Blog

Inglese quarta classe scuola primaria

 
Inglese quarta elementare: programma e obiettivi ministeriali

Abilità e competenze richieste

Programma inglese quarta elementare

In quarta elementare il bambino deve essere messo in grado di sostenere in modo sicuro e fluente brevi dialoghi in inglese nei quali può

- salutare,

- presentare se stesso,

- chiedere informazioni sull’altro (nome, età, provenienza),

- parlare della propria famiglia,

- descrivere la posizione degli oggetti nello spazio domestico e scolastico,

-  descrivere le proprie abilità ed esprimere le proprie preferenze.

 

Le abilità che ha acquisito devono essere in altre parole attivate, con l'utilizzo (secondo la didattica comunicativa) di giochi di simulazione e di ruolo, che gli permettano di modellare frasi in modo autonomo,  servendosi in prima persona delle competenze acquisite.

 

Programma del corso: le lezioni seguono il programma ministeriale di quarta elementare.

Lettura Scrittura

Abbinare immagini e parole

Completare dialoghi

Leggere e comprendere parole e frasi

Leggere e comprendere brevi passaggi

Scrivere parole

Scrivere o completare frasi/dialoghi

Ascolto Parlato
Comprende parole e frasi/dialoghi

Compone semplici frasi

sa sostenere una semplice conversazione (livello PRE-A1)

 

 

Le espressioni che devono essere acquisite alla fine della quarta elementare  sono:

1- ESPRESSIONI DI INTERAZIONE:
•Formule di saluto.
•Espressioni per chiedere/dire il nome e l’età.
•Espressioni per dare e chiedere informazioni personali.
•Formule di augurio.

2- ISTRUZIONI E PROCEDURE RELATIVE ALLA VITA DI CLASSE:
•Comandi relativi a movimenti e parti del corpo.
•Comandi relativi a semplici giochi.
•Comandi relativi alla localizzazione nello spazio e nel tempo
•Comandi relativi all’uso del materiale scolastico.

3- LESSICO PRINCIPALE E STRUTTURE DI BASE RELATIVE A :
•Parti del corpo
•Famiglia
•Qualità di oggetti, persone e animali
•Abbigliamento
•Numeri fino a cento
•Parti della casa e arredi
•Cibo
•Abilità e verbi di movimento riferiti a sport e tempo libero
•Animali
•Giochi
•Tempo: giorni della settimana, parti del giorno e orologio

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

 

POSSIBILI ATTIVITA’ LUDODIDATTICHE

Comprendere istruzioni, espressioni e

frasi di uso quotidiano pronunciate

chiaramente e lentamente.

 

Riprodurre con la gestualità rime, canti e filastrocche rispettando il

ritmo dato

 

Associare il suono/parola al

movimento e/o all’immagine.

 

Comprendere brevi messaggi scritti

accompagnati da supporti visivi.

 

Abbinare e riconoscere globalmente

parola-immagine.

 

Leggere filastrocche, rime e canti già noti a livello orale.

 

Esprimere verbalmente brevi messaggi di uso quotidiano.

 

Interagire con un compagno per presentarsi utilizzando frasi memorizzate adatte alla situazione.

 

Consolidare ed ampliare il

vocabolario.

 

Rispondere in modo adeguato.

Chiedere ed esprimere ciò se

si sa/non si sa fare

I membri della famiglia

Stati Europei e Regno Unito.

Mesi e stagioni

Caratteristiche di ambienti interni ed esterni

Direzioni stradali

Halloween

Il Natale

Il cibo nei diversi momenti

della giornata

Il tempo atmosferico

Indumenti

Alfabeto

Numeri da 50 a 100

Verbo to Have

I like/I don't like

Orologio

Azioni

Luoghi della città

Role-play: giochi si coppia e di squadra complessi, con utilizzo di realia e oggetti evocativi-simbolici. Attività teatrali e drammatiche.

 

Giochi da tavolo e di squadra, giochi enigmistici per l’attivazione linguistica in contesto ludico.

 

Storytelling. Educazione all’ascolto e comprensione di storie, anche con l’ausilio di video e slides.

 

Lettura e scrittura di brevi testi e compilazione di testi come componente dei giochi (ad esempio compilazione di documenti nell’ambito di un role-play, come scrittura di un menu o compilazione di un passaporto). Crediamo che sia importante in questo anno cominciare a lavorare sul testo scritto, breve e finalizzato.

 

Canzoni, filastrocche e poesie, anche con contenuto fonetico.

 

Attività di gruppo, con redazione di cartelloni e presentazioni ad alta voce inerenti ai contenuti culturali (mini-clil)

Scarica gli obiettivi ministeriali



ABILITA’ CHE IL BAMBINO DEVE AVER ACQUISITO ALLA FINE DELLA QUARTA ELEMENTARE

Inglese Scritto:

•    Lettura di un semplice testo (storia o dialogo) che utilizzi il materiale presentato
•    Scrittura di un testo sul modello dato
•    Completamento di un testo inserendo le parole mancanti sulla base di un modello dato
•    Spelling coretto e riconoscimento di almeno 10 parole tratte dal lessico dell’unità

Inglese Parlato:


•    Capacità di relazionarsi in brevi conversazioni relative a se stesso, la propria famiglia, la propria provenienza, ciò che ama/sa fare e ciò che non ama/sa fare (interessi scolastici e extra scolastici), chiedere di fare qualche cosa e proporre un’attività di gioco oppure scolastica
•    Descrivere una persona, un ambiente
•    Dare la posizione dell’oggetto nello spazio, chiedere indicazioni stradali
•    Brevi e semplici conversazioni all’interno di negozi  

 

Lezioni a distanza sui topic della classe quarta

In occasione della emergenza COVID 19 abbiamo realizzato una serie di videolezioni inerenti ai topic e alle competenze previste per la quarta elementare. Ecco le lezioni più' significative

Presentarsi

Sotto vedi la presentazione di se di Teacher Morgan.

Vai qui per vedere la lezione sulla presentazione di se

vai qui per vedere la lezione sulle wh words e interrogativi

Vedi questo dialogo che mostra come le persone si conoscono

La scuola

Qui vedi la lezione sulle materie scolastiche

Spazio attorno a se

Qui vedi la lezione sulla casa

 

Preposizioni e complementi

Qui trovi la lezione sulle preposizioni di luogo

Qui trovi la lezione sulle preposizioni di tempo

Qui trovi l'uso delle preposizioni IN, AT, ON per esprimere i vari complementi

Clothing

Qui trovi la lezione sui vestiti in inglese

Tempo: stagioni, calendario e meteo

Qui trovi la lezione su weather e meteo

Qui trovi la lezione sui numeri ordinali, i mesi e le date

Qui trovi la lezione sul tempo ciclico

Orologio, giorni della settimana e parti del giorno

Qui trovi la lezione sull'orologio e parti del giorno

Sport e tempo libero

Qui trovi la lezione sugli sport

Attività usuali

Ti piacciono le nostre lezioni? Ecco ciò che puoi fare

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;