Blog

CLIL e lingua: 3 giochi per aumentare il vocabolario e le funzioni comunicative BICS e CALP

 
CLIL e lingua: 3 giochi per aumentare il vocabolario e le funzioni comunicative BICS e CALP

CLIL e apprendimento: "quale" lingua si impara in un progetto CLIL

Abbiamo detto negli scorsi articoli (questo è un ciclo divulgativo sul CLIL, ch stiamo scrivendo per presentare il corso di formazione per docenti alla scuola primaria) che il CLIL è un ottimo modo per imparare l'inglese, grazie alla immersione linguistica.

Ma quale è l'inglese che si pratica e si impara durante un progetto CLIL?

Durante il corso di formazione, approfondiremo due concetti importanti e il CALP e IL BIC, che sono i due "codici" che usiamo nell linguaggio, uno legato alla comunicazione e l'altro alle definizioni e alla presentazione degli argomenti disciplinari in una lingua settoriale, accademica e precisa.

  • BICS: acronimo che sta per "Basic Intrepersonal Communication System" e che quindi include la lingua comunicativa, ma anche la pragmatica (gesti, contesto) necessaria nelal comunicazione interpersonale informale.
  • CALP: acronimo che sta per "Cognitive Academic language Proficiency" e che indica quindi la lingua settoriale e formale. Normalmente non può essere mediata da gesti ed espressioni.

Nel CLIL si devono usare tutti e due questi codici: l'inglese necessario per relazionarsi con i compagni nel lavoro in coppie e piccoli gruppi, ovvero il BIC (sappiamo che non è facile, specie nelle scuole primarie, imporre l'inglese come lingua di comunicazione di lavoro...ma per le scuole secondarie è un traguardo a cui è bene arrivare) e l'inglese specifico per la materiamtrattata, ovvero il CALP.

Sei un insegnante di inglese ? Sai che i nostri corsi di aggiornamento per docenti sono acquistabili con la carta docente? Clicca qui per chiedere informazioni!

3 consigli per aumentare il vocabolario CALP e le funzioni comunicative BIC

Di seguito diamo 5 idee per costruire il vocabolario specifico

  1. Imparare i verbi con il gioco "il verbo nel sacco"- scrivi i verbi che vuoi che gli studenti pratichino e mettili in un semplice sacchetto (per esempio, puoi usare un sacchetto gelo). fate questo gioco: a turno gli alunni pescano un verbo e con questo devono costruire una frase.
  2. Imparare gli aggettivi con le descrizioni - In questo gioco dividiamo la classi in squadre o coppie. Un componente per ogni squadra o coppia vede un oggetto (ma non lo vede iol suo compagno). Il suo compito è descrivere l'oggetto per fare in modo che il compagno riesca ad indovinarlo.
  3. Sequenze di nomi - Puoi usare un mazzetto di flashcards, o fotografare gli oggetti reali che vuoi che gli alunni imparino.e mostrare loro le foto anche direttamente dal cellulare. I ragazzi lavorano in coppia: ad ogni coppia sarà mostrata una sequenza di 3 foto (ovvero 3 oggetti). Il loro compito è creare una frase con tutti e 3 quegli oggetti.

Vuoi altre idee per incrementare il vocabolario inglese?

Per informazioni sul nostro corso di formazione per docenti "Introduzione al CLIL" contattaci: [email protected]

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;