Negli articoli precedenti abbiamo descritto le varie fasi del progetto di Nicole alla scuola dell'infanzia:
In questo articolo, descriviamo un ultimo sviluppo del progetto "Albero", ovvero la sua umanizzazione. Usiamo l'albero ed i frutti per parlare di identità, parti del corpo e vestiti .
Nell'ultimo articolo, che uscirà domani, descriveremo come si possono insegnare gli animali in inglese con il progetto Albero.
Può sembrare un po' strano, ma tutto sommato non lo è: i bambini sono sempre disposti a vedere nelle cose dei personaggi, con un carattere ed una personalità. Grazie alla fantasia dei bambini, non sarà difficile trasformare un frutto o l'albero in una rappresentazione antropomorfa.
Scopriamo l'identità: boy/girl
Possiamo insegnare facilmente ai bambini le parole Boy/Girl usando delle flashcards come queste.
Possiamo fare dividere la classe in due gruppi: boys and girls .
Vedrete che ci metteranno pochissimo ad impararlo. Ognuno può disegnare se stesso e mentre disegnano potete girare tra i bambini chiedendo:
"Are you a boy or a girl?"
e insegnando loro ala risposta "I am a boy". "I am a girl"
Parti del corpo
In questo articolo trovate già tante idee per fare imparare le parti del corpo ai bambini.
Insegnate ai bambini e rinforzate queste frasi
"This is a arm/leg/hand/foot"
Potete usare flashcards come queste
"Is this a hand?" "Yes, it is ha hand!"
"Is this a foot?"
"Yes, it is a foot"
"Is this an arm?"
"Yes, it is a arm"
Per rinforzare le parti del corpo si può ricorrere ad un memory fatto con le flashcards sopra incollate, oppure si può fare il gioco Simon Says.
VIDEO
Dopo che i bambini hanno imparato le parti del corpo arm-hand-leg-foot, possono umanizzare il loro frutto preferito (in modo da ripassare quello che abbiamo fatto nelle lezioni precedenti) facendone un personaggio con gambe, piedi, braccia e gambe.
Questi termini si possono rinforzare con le canzoni, come per esempio l'Hockey Pockey.
VIDEO
Insegnare i vestiti
Riprendiamo la parte del nostro progetto dove abbiamo affrontato le stagioni e caldo/freddo . Ripassiamo questi termini prima di cominciare a lavorare sui vestiti (a proposito, avevamo scritto tempo fa un altro articolo sui vestiti ).
Per lavorare sui vestiti, io consiglio di usare i realia. Portate da casa una borsa di vecchi vestiti: sciarpe, cappellini di lana, occhiali da sole, stivali di gomma...
Potete anche chiedere ai ragazz di portare i vestiti. Abbiamo 4 squadre, una per la primaversa, una per l'estate, una per l'autunn o e una per l'inverno.Chiedete ai bambini di portare ognuno un indumento adatto alla stagione della sua squadra. Il gioco s arà più divertente con dei veri oggetti rispetto alle solite flashcards.
Imparate i nomi dei vestiti e ora....aiutate i bambini a vestire l'albero e la frutta!! Ogni squadra dovrà scegliere un frutto e decidere
se è un boy o una girl
se è un frutto dell'estate o dell'inverno o della primavera o dell'autunno (no siate troppo rigorosi! assecondate la loro fantasia)
decidere come vestirlo
Vedrete che i bambini si divertiranno moltissimo!!