Inglese livello B1: esame PET Cambridge

Test di inglese B1: P.E.T. (Preliminary English Test) di Cambridge

L’esame PET  certifica il livello B1, ovvero il livello intermedio-basso, del Quadro di Riferimento Europeo (CEFR).

Il PET è un test della Università di Cambridge, con queste caratteritiche:

  • chi passa l'esame, riceve una certificazione linguistica internazionalmente riconosciuta
  • Il certificato PET è riconosciuto dal MIUR, ovvero il PET appare tra le certificazioni linguistiche B1 che il MIUR riconosce
  • il test PET certifica il livello B1 su tutte e quattro le abilità, ovvero vengono testate  reading, writing, speaking e listening. Ciò significa che per passare il test PET bisogna fare diverse prove: la prova di listening (comprensione all'ascolto) e la prova di reading& writing (grammatica, comprensione alla lettura, redazione di un testo) vengono fatte lo steso giorno, mentre la prova di speaking può essere fatta a parte.

Attestato B1: il PET quali competenze certifica?

Il livello B1 di inglese attesta  queste competenze:

  • sapere comprendere analiticamente un testo, anche nei dettagli
  • sapere esprimere le proprie opinioni in relazione ad un fatto
  • sapere comporre un testo articolato, formulando inviti e richieste
  • sapere gestire una conversazione su temi generali e quotidiani
  • conoscere la grammatica essenziale della lingua inglese (tenses, preposizioni, verbi modali...) e avere capacità di manipolazione/trasformazione delle frasi

TEST PET al livello B1: punteggi

La valutazione dell'esame PET è verticale. A seconda della performance sulle varie abilità (ogni abilità riceve un punteggio, poi viene calcolata la media tra le valutazione delle singole abilità e questa media costituisce il voto finale), viene attribuito un punteggio, che esprime il livello di inglese.

Chi passa con il massimo dei voti (grade A, una volta si chiamava Distinction) riceve un certificato di livello B2, ovvero piu alto del livello di riferimento B1. Vuole dire che chi fa l'esame PET molto bene, riceve un certificato B2.

Chi non arriva al punteggio minimo, riceve un certificato di livello piu basso del livello di riferimento B1 (A2)

Il livello B1 è suddiviso il grade C (pass) e grade B (merit), che indica la soglia superiore.

160-170 Grade: A Distinction Livello: B2 (B2 PET)
153-159 Grade: B Merit Livello B1.2 (Livello intermedio tra B1 e B2)
140-152 Grade: C Pass Livello B1
120-139   Livello A2

Sotto trovi la tabella analistica delle prove del test PET e loro valutazione e punteggio

PET VS. PET FOR SCHOOLS: quale è la differenza?

Esistono due esami : PET e PET FOR SCHOOLS. Quale è la differenza?

Dal punto di vista della lingua inglese, non ci sono differenze. L'esame è il medesimo, per quanto riguarda la grammatica e le funzioni comunicative richieste.

Invece, esiste una differenza a livello di lessico. Il PET è considerato un esame per adulti, ed in quanto tale può avere domande inerenti al mondo del lavoro, e ad abitudini adulte.

Il PET FOR SCHOOLS invece parla di temi vicini alla realtà quotidiana di un adolescente: la scuola, i viaggi, la vita famigliare, gli amici, gli hobby e gli sport pomeridiani.

Un adulto può decidere di dare il PET FOR SCHOOLS e un ragazzo può dare il PET: talvolta la preferenza si dà alle date degli esami e non al contenuto specifico. Il certificato avrà la medesima valenza ed attesta la stessa conoscenza della lingua inglese.

PET EXAM: Paper-based test o PET computer-based test?

Il PET si può dare in due formati: il formato cartaceo tradizionale ("paper-based") oppure il formato informatico ("computer-based").

A parte la somministrazione, i due formati non presentano altre differenze. L'esame è davvero il medesimo. Abbiamo preparato una tabella comparativa dei vantaggi e degli svantaggi a nostro avviso, in modo da orientarvi nella scelta. Tenete conto che nella medesima sessione ci sono vari esami, alcuni paper based e alcuni computer based.

La data che vedete in sessione si riferisce alle prove scritte: la prova orale può essere in una altra giornata, prima oppure dopo il test scritto (esatto: può essere anche prima!!)

PET  CARTACEO (PAPER BASED EXAM) PET INFORMATICO (COMPUTER BASED EXAM)

L'iscrizione deve essere effettuata molto prima, perché ogni centro esame riceve i fogli d'esame direttamente da Cambridge, quindi la richiesta esatta del numero di esaminandi deve essere trasmessa con forte preavviso.

Se volete dare un esame cartaceo, siate certi di iscrivervi con preavviso importante.

Anche in questo caso ci si iscrive con preavviso (e si può dovere pagare una mora se si va oltre i termini), ma raramente si resta fuori perché l'esame viene caricato il giorno stesso sui pc.

