Blog

Il corso di conversazione inglese con il "Cooperative Learning"

 
Lavoro di gruppo a scuola in inglese

Come trasformare un corso di conversazione in un task in cui i ragazzi esprimono originalità

Lavoro di gruppo a scuola in inglese

La nostra scuola di inglese si riconosce nel Cooperative learning e CLIL.

Che cosa è il Cooperative Learning? S potrebbe sintetizzare i concetto dicendo che è lavoro di gruppo, ma è un lavoro di gruppo un po' particolare:

  • è cooperativo, ovvero si dà per scontato che nello stesso gruppo lavorino gomito a gomito studenti più  bravi e meno bravi. Fare i gruppi divisi per livello non ha molto senso, perché i più bravi creano facilmente un gruppo virtuoso, ma i meno bravi sono "abbandonati" ad un lavoro poco stimolante e produttivo, e quasi sicuramente non essenso abituati a lavorare con autonomia decisionale finiranno anche per fare casino in classe. Al contrario,mischiando nel gruppi studenti con diverse abilità e capacità di cooperazione econtrollo, creiamo ecosistemi più variati e sani, che ci possono riservare positive sorprese
  • è creativo: tutto si basa non sulla "direzione" che l'insegnante dà, bensì sull'interpretazione di quella indicazione che viene portata avanti dal singolo gruppo. La lezione diventa una sorta di laboratorio, i cui ingredienti vengono si forniti dall'insegnante (le informazioni di base, i task) ma il gruppo ha il ruolo di elaborare questi materiali. E dalle reazioni scatenate da un lavoro realmente cooperative possono venire fuori esiti interessanti quanto inattesi.

Gruppo di Conversazione in inglese: e se il livello è basso?

Fare una classe di conversazione in inglese non è affatto scontato. La "lezione di conversazione" è per definizione pensata per adulti. La maniera più classica di fare conversazione è dare uno stimolo (un articolo da leggere, oppure un video da guardare) e su questa base creare e moderare uno scambio di idee.

Tuttavia bisogna considerare i seguenti punti:

  • per essere in grado di fare una conversazione tradizionale, il livello dei ragazzi deve essere almeno A2, ovvero devono essere sufficientemente sciolti per formulare frasi, esprimere -sia pure in modo rudimentale- delle opinioni e confutare o confermare i pensieri dei compagni. In quali scuola c'è un generalizzato livello A2 o superiore?

Per questo noi proponiamo un approccio cooperativo alla conversazione, che ha i seguenti vantaggi:

  • creando dei gruppi, si possono svolgere contemporaneamente più conversazioni. Ad esempio, se assegniamo un role play per ogni gruppo e ho 3 gruppi in classe si svolgono almeno tre role-play allo stesso tempo. Ciò significa che più ragazzi hanno la possibilità di parlare nel temo della classe. Naturalmente è indispensabile che ci sia collaborazione e buona educazione da parte dei ragazzi, perché è un attimo trasformare questo contesto in un chiasso.
  • creando dei gruppi è più facile per l'insegnante assumere un ruolo di facilitatore e dare dei compiti ad ogni gruppo, ed a ogni persona al'interno del singolo gruppo. In questo modo,c'è una partecipazione assai più capillare rispetto al modello frontale, nel quale parla molto l 'insegnante (con il modello per gruppi l'Insegnante parla molto meno, perché la parola è agli studenti)‚Äč e normalmente un piccolo gruppo più partecipativo. Con questo modello virtualmente partecipano tutti.

 

Esempio di Corso di Conversazione con Metodo Cooperativo: The Company Project

Il lavoro che è stato suggerito è la creazione di un progetto aziendale (come compito di realtà).

Ogni gruppo doveva

  • decidere la tipologia di azienda (hanno scelto 1 pizzeria, 1 azienda di sviluppo applicazioni e 1 azienda di progettazione veicoli spaziali)
  • decidere il nome dell'azienda
  • disegnare il logo azienda
  • creare una brochure dei prodotti aziendali
  • descrivere oralmente i prodotti aziendali

La parte iniziale del lavoro sta nell'aiutare (in inglese) i ragazzi a comprender il task, a scegliere i ruoli e ad impostare il lavoro nell'ambito del proprio gruppo.

Ovviamente ci sta che nel gruppo i ragazzi tra di loro parlino italiano..niente di strano. L'importante è che maneggino materiale inglese e che assemblino il materiale in inglese per creare il lavoro e presentarlo.

Lavoro in gruppo in inglese

 Per dare ad ogni membro della squadra un ruolo, si decide di suddividere per titoli i compiti:

• Il Direttore ha funzioni di coordinamento

• Il progettista stabilisce i prodotti in cui si specializza l’azienda (fa ad esempio l’elenco delle app e descrive il lor funzionamento)

• Il Commerciale cura i listini (nel caso della pizzeria c’era il cuoco che faceva i menu ed il Designer che progettava il locale)

In questo modo ognuno ha una responsabilità individuale da portare avanti. Inoltre ci sono compiti di gruppo, come la progettazione del logo dell’azienda, la redazione dello slogan, la creazione delle brochures. 

Perché questo lavoro è migliore rispetto alla lezione tradizionale?

• Perché lavorando in gruppi ad ognuno viene dato il suo spazio

• Perché la creazione di lavori intellettuali creativi ed originali è più motivante rispetto all’essere passivi rispetto ai temi della lezione 

 

Ti piace questa idea? per ricevere altri materiali gratuiti come questo sulla tua email, puoi iscriverti alla newsletter.

Se invece vuoi saperne di piu' sulle nostre lezioni, puoi consultare la pagina dedicata ai nostri corsi di inglese per bambini e ragazzi

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;