Blog

Inglese prima elementare - programma e competenze

 
Programma di inglese - Classe prima scuola primaria

Abilità e competenze previste per INGLESE : scarica il PDF

prima elementareInglese in prima elementare

Nelle righe che seguono riportiamo gli obiettivi previsti dai programmi dei nostri corsi per l'inglese in prima elementare secondo lo schema Conoscenze/Competenze/Abilità 

Lavorando molto nelle scuole, le linee guida e i programmi scolastici sono bene note ai nostri docenti e ci guidano nella creazione di attività adeguate al livello linguistico dei bambini.

 

 

Obiettivi della prima elementare

Gli obiettivi della prima elementare in inglese sono quelli della sensibilizzazione, ovvero dell'avvicinamento alla lingua nella sua forma del significante:

  • la consapevolezza della nuova lingua: cosa è l'inglese e perchè lo impariamo? E' una domanda che tendiamo a dare per scontata però non lo è affatto agli occhi di un 6enne. Accendere la curiosità  e la consapevolezza che esistono diversi codici per comunicare è importante, e può essere fatto con giochi per fare capire ai bambini che cosa è un codice (e comprenderanno che tale è una lingua). Perchè non inventarsi un alfabeto di disegni? Se capiranno a cosa serve, capiranno anche a cosa serve l'alfabeto che stanno studiando in italiano e cosa è una lingua diversa= un diverso codice.
  • la consapevolezza culturale: chi parla in inglese? Dove si parla ? Come sono fatti i posti dove si parla questa lingua? Come mai cosi tante persone parlano questa lingua? Possiamo sorvolare sugli aspetti "tecnici" ma facciamo loro capire che il mondo è grande e variegato e che in tanti posti del pianeta condividono il medesimo codice per comunicare. Facciamo vedere delle fotografie di Londra, New Yurk, Sydney, Toronto, ma anche l'India e l'Africa. Portate un mappamondo e giocateci!Il mondo parla inglese...è bello afre parte di questa comunità che si capisce!
  • la fonetica: abituarsi a nuovi suoni. L'inglese è una lingua ricca fonologicamente e nella quale sono presenti suoni che non ci sono in italiano. I bambini piccoli hanno maggiore sensibilità ai suoni fonetici anche non nativi e questa sensibilità può essere usata grazie a canzoni, chant (filastrocche), ripetizioni. Educare all'ascolto è uno degli obiettivi più importanti.Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Tutte questi aspetti di solito vengono toccati neppure...eppure sono importanti, perché vanno a costruire consapevolezza e motivazione. Non c'è bisogno di dire cose complicate, basterà mostrare una mappa o un pallone con disegnato il mondo. Trovare dove siamo noi e mostrare quanto siamo piccoli e quanti sono i posti dove le persone si parlano in inglese. Basterà proiettare delle immagini delle città, magari dopo avere chiesto ai bambini di portare una foto della loro città si possono mostrare le città di altri bambini (ad esempio John from London, Jane from New York...)

E da li cominciamo a affrontare gli obiettivi piu' classici dell'inglese:

  • lessico di base: colori, numeri 1-10, animali (pets), oggetti scolastici
  • funzioni comunicative di base: salutare, presentarsi (I am .....)

Le competenze attese per la prima elementare prevedono che il bambino famigliarizzi con le parole fondamentali, imparando a riconoscerne la forma (significante) e a riprodurne la pronuncia.

Le strategie piu' usate sono il canto o la filastrocca, il gioco TPR, il disegno. Molto importante è mantenere sempre un approccio multisensoriale.

LEGGERE E SCRIVERE IN INGLESE

Il primo anno è dedicato allo sviluppo della phonemic awareness, ovvero ai bambini deve essere insegnato a conoscere e manipolare i suoni della lingua inglese per sviluppare i prerequisiti per la lettura.

Durante il primo anno, i bambini cominciano ad imparare ad abbinare immagini e parole, ovvero a riconoscere (anche visivamente) le parole, e imparano a leggere singole parole già note oralmente. Lo strumento più comunemente usato per sviluppare questa abilità sono le flash cards.

Alla fine dell'anno, i bambini dovrebbero imparare a leggere  leggere e comprendere semplici strutture (frasi minime nome+verbo, esempio Pam runs). Esistono dei libri che aiutano i bambini tramite il riconoscimento visivo a riconoscere e leggere le frasi minime e formare il vocabolario di base).

AMBITI LESSICALI

E' importante che i bambini comincino a formarsi un bagaglio lessicale. Le parole non devono essere imparate isolate, ma possibilmente inserite in semplici frasi. L'obiettivo dell'insegnante deve essere di permettere ai bambini di usare in prima le frasi, nel crso di giochi e simulazioni. I bambini infatti possono consolidare la conoscenza acquisita solo con l'uso.

