Contenuti di questa pagina
Il corso di inglese in terza elementare si prefigge di supportare il programma svolto a scuola per conseguire conoscenze e abilità e tali da mettere il bambino in condizione di sostenere una semplice conversazione.
Il corso si prefigge inoltre l’utilizzo della lingua inglese quale medium per esprimere originalmente e con consapevolezza brevi descrizioni e racconti, con strutture semplici ma complete (frasi soggetto-verbo-complemento).
Qui di seguito forniamo a titolo esemplificativo indicazioni standard riferite al livello medio della Terza elementare.
Ecco lo schema delle competenze orali e scritte (obiettivi ministeriali – ex programma ministeriale dell’inglese nelle scuola primaria)
Parlato (Speaking) | Ascolto (Listening) |
Abbinare immagini e parole o semplici espressioni
Abbinare immagini a espressioni linguistiche note Formulare frasi minime Pronunciare le parole note Rispondere a semplici domande | Comprendere parole note
Comprendere semplici frasi |
Lettura | Scrittura |
Leggere e abbinare immagini e parole o semplici espressioni
Leggere e abbinare immagini a espressioni linguistiche note Leggere e comprendere frasi minime/dialoghi | Completare parole note
Completare/comporre brevi dialoghi |
Ti interessano i nostri corsi di formazione per docenti?
Ambiti lessicali
A- ESPRESSIONI DI INTERAZIONE:
•Formule di saluto.
•Espressioni per chiedere/dire il nome e l’età.
•Espressioni per chiedere e per dire la provenienza.
•Formule di augurio.
B- ISTRUZIONI E PROCEDURE RELATIVE ALLA VITA DI CLASSE:
•Comandi relativi a movimenti e parti del corpo.
•Comandi relativi a semplici giochi.
•Comandi relativi all’uso del materiale scolastico.
C- LESSICO PRINCIPALE E STRUTTURE DI BASE RELATIVE A :
•Colori primari e secondari esercizi di inglese
•Aggettivi esercizi di inglese
•Numeri esercizi di inglese
•Oggetti di uso scolastico
•Elementi dell’arredo scolastico
•Locali scolastici
•Animali
•Giochi
•Parti del corpo
•Famiglia
•Cibo
•Abbigliamento
•Ambienti urbani
•Mesi dell’anno
•Giorni della settimana
•Tempo meteorologico
D- ELEMENTI CULTURALI:
Iniziale presentazione della Gran Bretagna:
•Racconti e filastrocche tradizionali
•Semplici usi e costumi
•Ricorrenze tipiche
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Competenze | Contenuti | Attività |
Comprendere ordini, istruzioni inerenti frasi e contesti di uso quotidiano. | Azioni. Modo indicativo presente (present simple) verbo to be e have got. Modo imperativo. | Giochi, le cui istruzioni sono spiegate in inglese. Brevi dialoghi. Cartelli. |
Lessico quotidiano inerente famiglia, scuola, vita quotidiana. | Vocabolario di base: tempo atmosferico, vestiti, stagioni, mesi dell’anno, parti del giorno. Pasti, cibo. Numeri fino a 50. Luoghi nella città. | Comprensione e uso delle parole (lettura di cartelli, giochi orali, flashcards, mimo, TPR) |
Comprensione ed espressione delle relazioni e caratteristiche degli oggetti | Uso di aggettivi possessivi, dimostrativi, qualificativi There is , there are. | Descrizione, listening e reading comprehension, |
Scarica gli obiettivi ministeriali di inglese in terza primaria e le attività consigliate
Video-lezione di inglese per la terza elementare
Ecco qui una pratica tabella per consultare video-lezioni di inglese adatte ai bambini della terza classe della scuola di inglese
Argomenti | Link alla videolezione |
Tempo atmosferico | https://www.youtube.com/watch?v=OvPgHffhpM8 |
Stagioni | https://www.youtube.com/watch?v=r8fn7ZJfssc |
Vestiti Estivi | https://www.youtube.com/watch?v=YdJBOGlv_E4 |
Vestiti Autunnali e invernali | https://www.youtube.com/watch?v=qJzG1CXvv4c |
Parti del corpo | https://www.youtube.com/watch?v=UiYiO5qkH7s |
Aggettivi possessivi | https://www.youtube.com/watch?v=c8vqjLnzonE |
Have got | https://www.youtube.com/watch?v=86R1g7IEBD4 |
Food | https://www.youtube.com/watch?v=iF-IMguBFwU |
Pasti | https://www.youtube.com/watch?v=MNdRiXdRGrw |
I like/I don’t line | https://www.youtube.com/watch?v=-C-CCnM8MzY |
Insegnanti di inglese nella scuola primaria
In terza elementare si dovrebbe giungere ad attivare consapevolmente ed originalmente il nucleo di conoscenze acquisite negli anni precedenti.
E’ importante che il bambino sia coinvolto attraverso la presentazione di personaggi graditi, situazioni che possa rielaborare autonomamente (ricerca del tesoro, drammatizzazione di storie) in modo divertente e stimolante, pur utilizzando il limitato bagaglio di cui dispone.
Gli accorgimenti che usiamo nelle nostre lezioni di inglese sono:
• Contenuti brevi e in forma dialogica
• Frequenti drammatizzazione e ricorso a tecniche teatrali o enigmistiche (che prevedano forte rielaborazione, intellettuale o corporea)
• Utilizzo di parole associate ad immagini (le flash cards, il bingo, il domino e gli altri giochi educativi in inglese devono avere la parola scritta chiaramente sotto l’immagine e l’insegnante deve attirare l’attenzione del bambino sulla scritta)
• Gioco di coppia o di società, per usare in modo virtuoso la naturale tendenza competitiva (giochi a punti)
• Revisione sistematica di quanto fatto nella lezione precedente
• Utilizzo frequente del materiale attraverso giochi e attività (anche nelle lezioni successive)
• Associazione sia con ritmo/musica che con immagini (vedi flash card associate a canzoni) sia con drammatizzazione in modo di utilizzare sia il canale visivo che uditivo che cinestetico
Leggi Anche:
Video lezioni di inglese e unità didattiche
Abbiamo realizzato una serie di video lezioni e unità didattiche inerenti le competenze e i contenuti che devono essere previsti per la classe terza della scuola primaria
Lascia un commento