Master online in Innovazione scolastica

Master online in innovazione didattica e scolastica

Il Master è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, nonchè educatori e formatori, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze in ambito pedagogico e metodologico.

Focus del Master è approfondire e strutturare percorsi di analisi su tecniche, strumenti e materiali utili per innovare il processo di insegnamento ed apprendimento.

Il master propone quindi un percorso di pedagogia generale e sperimentale, e un approfondimento della comunicazione e didattica..

Programma del master online in innovazione scolastica

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore /60 CFU
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h
Gli insegnamenti sono tenuti da esperti professionisti con particolare enfasi ai case studies e alle esperienze vissute.

Il percorso affronterà questi temi

  • progettazione dell’intervento educativo: pratiche osservative, definizione degli obiettivi, costruzione dei materiali, verifica
  • gestione della tecnica dell’ascolto attivo
  • presentazione dei contenuti di apprendimento
  • costruzione dell’ambiente di apprendimento
  • gestione della comunicazione educativa
  • organizzazione delle attività educative in ambienti di lavoro

Programmi del Master in innovazione scolastica

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti:

Disciplina

Contenuti disciplinari

CFU

Elementi di diritto scolastico

Elementi fondamentali della normativa che regola il lavoro dell’insegnante.
Diritto allo studio

4

Psicologia generale

Le teorie dell’apprendimento

8

Psicologia dell’educazione

Tecniche dell’ascolto attivo.
Analisi del problema secondo il modello di Gordon.

8

Didattica

Costruzione dell’ambiente di apprendimento

8

Psicologia del lavoro e dell’organizzazione

Organizzazione delle strutture socio educative. Relazioni e rapporti tra ruoli e funzioni. Valutazione della qualità del lavoro.

8

Pedagogia sperimentale

Costruzione dei materiali di apprendimento (osservazione, costruzione, collaudo, re-test).
Costruzione delle prove di verifica dell’apprendimento

6

Pedagogia generale

Presentazione dei contenuti di apprendimento attraverso una schematizzazione verbale degli stessi (argomento, principale e relative specificazioni, argomento secondario e relative specificazioni, specificazioni generali).
Uso delle parole chiave

8

Linguistica

Enfatizzazione di contenuti di apprendimento e parole chiave attraverso tecniche di modulazione della voce

4

Seminari di approfondimento su casi simulati

 

6

Esame finale

 

60

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy