Programmi di inglese alla scuola primaria
Contenuti e competenze previste nel quinquennio della scuola primaria
Gli obiettivi vengono concordati con il docente di classe. Tuttavia, a titolo generale, indichiamo quelli che sono normalmente gli obiettivi e contenuti dei corsi per le classi elementari
In particolare, ci focalizziamo sul primo sviluppo dell’abilità di discernere i suoni della lingua inglese, riconoscendo le parole significative all’interno del programma di ogni singolo anno.
Obiettivi generali per il biennio (prima , seconda classe)
Di seguito riportiamo le tabelle conoscenze/abilità tratte dai programmi ministeriali. In particolare, la classe con il madrelingua si concentrerà sul raggiungimento delle seguenti abilità relative al parlato:
1. Comprendere e riconoscere espressioni/vocaboli pronunciati dall’insegnante
2. Saper eseguire le azioni richieste dall’insegnante
3. Ascoltare, comprendere e interpretare testualmente canzoncine o racconti adeguati all’età
4. Ascoltare materiale audio e riconoscere le parole apprese
6. Associare parole ad immagini e individuare la forma grafica della parola ascoltata.
Obiettivi per la classe terza Elementare
Di seguito riportiamo le tabelle conoscenze/abilità relative tratte dai programmi ministeriali. La classe di inglese con il madrelingua si concentra naturalmente sulle abilità inerenti al parlato, ovvero:
• ascoltare e comprendere le espressioni inglesi
• Comprendere comandi
• Comprende l’intenzione (significato) globale dell’enunciato
• Produce enunciati semplici ma corretti
Obiettivi per la quarta e quinta elementare
Di seguito indichiamo le tabelle competenze-abilità tratte dai programmi ministeriali, la classe di lingua con il madrelingua naturalmente perseguirà soprattutto gli obiettivi indicati per la comprensione e produzione orale. Il livello target oscilla tra il livello A1 e il livello A2.