Contenuti di questa pagina
Halloween alla scuola primaria: video, canzoni, fumetti e lavoretti
Pressoché tutti gli insegnanti di inglese usano le festività per insegnare il vocabolario: i bambini lo apprezzano sempre perché questi lesson plans permettono di fare lavoretti creativi, sentire musica e giocare…e oltre al vocabolario specifico si può anche portare nella classe elementi culturali appartenenti al mondo anglosassone.
Halloween è il pià rappresentativo esempio di questo, perchè è una festa che tutti noi identifichiamo con l’America.
Preparare un “Trick or Treat” Party è sicuramente un modo accattivante per intrattenere i bambini, insegnando loro nuove parole che si imprimeranno facilmente nella memoria.
Ma ci sono altre maniere per usare la celebrazione di halloween per insegnare l’inglese ai bambini.
Qui vi proponiamo:
- lezione sul vocabolario di Halloween
- canzoncina di Halloween in inglese
- filastrocca (chant) di Halloween in inglese con pdf scaricabile
- tutorial per fare una maschera di halloween
- baby-dance per imparare le parti del corpo
- video-lezione per imparare le parti del corpo, numeri e colori a tema halloween
- giochi da fare in classe per imparare le parole di halloween
Halloween: impariamo il vocabolario
Quali sono le parole di Halloween?
Guardiamo Melissa in questo video, ci insegna il vocabolario di Halloween!
Questa lezione su Halloween è adatta alla scuola primaria ma anche alla scuola di infanzia
Ecco le parole di Halloween con la pronuncia:
Halloween: Halloween (pronuncia)
Witch: Strega (pronuncia)
Haunted House: Casa Stregata (pronuncia)
Ghost: fantasma (pronuncia)
Bat: pipistrello (pronuncia)
Costume: travestimento (pronuncia)
Pumpkin: zucca (pronuncia)
Skeleton: scheletro (pronuncia)
Canzone di Halloween in inglese
Ora che avete imparato le parole ricordiamo la canzoncina di Halloween inventata da Melissa, che è ottima per consolidare le parole di Halloween e anche i verbi avere e essere (HAVE GOT e TO BE)
I am a Witch
In a Hounted House
My friend’s a Ghost
My pet’s a Bat
I have got a Pumpkin
and a Skeleton:
this is my Costume
it’s Halloween
Filastrocca di Halloween
Ecco una simpatica dilastrocca da imparare per Halloween
Trick or Treat
Trick or Treat
Give me something good to eat
Give me something
nice and sweet!
Give me candies
and cupcakes too!
Or I play
a trick on you!
Scarica qui la filastrocca di Halloween in PDF
Parti del Viso: facciamo una maschera di Halloween
Fare una maschera di Halloween è molto utile per imparare le parti del volto: Eyes (occhi), Nose (naso), Mouth (Bocca)
Naturalmente la cosa più tradizionale e di impatto sarebbe intagliare una zucca.
Questo si può fare a casa, ma a scuola intagliare una zucca prende molto tempo ed inoltre prevede l’uso di coltelli e sporca un po’, quindi forse non è molto raccomandabile.
Però possiamo, quasi a costo zero, realizzare delle maschere di Halloween usando un disco di cartone arancione o eventualmente dei piatti di plastica.
L’occorrente è
Disco di cartoncino arancione oppure piatto di plastica
1 elastico
per fare i buchi si può usare una bucatrice (funziona anche sul piatto di plastica) oppure si può fare con una penna o la forbice.
Gli occhi il naso e la bocca possono essere ritagliati oppure incollati (createli su un foglio bianco e colorateli oppure su un cartoncino nero)
Tenete conto che questo procedimento funziona bene per fare una pumpkin face ma anche per vari mostriciattoli, vampiri, streghe….Halloween infine è una specie di carnevale, e ognuno può creare la sua maschera!
Parti del corpo: fai la danza dello scheletro
Per insegnare le parti del corpo ad Halloween, la canzone più carina che mi viene in mente è quella dei Super Simple
Questo è il testo:
Dem bones, dem bones, dem dancing bones.
Dem bones, dem bones, dem dancing bones.
Dem bones, dem bones, dem dancing bones.
Doin’ the skeleton dance.The foot bone’s connected to the leg bone.
The leg bone’s connected to the knee bone.
The knee bone’s connected to the thigh bone.
Doin’ the skeleton dance.The thigh bone’s connected to the hip bone.
The hip bone’s connected to the backbone.
The backbone’s connected to the neck bone.
Doin’ the skeleton dance.Shake your hands to the left.
Shake your hands to the right.
Put your hands in the air.
Put your hands out of sight.
Shake your hands to the left.
Shake your hands to the right.
Put your hands in the air.
Wiggle, wiggle, wiggle, wiggle, wiggle,
wiggle, wiggle, wiggle, wiggle, wiggle,
wiggle, wiggle…wiggle your knees.Dem bones, dem bones, dem dancing bones.
Dem bones, dem bones, dem dancing bones.
Dem bones, dem bones, dem dancing bones.
Doin’ the skeleton dance.
Per insegnare bene le parti del corpo potete fare fare ai bambini le sagome sui fogli carta da pacco, in modo che ognuno abbia il proprio profilo. All’interno del corpo possono mettere le parole che hanno imparato (eyes, nose, mouth, knees, hands….)
Giochi per la lezione di Halloween attacca il naso alla strega
Conoscete il gioco “la coda dell’asino” (pin the tail)? E’ uno dei giochi più facili che si possono fare per insegnare ai bambini le direzioni (LEFT-RIGHT-DOWN-UP). La versione di Halloween prevede semplicemente di disegnare la faccia della strega alla lavagna ed disegnare il naso.
Si gioca a coppie: un compagno è bendato e l’altro dà le direzioni. Vince la coppia che disegna il naso nel posto giusto.
Se è troppo facile, disegnate tutti i connotati alla strega (un occhio, l’altro occhio, il naso, la bocca, le orecchie)
Costruisci il tuo mostro di Halloween
Ascolta Melissa mentre descrive questi simpatici mostri
Molto spesso per costruire il mostro basta “moltiplicare” gli occhi, il naso, la bocca per un numero. Come fare semplicemente questa attività?
Ecco la idea più facile ed economica:
- prendete un dado
- fate bigliettini separati con su scritto (o disegnato) eyes, nose, mouth, ears….se volete esercitate anche le parti del corpo aggiungete hands, arms, legs e così via. Piegateli in modo che il loro contenuto sia invisibile.
Divisi a gruppi o in squadre, i bambini disegnano un cerchio su un grande foglio (non devono occupare tutta la dimensione del foglio). Sarà la loro faccia da mostro (Monster face) .
A turno, tirano il dado e pescano uno dei bigliettini: se pescano gli occhi e il dado mostra il numero 6, dovranno disegnare 6 occhi sul loro mostro. Se tirano il dado che mostra 4 e pesano il bigliettino Hands, devono disegnarci 4 mani.
Ogni volta si rimettono a posto il volantino.
Si divertiranno.
Il gioco sui può complicare aggiungendo colori (ad esempio 6 blue hands se il dado mostra 6 e si pesca il bigliettino “blue” e il bigliettino ” hands”).
Vedrete che bei mostriciattoli!!
Imparare il vocabolario di Halloween: una esperienza sensoriale
“Halloween invisibile agli occhi” potremmo dire, parafrasando il piccolo principe. Con questa esperienza sensoriale (tattile) i bambini potranno provarsi nel riconoscimento tattile di oggetti e imparare con un gioco divertente tantissimo vocabolario.
Come fare?
Creiamo una “scatola sensoriale”: è molto semplice, basta prendere una scatola di scarpe e praticare di lato un buco abbastanza grande per fare entrare una mano.
Poi, comincia la sfida: inseriamo nella scatola (senza che nessuno veda) alcuni oggetti: vince chi riesce ad identificare gli oggetti solo al tatto. Il gioco di può fare a squadre oppure individualmente.
Quali oggetti possono ricordare Halloween?
Alcune idee semplici ed economiche
- Fili di cotone –> spider web
- Spaghetti cotti –> Worms
- Penne (Intese come pasta, secca e cruda)—> Teeth
- Slime (si compra in cartoleria) –> Monster Brain
- Acini di uva –> Eye balls
I bambini si divertiranno tantissimo. Una maniera per fissare nella memoria queste nuove parole:
- Presentatele prima. Chiedete ai bambini di associare le penne crude con i denti e così via , magari facendo un disegno. Si può anche fare dei disegni polimaterici, incollando i fili per fare le spiderweb, gli spaghetti lessi per fare i vermi, le penne al posto dei denti su una faccia da mostro etc. L’associazione deve essere chiara a tutti. Chiedete di toccare gli oggetti.
- Dopo avere toccato gli oggetti nella scatola (gli oggetti verranno presentati a turno, senza dare indicazioni) i bambini o la squadra dovranno dire cosa credono di avere toccato. Vince chi indovina più oggetti.
Dolcetti (Treats): come si chiamano in inglese?
Oggi parliamo di dolci: Halloween è la festa che identifichiamo con i “treats”, ovvero le dolci tentazioni della vita, le golosità, i momenti in cui vogliamo coccolarci con un peccato di gola.
Ma quanti e quali sono i dolci che possiamo raccogliere durante la notte di Halloween?
Proviamo a portare un cestino pieno di
- Caramelle/CANDIES
- Caramelle Gommose/Mou: TOOTSIE ROLLS
- Cioccolatini/CHOCOLATES
- Leccalecca/LOLLIPOPS
- Cicche/CHEWING GUM
- Biscotti/COOKIES
- Barrette di cioccolato/CHOCOLATE BARS
- Pasticcini/PASTRIES (CUP-CAKES, MUFFINS etc)
- Torroncini/NOUGAT
Come fare in modo che memorizzino i nomi dei dolci?
Si può chiedere loro di creare delle confezioni: basterà un pochino di carta velina colorata (potete lavorare sui colori) e poi i bambini dovranno attaccare le etichette corrispondenti su ogni confezione. In questo modo riconosceranno ” a vista” i vari nomi. A seconda dell’età dei bambi, naturalmente sceglierete un numero adatto di etichette.
Create e chiedete di abbinate per ese,mpio fino ad un massimo di 4 etichette per i bambini di prima e seconda elementare (CANDY, CHOCOLATE, COOKIE; LOLLIPOP) , mentre i bambini più grandi possono imparare più parola.
Potrebbe essere anche una buona idea di un regalo alla famiglia: ognu bimbo porta alcuni dolci, che si mettono in comune, ed una calza.
Il lavoro in classe sarà costituito dallo studio dei nomi dei docle e dalla confezione ed etichettatura, dopodichè ogni bimbo può creare la calza regalo per la sua famiglia, contenente alcuni CHOCOLATES, alcune CANDIES e così via. vedrete che i bambini acquisiranno il vocabolario!
Questo gioco si può rendere più completo associando
- i colori (RED PAPER FOR CANDIES, ORANGE PAPER FOR CHOCOLATES…e così via)
- i gusti delle caramelle (RED PAPERS FOR STRAWBERRY CANDIES; ORANGE PAPER FOR LEMON CANDIES e così via…)
- i numeri (HOW MANY CANDIES?)
Per leggere la storia in inglese, potete scaricare:
- il PDF della storia con il testo illustrato
- il PDF della storia con i fumetti
- la comprensione del testo
Quali attività potete fare in classe con questa storia? ecco alcune idee:
- Potete farlo diventare un testo teatrale e organizzare un role play…i bambini di divertiranno a travestirsi da Jack e da Diavolo. Sono le maschere perfette per Halloween
- Potete farlo diventare un fumetto! Vi aiutiamo con questa slide dove abbiamo scritto in disordine le parole che Jack e il Diavolo potrebbero essersi scambiati….potete copiare le frasi e usarle per disegnare il vostro fumetto della storia di Halloween
Altre risorse per Halloween:
Lascia un commento