Master in rieducazione gesto grafico

Master online in rieducazione del gesto grafico

Il Master si propone di fornire a professionisti (insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, grafologi, psicomotricisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali…) competenze specifiche nella sfera delle difficoltà grafo-motorie, nonchè strumenti per interventi di recupero individualizzati del gesto grafico in caso di disgrafia.

Il master è incentrato su una preparazione a 360 gradi, che parte dall’analisi delle competenze neurologiche e motorie sottese dal gesto grafico, e che devono essere sviluppate dai bambini alla scuola di infanzia e primaria.

Questo percorso offre l’opportunità di acquisire competenze fondamentali per svolgere una professione emergente  in diversi ambiti, privati ed istituzionali.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea v.o. conseguita prima del 2001
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

La formazione verrà impostata secondo una didattica attiva.

Ci sarà inoltre un approfondimento sull’efficacia dell’utilizzo dei mezzi dispensativi e compensativi.

Programma del master online in rieducazione del gesto grafico

 

 

CFU

I MODULO

  • Sviluppo del bambino
  • Le tappe della crescita e dello sviluppo cognitivo con particolare riferimento all’acquisizione della scrittura
  • Lo sviluppo del linguaggio
  • La memoria e l’attenzione

8

II MODULO

  • Prevenzione Attività ludiche propedeutiche all’acquisizione delle abilità di base
  • Attività indirizzate all’acquisizione di un’adeguata conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo e della coordinazione motoria nonché della dominanza laterale e di una corretta organizzazione spazio-temporale
  • Abilità di base necessarie all’acquisizione futura della letto-scrittura
  • Dallo scarabocchio alla fase scrittoria attraverso il disegno – le varie fasi dello scarabocchio: di contatto, di movimento
  • Suddivisione secondo schemi psichici di contenitore e di trasformazione
  • Passaggio allo stadio rappresentativo attraverso la consapevolezza e l’intenzionalità

16

III MODULO

  • Evoluzione del gesto grafico e fasi della scrittura
  • Fase pre-calligrafica
  • Fase calligrafica
  • Fase post-calligrafica
  • Il corsivo
  • Modelli di insegnamento del corsivo (influenza Montessoriana)
  • Mancinismo – strategie funzionali al gesto grafico

8

IV MODULO

  • Indicatori di rischio nella scrittura (maturazione a automatizzazione della scrittura)
  • Modalità di occupazione dello spazio grafico
  • Requisiti della forma grafica
  • Caratteristiche del movimento grafico
  • Qualità del tratto grafico

8

V MODULO

  • I DSA cosa sono e come si riconoscono
  • Dislessia
  • Discalculia
  • Disortografia
  • Disgrafia – classificazione secondo Olivaux
  • Comorbilità
  • Utilizzo degli strumenti dispensativi e compensativi quando necessari*

8

VI MODULO

  • Test di valutazione grafo-motoria
  • TPV (Test di Percezione Visiva e Integrazione Visuo-motoria)*
  • Test di velocità e accuratezza di Gobineau e Perron
  • Scala di Ajuriaguerra E/D*

6

VII MODULO

  • Psicomotricità fine e globale (tecniche di ri-educazione della scrittura)
  • Tecniche pre-scritturali
  • Tecniche di ri-educazione della scrittura attraverso il movimento
  • Tracciati scivolati in verticale e in orizzontale*
  • Tecniche di rilassamento*
  • Ri-educazione attraverso esercizi mirati

8

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy