinion? Would you agree with me on this? How do you feel about my suggestion?
Il Voto è assegnato in base al punteggio ottenuto, come segue