Blog

inglese classe quinta scuola primaria

 
inglese quinta elementare: programma

Programma inglese scuole primarie

 

La quinta elementare è un anno molto importante per il consolidamento delle abilità e competenze di inglese maturate durante il quinquennio della scuola primaria.

Nelle nostre lezioni di inglese a casa o nelle scuole, prestiamo grande attenzione alla preparazione dei bambini di quinta al passaggio alle medie, in cui incontreranno un modo nuovo di fare scuola.

E' importante approfittare di questo anno per incoraggiare i bambini ad una modalità di lavoro autonoma e responsabile, ma anche appassionarli all'inglese come lingua.

Nelle medie potranno dovere studiare su testi più seri e meno divertenti: è importante che nel frattempo i bambini abbiano capito che la lingua è anche divertimento e siano motivati ad impararla in tutti i suoi aspetti.

Il lavoro con i bambini di quinta elementare comprende tuti questi elementi:

  • consolidamento delle nozioni di base attraverso l'uso attivo dell'inglese (giochi, progetti)
  • sviluppo della capacità di "mettere insieme" il vocabolario e le funzioni comunicative acquisite, imparando a fare frasi in modo autonomo (lettura e scrittura)
  • sviluppo di una curiosità ed atteggiamento positivo verso l'inglese, grazie ad esposizione a stimoli esterni vicini agli interessi del mondo pre-adolescenziale (musica, e non più canzoncine, spezzoni di film, ma anche video di you tube adeguati all'età e divertenti) 

Con modalità differenti da caso a caso (corsi a scuola o corsi a casa) le lezioni per i bambini di quinta elementare seguono il programma ministeriale, che prevede i seguenti punti.

 

1- ESPRESSIONI DI INTERAZIONE:
•Formule di saluto.
•Espressioni per chiedere/dire il nome e l’età.
•Espressioni per dare e chiedere informazioni personali.
•Formule di augurio.

2- ISTRUZIONI E PROCEDURE RELATIVE ALLA VITA DI CLASSE:
•Comandi relativi a movimenti e parti del corpo.
•Comandi relativi a giochi.
•Comandi relativi alla localizzazione nello spazio.
•Comandi relativi all’uso del materiale scolastico e all’esecuzione di un lavoro.

3- LESSICO PRINCIPALE E STRUTTURE RELATIVE A :
•Parti del corpo degli animali
•Famiglia
•Qualità di oggetti, persone e animali
•Abbigliamento
•Numeri fino a cento
•Parti della casa e tipologie
•Arredi della casa
•Locali ed arredi scolastici
•Ambienti ed elementi naturali
•Luoghi ed edifici principali della città
•Cibi e bevande
•Abilità e verbi di movimento
•Azioni della routine quotidiana
•Hobbies e attività sportive
•Materie di studio
•Animali
•Giochi
•Orologio e data
•Mesi e stagioni
•Clima

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

 

POSSIBILI ATTIVITA’ LUDODIDATTICHE

Capire i punti essenziali di un

discorso attraverso una lingua

chiara inerente ad argomenti

familiari come la scuola e il

tempo libero

 

 

Leggere e comprendere

globalmente testi relativamente

lunghi per trovare informazioni

specifiche relative ai propri

interessi

 

Comprendere messaggi con

lessico e strutture noti

 

Rilevare diversità culturali

tra Nazioni

 

Comprendere i punti chiave

di una conversazione ed esporre

le proprie idee in modo chiaro e

comprensibile

 

Fornire una breve descrizione

delle proprie caratteristiche

fisiche

 

Scambiare informazioni

personali

 

Consolidare i verbi to be e to

have got

 

Rispondere con le short

answers

 

Utilizzare verbi al simple

Present

 

Lessico relativo ad edifici e

negozi;

preposizioni di

luogo(next to, between,

behind,opposite)

Lessico relativo alla natura;

Comprendere e rispondere alla

Domanda ”Is There..?”,

"Where's" per chiedere

l'ubicazione.