L'unico reale problema può essere la disponibilità di pc presso il centro esami. Ricordatevi a questo proposito che le sessioni di maggio e giugno sono le più affollate, quindi se volete dare questo esame nella sessione estiva calcolate sempre qualche settimana di preavviso.

Avete a disposizione un foglio d'esame ed un answer sheet che sarà corretto: sull'answer sheet dovrete copiare le risposte. Non sono riportate le domande quindi non avrete dei riferimenti testuali, solo i numeri di sezione ed esercizio. fate attenzione alle confusioni!

Siate ordinati, i pasticci vengono considerati come errore.

Il foglio di esame non viene corretto e lo potete usare per la brutta o per prendere note. tenete conto che dovete tenere qualche secondo per copiare alla fine, le risposte non su answer sheet non sono considerate.

Le risposte vengono date a computer e avete una ottima visibilità delle domande da fare mentre scorre il tempo. I matching sono molto intuitivi perché potete vedere contemporaneamente le opzioni. Se sbagliate, la correzione si fa istantaneamente e senza lasciare segni.

Non avete una brutta, ma potete chiedere un foglio bianco per prendere nota.

L'esito del test arriva piuttosto tardi, perché deve essere inviato a Cambridge per la correzione. Calcolate almeno un mese per avere il risultato dell'esame

Il risultato del test arriva in circa due settimane. I test computer-based sono per questo preferibili se avete urgenza di avere l'esito, ad esempio in caso dobbiate dimostrare un livello linguistico certificato per l'ammissione ad un corso universitario.

Alcuni preferiscono la carta per leggere i testi lunghi, e in effetti mano a mano che gli esami si fanno elevati, i testi delle letture sono lunghi e difficili. Mettete questo indubbio vantaggio in scala con la maggiore difficoltà di compilazione (ricopiatura dell'answer sheet, necessità di ordine nelle cancellazioni etc)

Il test prevede testi abbastanza lunghi e soprattutto numerosi passaggi da analizzare con attenzione. E' noto che la lettura a schermo possa indurre a soppesare meno i dettagli nella lettura, ma il PET è già un test dove la valutazione analitica dei dettagli e' importante. Siatene consapevoli.

PET : esame e misure compensative per alunni con bisogni speciali (DSA E BES)

Se avete una certificazione, vi consigliamo di mettervi in contatto con il centro esami e trovare una soluzione perle misure compensative più adeguate al vostro caso. Il piu comune degli accorgimenti è dare piu tempo. In effetti, il tempo è abbastanza risicato per certi test, che richiedono analisi. Tuttavia, ciò che davvero può aiutare il candidato è:

  • un lavoro molto accurato di analisi delle consegne: moltissimi errori sono esito di una lettura superficiale dei compiti. E'indispensabile leggere con calma e capire bene cosa ogni compito richiede.
  • una gestione del tempo consapevole: non serve niente avere molto tempo, se poi si tende a fare tutto velocemente e senza controllare. La prima causa di errori negli esami non è la impreparazione, bensì la impulsività!

Per studenti con  disabilità sensoriali, si possono concordare con il centro una ampia gamma di misure compensative o dispensative, che includono:

  • lettura assistita (lettore)
  • tutor/assistenza personale
  • schermate speciali (ad esempio, per gli ipovedenti ci sono schermate dove il testo molto ingrandito viene segmentato, in modo da avere pochi item sulla pagina)
  • pause durante il lavoro

Queste misure sono concordate caso per caso, per cui se avete bisogni educativi speciali consigliamo di richiedere un colloquio. deve essere fornita tutta la documentazione (diagnosi).

Nuova Certificazione PET 2020:  l'esame si rinnova

A partire dal 2020 l'esame PET cambierà : a questo sito si trovano tutte le indicazioni per affrontare i nuovi tasks

Prove d'esame 

L'esame PET si articola in 3 prove: Reading and Writing, Listening,  Speaking.

Reading and writing - aggiornato secondo le indicazioni del nuovo esame

PET Reading: 45 minuti

  1. Lettura di cartelli : vengono proposte 3 opzioni, tra cui bisogna scegliere quella piu adatta al significato del cartello (nessun cambiamento rispetto al vecchio esame)
  2. Matching: vengono presentate 5 "personas" , di cui vengono descritte età, caratteristiche ed interessi e 8 servizi. Sulla base delle caratteristiche dei servizi e delle "personas" biosgna unire il servizio piu adatto per ogni utente. nessun cambiamento rispetto al vecchio esame PET.
  3. Il vecchio test Vero/falso viene sostituito da una comprensione a risposta multipla (nel vecchio test era l'esercizio 4, nel nuovo test viene offerto come punto 3)
  4. Fill the gaps: devi completare un testo inserendo la parola giusta (tra una scelta)
  5. Fill the gap: completamento di un testo - stessa struttura del vecchio esame, ma il testo sarà piu breve
  6. Nuovo esercizio (il vecchio esame prevedeva solo 5 parti): lettura del testo e riempimento dei gaps.

