Master online in Innovazione scolastica
Master online in innovazione didattica e scolastica
Il Master è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, nonchè educatori e formatori, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze in ambito pedagogico e metodologico.
Focus del Master è approfondire e strutturare percorsi di analisi su tecniche, strumenti e materiali utili per innovare il processo di insegnamento ed apprendimento.
Il master propone quindi un percorso di pedagogia generale e sperimentale, e un approfondimento della comunicazione e didattica..
Programma del master online in innovazione scolastica
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore /60 CFU
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h
Gli insegnamenti sono tenuti da esperti professionisti con particolare enfasi ai case studies e alle esperienze vissute.
Il percorso affronterà questi temi
- progettazione dell’intervento educativo: pratiche osservative, definizione degli obiettivi, costruzione dei materiali, verifica
- gestione della tecnica dell’ascolto attivo
- presentazione dei contenuti di apprendimento
- costruzione dell’ambiente di apprendimento
- gestione della comunicazione educativa
- organizzazione delle attività educative in ambienti di lavoro
Programmi del Master in innovazione scolastica
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti:
Disciplina | Contenuti disciplinari | CFU |
Elementi di diritto scolastico | Elementi fondamentali della normativa che regola il lavoro dell’insegnante. | 4 |
Psicologia generale | Le teorie dell’apprendimento | 8 |
Psicologia dell’educazione | Tecniche dell’ascolto attivo. | 8 |
Didattica | Costruzione dell’ambiente di apprendimento | 8 |
Psicologia del lavoro e dell’organizzazione | Organizzazione delle strutture socio educative. Relazioni e rapporti tra ruoli e funzioni. Valutazione della qualità del lavoro. | 8 |
Pedagogia sperimentale | Costruzione dei materiali di apprendimento (osservazione, costruzione, collaudo, re-test). | 6 |
Pedagogia generale | Presentazione dei contenuti di apprendimento attraverso una schematizzazione verbale degli stessi (argomento, principale e relative specificazioni, argomento secondario e relative specificazioni, specificazioni generali). | 8 |
Linguistica | Enfatizzazione di contenuti di apprendimento e parole chiave attraverso tecniche di modulazione della voce | 4 |
Seminari di approfondimento su casi simulati | 6 | |
Esame finale | 60 |