Comprendere comandi (forma

dell'imperativo )

Domande WH

 

La cultura e le tradizioni

anglofone;

Lessico relativo alle festività:

Thanksgiving, Christmas, Easter

 

Aggettivi relative all'aspetto

fisico;

la costruzione I've

got/He's got;

numeri ordinali per indicare la data;

Azioni abituali nelle forme

affermativa, negativa, interrogati

va;

il modale Can nelle forme

affermativa e negativa per

parlare di abilità,

nella forma

interrogativa per chiedere un

permesso;

Abitudini quotidiane;

avverbi

di frequenza;

nomenclatura

legata alle materie scolastiche;

lessico

relativo all'orologio;

preposizionì di tempo

(at,on,in);

avverbi di frequenza

 

Role-play: giochi si coppia e di squadra complessi, con utilizzo di realia.Attività teatrali e drammatiche.

 

 

Lettura e scrittura di brevi testi e compilazione di testi come componente dei giochi (ad esempio compilazione di documenti nell’ambito di un role-play, come scrittura di un menu o compilazione di un passaporto) oppure scrittura di biglietti augurali per Natale, Pasqua, Festa della mamma.

 

Piccoli esercizi di scrittura creativa.

 

Canzoni, filastrocche e poesie, anche con contenuto fonetico.

 

Attività di gruppo, con redazione di cartelloni e presentazioni ad alta voce inerenti ai contenuti culturali (miniclil)

 

Giochi da tavolo e di squadra (Guesswho, Jeopardize), giochi enigmistici finalizzati all’attivazione linguistica.

 

Scarica gli obiettivi ministeriali


Leggere e scrivere in inglese

 

In quinta  elementare, la comprensione della lingua scritta dovrebbe essere sufficientemente raffinata per comprendere una storia interamente scritta in inglese, con una media complessità che può essere indicata al livello A1 del framework europeo.

Ogni bambino dovrebbe avere memorizzato almeno un centinaio di  parole scritte (sia per il riconoscimento che per la riproduzione) e dovrebbe essere in grado di leggere correttamente parole monosillabiche e bisillabiche anche non a struttura trasparente ed inserirle  nel contesto scritto.

Dovrebbe essere in grado di maneggiare in modo disinvolto la formulazione di frasi negative e interrogative, del presente e del passato e al futuro nella forma del presente continuo.  

Noi incoraggiamo moltissimo la lettura in inglese di libri e testi di vario genere. Esistono e consigliamo le letture semplificate, adeguate al livello dei bambini (tra A1 e A2): sia pure semplici, questi libri presentano ai bambini la lingua scritta nella forma corretta. Ciò è estremamente importante per insegnare a i bambini a formare frasi a loro volta.

Video-lezioni di inglese per la classe quinta

Abbiamo realizzato delle lezioni dui topic e competenze grammaticali e comunicative necessarie per la classe quinta

Presentare se stessi e fare amicizia

Ecco la lezione sulla presentazione di se

Complementi di luogo e di tempo

Qui vedi la lezione sui complementi di luogo e di tempo

Qui trovate la lezione sulle preposizioni di tempo

Qui trovate le preposizioni di luogo

Calendario, date, orologio

Qui trovate la lezione sul calendario (mesi anni date)

Qui trovate la lezione sui giorni della settimana

Qui trovate la lezione sull'orologio

Clothes

Qui trovate la lezione sui clothes in inglese

Sotto trovate la playlist dedicata ai role plays inei negozi: sezione abbigliamento

Shops and Money

Qui trovate la lezione dedicata agli shops and money

Qui trovate i role play nei negozi

Jobs

Qui trovate la lezione dedicata ai mestieri in inglese

Daily Routines e present simple

Qui trovate la lezione sulle daily routines in inglese

Qui trovate la lezione sugli avverbi di frequenza e present simple

Qui trovate la lezione sulla vita scolastica

Present Continuous

Qui trovate la lezione sul present continuous

Differenza tra present simple e present continuous

Past simple

Ecco la lezione sul past simple

Ecco la lezione sui paradigmi irregolari

Prove Invalsi

Ecco le nostre lezioni per il superamento degli INVALSI

Listening Comprehension

Ecco le nostre storie per potenziare la listening comprehension

Activity Pack Quinta

Open Minds è fiera di lanciare il suo primo ACTIVITY PACK per i docenti di scuola primaria, costituito da una serie di materiali sia comunicativi che grammaticali.