PET Writing: 45 minuti

  1. Sentence tranformation: questa parte è stata eliminata
  2. Scrivi una lettera: devi scrivere un messaggio . Tu hai come indicazione la risposta alla mail e devi scrivere il messaggio originario (100 parole)
  3. Decidi se scrivere una storia o un articolo sulla base del titolo dato (nel vecchio test potevi scegliere una lettera)

PET Listening: 30 minuti

  1. Il primo task è uguale a quello del vecchio esame. Devi ascoltare brevi testi e scegliere la immagine che li rappresenta, tra tre opzioni date.
  2. Test di comprensione di ascolto di brevi testi, con scelta multipla
  3. Ascolto di un testo lungo e trasferimento di info mancanti nel gaps sulla base di quanto ascoltato
  4. Ascolto del testo lungo con transfer d'informazioni . Stesso task del vecchio esame.

PET Speaking: 12 minuti

  1. Fase introduttiva: colloquio con l'esaminatore , con domande generali
  2. L'esaminatore mostra delle foto e fa domande generali. Bisogna essere in grado di rispondere alle domande, descrivere informazioni e situazioni presenti nelle immagini mostrate
  3. Questa parte non è diretta con l'esaminatore, ma è un colloquio con un altro candidato. Sulla base di prompt (immagini con testo, che descrivono una situazione) bisogna dimostrare di sapere fare domande, ipotesi, rispondere,fare proposte...
  4. Discussione: colloquio con il collega candidato sulla situazione presentata nel punto 3. Il task richiede di esprimere le proprie opinioni, gusti personali, conclusioni e idee.

 

Certificazione PET: le competenze richieste

Le nozioni grammaticali di cui si prevede la verifica sono: tempi verbali  (tutti), verbi modali (must, have to, could, can, may, should etc), condizionali, discorso indiretto, domande, pronomi e aggettivi interrogativi, dimostrativi, personali, possessivi, articoli, espressioni di quantità, comparativi e superlativi, forme passive, avverbi, preposizioni, congiunzioni, relativi.

Gli ambiti lessicali sono quelli della vita adulta, ed includono le aree di lessico relative alla vita quotidiana, includendo le unità di misura, la cura della salute ed altri argomenti adulti.

Certificazione PET: valutazione e punteggio

 La valutazione dell'esame è piuttosto articolata: è possibile passare l'esame con questi voti:

  • Pass with distinction, 90-100 % del punteggio totale: corrisponde al livello B2- con il nuovo esame questo voto sarà definito semplicemente "GRADE A"
    - Pass with merit, 85-89% del punteggio totale: corrisponde al livello soglia tra B1 e B2 - con il nuovo esame il voto sarà definito semplicemente "GRADE B"
    - Pass, 70-84% del punteggio totale: corrisponde al livello B1 - con il nuovo esame sarà definito semplicemente "C". Questo è il punteggio minimo per la promozione vera e propria
    - Narrow fail, 60-69% del punteggio totale: corrisponde al livello A2;
    - Fail, inferiore al 60% del punteggio totale. Bocciatura.

Valutazione analitica delle prove PET e PET for SCHOOLS

  • Reading: la sezione reading consiste di 6 parti (parts 1-2-3-4-5-6), per un totale di 32 punti (ogni risposta vale 1 punto)
  • Writing: la sezione writing consta di 2 parti. I voti vanno da 0 a 5 su questi criteri: contenuto, Communicative Achievement (efficacia argomentativa), organizzazione, Lingua. Ogni parte vale 20 punti (totale: 40)
  • Listening: ogni risposta vale 1 punto (totale 25 punti)
  • Speaking: i criteri di valutazione sono Grammar and Vocabulary, Pronounciation, Interactive Communication. Ogni criterio riceve un punteggio compreso tra 0 e 5 (vengono raddoppiati per dare il voto). In totale, lo speaking test dò il massimo di 30 punti.
Listening Exam test Score Cambridge English Scale Score- Punteggio
Livello CEFR
29 160 Livello B2
23 140 Livello B1
13 120 Livello A2
Writing Exam Test Score Cambridge English Scale Score- Punteggio
Livello CEFR
34 160 Livello B2
24 140 Livello B1
16 120 Livello A2
Listening Exam Test Score Cambridge English Scale Score- Punteggio
Livello CEFR
23 160 Livello B2
18 140 Livello B1
11 120 Livello A2
Speaking Exam Test score Cambridge English Scale Score- Punteggio
CEFR Level
27 160 Level B2
18 140 Level B1
12 100 Level A2

 

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
    Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

    ;