Imparare la singola parola, non inserita in una frase, non è funzionale all'utilizzo in prima persona della lingua.

Di seguito i topics previsti dal programma ministeriale per la prima elementare.

A- ESPRESSIONI DI INTERAZIONE:
Formule di saluto.
Espressioni per chiedere/dire il nome.
Formule di augurio.


B- ISTRUZIONI E PROCEDURE RELATIVE ALLA VITA DI CLASSE:
Comandi relativi a movimenti.
Comandi relativi a semplici giochi.
Comandi relativi all'uso del materiale scolastico.

C- LESSICO INIZIALE RELATIVO A:
Colori principali
Numeri fino a dieci
Oggetti di uso scolastico
Animali
Giochi e giocattoli
Parti del corpo
Famiglia

D- ELEMENTI CULTURALI:
Conte e filastrocche tradizionali
Semplici usi e costumi
Ricorrenze tipiche saluti

Strategie di apprendimento:

  • Ripetizione/associazione
  • TPR (Total Physical Response)
  • Giochi
  • Canzoni

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

 

POSSIBILI ATTIVITA’ LUDODIDATTICHE

L’alunno riconosce il lessico di base degli ambiti proposti

 

L’alunno sa completare e riordinare semplici vocaboli

 

L’alunno sa cogliere alcune semplici somiglianze e

differenze nelle diverse culture

 

 

Semplici canti e filastrocche.

 

Presentarsi e sapere rispondere a semplici domande (ad esempio “What’s you name?”)

 

Vocabolario di base inerente agli ambiti lessicali inerenti a:

stagioni

tempo atmosferico

numeri 1-10

membri della famiglia

colori

saluti

animali domestici

parti del corpo

oggetti di uso comune

pronomi personali di I e II persona (I , you)

Aggettivi possessivi di I, II persona (my, your)

Verbo essere I, II persona

 

Festività ed elementi culturali del modo anglosassone

 

 

Circle time (saluti, what’s your name? How are you? Etc.): instaurare momenti routinari nei quali siano inseriti contenuti semplici sotto forma di botta e risposta (“linguaggio prefabbricato, secondo l’indicazione di Daloiso) aiuta a consolidare frasi-modello che possono lentamente entrare nel patrimonio attivo ed essere usate dai bambini anche al di fuori dal contest del circle time.

Action songs (parti del corpo, azioni, saluti, animali): le action songs associano parola/suono e grazie al forte coinvolgimento fisico ed emozionale aiutano la memorizzazione e il consolidamento del nuovo lessico.

 

Giochi di squadra (riconoscimento dei colori, animali, numeri…): i giochi sono fondamentali per creare motivazione nei bambini e dare loro contesti per usare attivamente ed originalmente il lessico introdotto. Ove possibile i giochi hanno una componente fisica e cooperativa.

 

Giochi da tavola, come memory, bingo, snap, giochi con le flashcards: i giochi da tavola aiutano sia nella fase di primo apprendimento che di consolidamento, grazie alla componente visiva e gestuale, nonché alla ripetizione.

 

Attività creative e manuali: le attività creative possono completare bene il lavoro su alcune ricorrenze (biglietti natalizi o pasquali) o andare a creare un contesto di apprendimento particolarmente favorevole gli studenti cinestesici. Durante le attività si apprendono implicitamente i vocaboli inerenti i materiali e le azioni.

 

Scarica il PDF degli obiettivi ministeriali

Indicazioni comportamentali/didattiche all’insegnante:

•    Mantenere un atteggiamento sorridente e positivo per tutta la lezione. Il corso ha risultati se il bambino è motivato ad apprendere e la motivazione è essenzialmente di natura affettiva. La presentazione ed elaborazione del materiale devono essere essenzialmente ludiche.

Il gioco ha una validità educativa enorme, perché dà al bambino la possibilità di manipolare liberamente e originalmente il materiale presentato.

  • Bisogna evitare gli esercizi ripetitivi e di stampo troppo scolastico per quanto possibile.
  • Associare agli stessi topic attività diverse, che facciano riferimento ai diversi canali percettivi e ripetere in modo ciclico e frequente gli argomenti.
  • Verificare quanto appreso in modo indiretto e ludico, evitando le verifiche dirette. La paura di essere giudicato innalza il filtro affettivo. 
  • Correggere puntualmente gli errori, riformulando la frase pronunciata in modo scorretto oppure in italiano. Chiedere di ripetere la versione corretta della frase e cercare di riutilizzare la stessa frase poco dopo per verificare che sia stata fissata. Gli errori però non vanno sanzionati o sottolineati per creare frustrazione. 
  • Approcciarsi alla scrittura /lettura solo quando si è certi che il bambino conosca già oralmente le parole che intendiamo fargli leggere e scrivere 
  • Iniziare la lettura sempre da parole a fonetica trasparente, che il bambino  possa leggere seguendo le regole fonetiche dell’italiano

Leggi Anche:

Video-lezioni di inglese per la prima elementare

Trovate qui 20 video lezioni che possono introdurre gli argomenti idonei alla classe prima della scuola primaria, in modo accattivante e giocoso.