Seguite questo video: potete attivare i sottotitoli.

Nella descrizione del video trovate la trascrizione dell'audio. Potete anche scaricarla qui.

Nel video Morgan spiega come funziona l'activity pack

Il pack, adatto al livello pre-A1 di inglese (standard della quinta elementare) si basa sul confronto tra la vita moderna e la vita dell'antica Grecia e Roma.

Tutte le informazioni sono scritte nei powerpoint che ricevi con il piano: puoi condividere questo PowerPoint con i tuoi studenti durante la lezione.

La presentazione power point è piena di audio e immagini, quindi è molto interattiva ed è un modo molto semplice per i tuoi studenti di imparare il vocabolario in inglese.

Oltre al PowerPoint che ricevi, ottieni un lesson plan e ricevi anche fogli di lavoro interattivi ,che possono essere fatti durante la lezione oppure come compiti a casa.

Inoltre riceverai anche fogli di lavoro che sono specificamente creati per testare gli studenti sulla grammatica utilizzata durante le lezioni.

Morgan mostra nel video un esempio di lezione: in questo caso l'argomento è presente routine semplici e quotidiane.

Puoi vedere che inizia con una revisione sull'argomento precedente, quindi individua le diapositive esatte di cui devi parlare con gli studenti: in questo caso stiamo confrontando la routine quotidiana dei nostri giorni con la routine quotidiana dell'antica Grecia.

Tutte le lezioni si basano su argomenti molto pratici e utili come la routine quotidiana, lo sport, il cibo, inoltre abbiamo integrato argomenti grammaticali, wh-words l'uso del presente semplice e continuo, il verbo essere e molti altri.

Di solito c'è un gioco interattivo evidenziato in giallo che puoi giocare con i tuoi studenti e questo gioco sarà sempre basato sull'argomento della lezione.

Alla fine di ogni lezioni trovi la spiegazione dei compiti che di solito rivede ciò che è stato appreso.

Come puoi vedere, abbiamo incluso molti materiali, video e giochi in questo piano di lezioni che, oltre ad essere un modo molto pratico per gli studenti di imparare la grammatica, è anche molto divertente per i bambini .

 
Gli argomenti toccati sono

GRAMMAR

 

Present Simple / Present Continuous

2

Verb to be/ interrogative form  

3

Short answers; positive and negative

4

Wh words

5

Use of ‘Do’  / adverbs of frequency / clock

6

Have got

7

Possessives

8

Verb Can

9

Saxon genitive

10

Prepositions of place and directions

 

FUNZIONI COMUNICATIVE

  • Fare domande/chiedere e dare informazioni
  • Parlare di se' e delle proprie abitudini
  • Descrivere la propria routine/giornata
  • Parlare della scuola
  • Collocare nel tempo e nello spazio

LESSICO

  • orologio
  • calendario
  • vestiario
  • tempo atmosferico
  • spazio urbano

CLIL

la storia raccontata, che costituisce il filo rosso, offre spunti CLIL (Grecia e Roma antica). NON è un programma di storia, ma offre spunti per chi è interessato a questo taglio

VERIFICHE

Il pacchetto prevede dei pdf online che possono essere compilati SENZA STAMPARE. Rispettiamo le esigenze (anche economiche)  di ogni studente. per il docente il PDF online è particolarmente comodo per la correzione.

MATERIALI CONTENUTI

  • presentazione power point CLIL
  • booklet da compilare online (non c'è biosgno di stampare) - verifiche
  • lesson plan dettagliato da seguire
  • spunti per approfondimento e creazione di situazioni comunicative

PREZZO

Il prezzo è 70 Euro.
Il lavoro copre un minimo di 15 ore, ma ci sono spunti per ulteriori estensioni.
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;