Blog

Lesson plans di Inglese Sports

Una lezione interattiva per la scuola media

 Lesson Plan per la scuola media: SPORTS!

Il Lesson Plan "Sports" piace a tutti gli studenti della nostra scuola di inglese, perchè permette di creare schede, di comunicare, di lavorare individualmente o in gruppo. E' molto flessibile e dà soddisfazione a insegnanti e ragazzi.

E' stato proposto con grande successo alla scuola media, sia con i ragazzi di seconda che di terza media.

Tramite l’attività proposta qui sotto, gli studenti saranno in grado di sviluppare la capacità di analisi (leggere, creare ed interpretare un grafico), conosceranno alcuni ambiti della cultura americana, e parlando con i compagni, saranno in grado di esercitare conversazione base.

Gli obiettivi linguistici sono:

  • I verbi al presente
  • Gli avverbi
  • I vocaboli concernenti lo sport.

Le attività richiederanno più di un’ora di lezione, quindi l’insegnante può pensare di dividerle in due ore, oppure lasciare degli esercizi a casa come mezzo di rinforzo.

Alla fine della lezione gli studenti saranno in grado di:

• Parlare delle attività preferite ( “I like/ I don’t like…”)

• Estrapolare dati utilizzando I grafici

• Sapere esprimere le proprie capacità (I can/I can’t…I able to…/I am not able to…)

• Sapere utilizzare avverbi di frequenza e comparative

 

Riscaldamento: fase preparatoria precedente alla leizone CLIL


Ripasso dei verbi che si usano quando si parla di sport, in particolar modo l’uso e la differenza dei verbi: play, do, go. L’insegnante introdurrà il topic “Sports and outdoor activities” e chiederà agli studenti se amano lo sport, se praticano qualche sport o, altrimenti, quale sport vorrebbero praticare.

E’ cosa buona portare delle foto da riviste/internet di sport abbastanza famosi, quali calcio, basket, danza, nuoto, metterle sulla lavagna e scrivere il nome dello sport in inglese.

“Do you like sports?”/ “Yes I do/No, I don’t”

“Do you practice any sport?”/ “Yes…/No…”

“What sport do you practice?” 

“How often do you practice sport?”

L’attività serve per fare conversazione, e introdurre vocaboli e avverbi di frequenza quali always, often, sometimes o, ancora meglio l’espressione: I practice sport once a week, twice a week, three times a week…

Con gli sport è molto facile praticare i modali CAN/CAN'T. La pratica di CAN/CAN'T si può fare a giro di tavolo, oppure (molto meglio) a coppie o a gruppi, chiedendosi "Can you swim?" "Can you play soccer". Nei lavori di gruppo si può chiedere ad ogni gruppo di elaborare un grafico, in modo da illustrare visivamente i risultati delle interviste.

  • how many students CAN play soccer?
  • how many students CAN swim?

Lezione CLIL "Sports": idea no. 1

L’insegnante distribuirà quest’immagine di sport praticati negli USA e chiederà agli studenti di osservarla: “Do you know all of these sports? Do you practice any of them? Are these indoor or outdoor activities?”

Verà quindi preparata una scheda sugli sporta in America.La fotografia sotto riprodotta in piccolo può essere scaricata qui in grandi dimensioni, ed essere la base per una ricerca sulle abitudini americane riguardo allo sport.

corsi di inglese clil scuola media

L’insegnante poi chiederà ai ragazzi delle abitudini italiane.

“What’s the most practiced Italian sport?” / “ Do you think Italians are athletic? / “Who do you think is more athletic, Italians or Americans?”

Come "compito per casa" si può chiedere di intervistare almeno 5 persone (tra amici e parenti) sul loro sport  preferito, se fanno attività sportive e/o se amerebbero praticare qualche sport.

Qui trovate una canovaccio per il questionario, adatto per i livelli A1/A2.

Successivamente si possono riassumere i dati trovati in un grafico.

Lezione CLIL "Sports": Idea no. 2

Infine, gli studenti verranno invitati a fare una ricerca sul loro atleta preferito. Anche qui si possono dare alcune tracce.

Ricerca sull’atleta preferito Gli studenti possono scrivere una mini biografia sull’atleta preferito, seguendo questa traccia:

  • What’s his/her name?
  • How old is he/she?
  • Why is he/she famous?
  • When did he/she start practicing?
  • Did he/she win any medals? 
  • Curiosities

 Il lavoro può esser anche fatto a gruppi, con la logica dell'apprendimento cooperativo. Ogni gruppo o coppia presenterà una ricerca sull'atleta preferito.

 

Lezione CLIL "Sports":Idea  no. 3

Gli studenti possono creare un flyer su un evento sportivo (vero o immaginario) che si terrà nella loro scuola.

Gli studenti potranno realizzaro su dei cartoncini, a computer, sul quaderno …basta che siano creativi e usino la loro immaginazione.

Il flyer può essere creato in piccoli gruppi, sarebbe bello avere la classe impegnata a lavorare su diversi eventi, per poi presentarli oralmente. Si raccomanda di includere nel volantino Ii seguenti dati:

  • Time and place of the sport event
  • What kind of sports will be practiced
  • Where to register to participate/ how many people should be included in the team 
  • Final prize
  • Something fun at the end of the event (free food, a banquet, a concert….)

Cosa ne pensi di questo lesson plan riguardo alo sport? hai altre idee? vuoi condividerle con noi? Scrivici a [email protected]!

Se vui fare una formazione sul CLIL e su come organizzare lezioni interattive visita la nostra pagina inerente alla formazione insegnanti di inglese!

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.