Video Descrizione Link Suggerimento di gioco
1.Numbers and Colours Video lezione su colori, numeri e oggetti scolastici https://www.youtube.com/watch?v=HM4mYTKDoks Strega comanda colore
2. Scavanger Hunt Numbers and Colours Gioco per esercitare i numeri 1-5 e i nomi degli oggetti di uso comune https://www.youtube.com/watch?v=eMwcxQdhwXM Caccia al tesoro
3.20 Dogs Song Canzone ritmata per contare da 1 a 20 https://www.youtube.com/watch?v=0c-VD6snsk8&feature=youtu.be Inventa la canzone 20 Cats e cantala!
4. Colours Attività ritmica per imparare colori e oggetti di uso comune https://www.youtube.com/watch?v=d1uGvx7ZfF4

Prova a inventare un ritmo per queste combinazioni:

GREEN TREE

BLUE SEA

WHITE MOON

5. School objects Video dizionario https://www.youtube.com/watch?v=QJoY6L1ebn8

Fotografa gli oggetti del tuo astuccio e registra la tua voce mentre dici il loro nome

6. School Objects Scavenger Hunt Caccia al tesoro https://www.youtube.com/watch?v=XHNKTZk3Slk

Caccia al tesoro

7. My body Video lezione sulle parti del corpo https://www.youtube.com/watch?v=2gwlxbAZu6s

Canta con Melissa

8. Body Challenge Giochi e sfide motorie https://www.youtube.com/watch?v=uiy2cGiYeCQ&t=5s

BODY CHALLENGE! Sfida i tuoi amici!

9. A walk into the Jungle Gioco motorio https://www.youtube.com/watch?v=RToUdOkDo1c&t=2s Vieni nella Giungla con NOI
10. FOOD 1 Guessing game https://www.youtube.com/watch?v=0C2mzy1p_bU Guess!
11. FOOD 2 Video lezione sul cibo https://www.youtube.com/watch?v=SiDT_6YciWQ Disegna il tuo cibo preferito
12. Animals Video lezione sugli animali https://www.youtube.com/watch?v=mj6LneDI_is&feature=youtu.be Disegna il tuo animale preferito
13. Are there animals in the garden? Canzone https://www.youtube.com/watch?v=kYyIVsv9NW4

Canta la canzone di Melissa, e prova a con questi animali:

CAT

DOG

BIRD

FROG

14. Shapes and Greetings Video lezione su forme e saluti https://www.youtube.com/watch?v=AIZEN2ph_ic

Disegna SHAPE MAN , un personaggio fatto di forme!

15. Greetings Video lezione sui saluti https://www.youtube.com/watch?v=nZQjzAkCFLs&feature=youtu.be

Fai un selfie al mattino , mezzogiorno e sera e registra la tua voce mentre dici

GOOD MORNING

GOOD AFTERNOON

GOOD NIGHT

16. Weather and Seasons Video lezione sul tempo atmosferico https://www.youtube.com/watch?v=P_JHDFa4k-M

Disegna il tempo di oggi!

17. Parts of the day Video lezione sulle parti del giorno https://www.youtube.com/watch?v=LROeitstw2Y

Disegna il tempo di

IERI

OGGI

DOMANI

18.Scavenger Hunt Gioco https://www.youtube.com/watch?v=DCqkdNmIAf8&t=9s

Caccia al tesoro

19.Weekend cooking: Ricetta delle crepes Ricetta https://www.youtube.com/watch?v=JbkA_YZg8V0

Guarda la ricetta con un adulto e aiutalo a fare le crepes nel week end.

Disegna il tuo pancake preferito

20.Summer Clothes Video lezione sui vestiti estivi https://www.youtube.com/watch?v=YdJBOGlv_E4

Disegna il tuo vestito estivo preferito



Colori, Forme Numeri in inglese

Melissa presenta colori, numeri e oggetti scolastici  in inglese

Morgan presenta forme, colori e saluti

Per vedere le unit relative:

Oggetti scolastici

Qui presentiamo il lessico degli oggetti scolastici e giocattoli

Ti piacciono le nostre lezioni?

Se si, puoi:

  • Iscriverti alla mailing list per ricevere materiali didattici gratuitamente
  • Connetterti con noi su Bacebook o Instagram
  • Imparare l'inglese con noi
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;