Inglese al livello B1: caratteristiche e competenze certificabili
descrizione delle competenze linguistiche del livello "Intermedio basso" : B1
Il livello linguistico B1 viene anche designato come il livello di inglese "intermedio-basso" oppure "livello soglia". E' oggi il livello piu' comunemente incontrato tra gli adulti italiani, e corrisponde grosso modo al livello di competenze linguistiche proprio del biennio liceale.
La denominazione "B1" si trova all'interno del quadro europeo delle lingue (o "framework europeo"), e corrisponde alla Certificazione Cambridge PET.
Descrizione generale del livello di inglese B1
Il soggetto che ha un livello linguistico B1 e' in grado di gestire messaggi con richieste e spiegazioni abbastanza precise, purché la lingua con cui sono redatti sia semplice. Può chiedere o dare info dettagliate su fatti concreti (info turistiche, visite mediche, orari, costo, descrizione di eventi) , può parlare di se' a vari livelli, però sempre usando costrutti lineari ed un lessico colloquiale.
A quali competenze corrisponde il livello linguistico B1?
Il parlante a livello B1 risulta in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari su argomenti familiari .
Eì in grado di gestire le situazioni che si verificano in un viaggio (richiesta di info, ristorante, acquisto di biglietti...), oppure sa rispondere ad una mail o a semplici colloqui sul posto di lavoro, inerenti la lingua parlata tutti i giorni e senza tecnicismi.
Può parlare di se', dei suoi interessi, della famiglia e del lavoro, sempre in modo semplice, e sa fare e rispondere alle domande in questo ambito.
Livello B1: competenze di comprensione all'ascolto
Il parlante di livello B1 è in grado di seguire semplici programmi televisivi o podcast, purchè la velocità del parlato non sia elevata ed il messaggio sia semplice, con vocabolario relativamente ridotto.
Livello B1: competenze di comprensione del testo letto
E' in grado di leggere e capire articoli di riviste semplici e non troppo approfonditi, oppure libri di testo . Sa leggere email di lavoro su argomenti non tecnici , proposte commerciali, depliant turistici.
E' in grado di leggere corrispondenze personali su argomenti che conosce.
Livello B1: competenze inerenti al parlato
Al livello B2, si è in grado di sostenere una conversazione (purché non troppo veloce o tecnica), ed esprimere opinioni, fare richuieste e domande, dare risposte e trarre conclusioni motivate.
Livello B1: competenze inerenti allo scritto
Al livello B1, lo scrivente può redigere un report, una mail, una lettera amichevole con un registro informale.
Certificazione inglese livello B1
Le certificazioni inglesi a livello B1 sono molteplici. Ci sono università che richiedono questo livello certificato per l'accesso e la iscrizione al primo anno, altre che richiedono nel corso della laurea triennale di superare una certificazione o esame interno di idoneità inerente il livello B1.
E' necessario sempre contattare la propria università o il MIUR per sapere quale certificazione è accettata e riconosciuta, perché non tutti gli enti certificatori sono accettati. Qui trovate l'elenco delle certificazioni Accettate dal MIUR per l'insegnamento
Cambridge Assessment English
City and Guilds
Edexcel /Pearson Ltd
Educational Testing Service (ETS)
English Speaking Board (ESB)
International English Language Testing System (IELTS)
1 Hills Road, Cambridge, CB1 2EU, UK;
Pearson - LCCI;
Pearson - EDI;
Trinity College London (TCL)
Department of English, Faculty of Arts - University of Malta
National Qualifications Authority of Ireland - Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI - ACELS)
Ascentis;
AIM Awards;
Learning Resource Network (LRN)
British Institutes
Gatehouse Awards Ltd
LanguageCert
ESaT Malta
Michigan State University (MSU),
Cambridge PET
Siamo un centro di preparazione Cambridge e proponiamo ai nostri studenti quella che percepiamo esser la piu seria , completa e riconosciuta delle certificazioni linguistiche ovvero CAMBRIDGE.
Il livello B1 corrisponde al PET (Preliminary English Test) di cui potete trovare una estensiva spiegazione alla nostra pagina dedicata alle certificazioni linguistiche