Blog

Dallo Storytelling al teatro : THE GRUFFALO

 
Dallo Storytelling al teatro : THE GRUFFALO

dalla meravigliosa penna di Julie Donaldson ad un progetto che rende la classe di inglese VIVA

Alzi la mano chi non ama THE GRUFFALO!

La bellissima storia, nata dalla penna di Julie Donaldson è interamente scritta in rima: in italiano viene tradotta A SPASSO CON IL MOSTRO ma dà il suo meglio nella versione originale THE GRUFFALO (letto con l'accento sulla O finale).

Si tratta di un vero e proprio best seller che è valso alla autrice un riconoscimento, consegnato pochi mesi  da un emozionato Prince William. 

Julie Donaldson peraltro e' una scrittrice estremamente prolifica: oltre a THE GRUFFALO ha scritto svariati altri bellissimi libri per bambini, tutti in poesia e tutti caratterizzati da un messaggio piacevole ed intelligente oltre che tutti Illustrati in modo caratteristico e riconoscibile da Alex Scheffler). Si tratta di una vera e propria ambasciatrice della vivace letteratura inglese per bambini.

 

Tornando a THE GRUFFALO, basandoci sul questo storytelling abbiamo creato un piano di 10 lezioni, che può essere ulteriormente espanso perchè le potenzialità dell'opera sono davvero tantissime.

Ci sono una canzoncina e diverse unità che coprono FOOD/l LIKE and DISLIKE/ FEELING/DESCRIZIONE /PARTI DEL CORPO.

Questi argomenti possono essere ampliati ulteriormente con giochi e con una drammatizzazione, perché THE GRUFFALO è un testo che si presta enormemente al teatro.

The gruffalo: riassunto della storia

In un bosco, una mamma scoiattolo trova una nocciolina con i suoi piccoli-scoiattoli, che giocano sotto gli alberi, ma fuggono quando sentono l richiamo di un gufo. 

Inquieti, chiedono alla mamma-scoiattolo di raccontare loro una storia, che comincia con topolino nel bosco, in cerca di una nocciolina.... incontra tre animali pericolosi (volpe, gufo e serpente) che vogliono divorarlo e per questo lo invitano nella loro tana.

Il Topo però è intelligente e inventa di avere un amico forte e terrificante: il GRUFFALO.  A turno, i tre predatori fuggono!

Il topo continua a camminare fino a quando non si trova di fronte a un vero Gruffalo: terribile, esattamente come lui stesso l'aveva descritto. Anche il Gruffalo vuole mangiarsi il topo, ma questo ricorre ancora alla sua inventiva e gli racconta  di essere un essere cosi temibile che nella foresta tutti lo temono! E per dimostrare al Gruffalo quanto il topolino sia temuto, il topo invita il Gruffalo a camminare nel bosco ... camminando ritrovano il serpente, il gufo e la volpe!

Tutti i predatori scappano appena vedono il topo, perché in realtà temono il Gruffalo che cammina alle sue spalle. Ma il Gruffalo non se ne avvede, e conclude che il piccolo topo è un essere veramente spaventoso.

Quando topo dice di aver fame e il suo cibo preferito è il Gruffalo arrosto, il Gruffalo stesso fugge....finalmente solo ed in pace nel bosco, il topo trova una nocciolina e può mangiarsela in santa pace.

Quando la mamma scoiattolo termina la sua favola, inizia a cadere la neve.

Lesson Plan "The Gruffalo" per la scuola primaria

Abbiamo creato un lesson plan dettagliato, di 10 lezioni , che si può scaricare qui.

Ecco come:

  • sul desktop in alto a destra APPROFONDISCI: SCARICA QUI I MATERIALI ORIGINALI....DOWNLOAD
  • da mobile trovate lo stesso bottone ma verso il basso

The Gruffalo: audiobook con i gesti

Ascolta la lettura del Gruffalo fatta dalla nostra docente madrelingua Marian. Nel video una idea geniale: tradurre la storia in gesti.

Ottima maniera per ricordare e imparare!

Importanza del rhyming nell'apprendimento della letto-scrittura

Perchè il Gruffalo è entrato nella storia della letteratura dell'infanzia?

Per tanti motivi, ma anche per la sua gradevolissima forma poetica.

Tutti i testi di Julia Donaldoson sono in rima ed è importante che lo siano....perché?

La rima è uno degli strumenti principali della consapevolezza fonologica. maneggiare e confrontare rime è molto utile al bambino che impara a leggere. Particolarmente, l'inglese non è una lingua trasparente, quindi possono finire con il medesimo suono (e quindi rimare) anche parole che hanno diverse grafie (omofoni, non omografi). Nel Gruffalo, i bambini trovano una quantità di esempi di parole rimati, omofone e omografe. Un importante risorsa per insegnare orografia e fonetica

Perchè Il Gruffalo è adatto per insegnare inglese alla primaria?

Il gruffalo non è un libro facile, ha molte parole che sono ben più complesse e ricercate di quelle previste negli obiettivi della scuola primaria. Cionondimeno, è un testo assai popolare per insegnare inglese alla primaria.

Perché'?

  • La trama è accattivante e i disegni sono molto piacevoli. I bambini non fanno fatica a identificarsi nel furbo topolino che con la sua astuzia sconfigge non solo i suoi naturali predatori, ma anche il terribile mostro The Gruffalo
  • Ci sono online moltissimi materiali che ci aiutano ad organizzare un ottimo lesson plan per insegnare inglese anche ai bimbi di terza classe della scuola primaria: maschere, canzoni ad hoc, giochi.
  • la toria è semplice ed immediata e con molte ripetizioni, il che permette di costruire storytelling partecipati
  • Si presta al lavoro teatrale

Ti è piaciuta la nostra presentazione del Gruffalo?hai scaricato il lesson plan?

Ecco ciò che puoi fare:

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;