Blog

Come insegnare il present simple alla scuola primaria

 
Present simple: come e quando si usa

Giocare con i verbi al presente in inglese e le daily routines

Gli avverbi di frequenza sono molto importanti edi solito vengono insegnati assieme al present simple, per spiegare che a differenza dell’italiano (dove il presente può indicare azione svolta nel momento in cui si parla: in inglese si userebbe il present continuous) il present simple indica azioni abituali.

AVVERBI DI FREQUENZA E PRESENT SIMPLE

Normalmente i verbi al present simple sono accompagnati o implicano un avverbio di frequenza proprio perchè parlano di azioni che avvengono con una certa regolarità. Non importa che siano azioni che accadono spesso oppure azioni che accadono raramente: si tratta di azioni che accadono piuì di una volta e l'avverbio di frequenza ci aiuta a capire se accadono spesso o raramente.

Avverbi di frequenza Traduzione
Always Sempre
Very often Molto spesso
Often Spesso
Regularly Regolarmente
Seldom Raramente
Occasionally Alle volte
Hardly ever Molto raramente
Never Mai

Inoltre si può fare imparare ai bambini queste forme

  • Once (once a week, once a month...). Once vuole dire "una volta". Per esempio ONCE A YEAR vuole dire "una volta all'anno", "once a month" vuole dire "una volta al mese", "once a week" vuole dire "una volta alla settimana"
  • Twice (twice a week, twice a month"). Twice vuole dire "due volte".Per esempio "TWICE A YEAR vuole dire "Due volte all'anno"
  • Oltre a 2 normalmente si usa dire "three times/four times" a year, month, week, day.

Questo è importante perché tutte le azioni ripetute (once, twice, three times...) usano il simple present per il tempo presente e per indicare azioni che sono vere in generale.

FORMAZIONE DEL PRESENT SIMPLE

Il present simple si forma molto semplicemente dalla base del verbo, togliendo "TO" (che caratterizza l'infinito).

Ad esempio:

infinito TO READ

simple present I READ....

Tutte le persone prendono questa forma, ma alla terza persona singolare biosgna aggiungere "S". Vediamo un esempio

Verbo TO EAT (forma affermativa)

I EAT
YOU EAT
HE, SHE, IT EATS
WE EAT
YOU EAT
THEY EAT

Alla forma interrogativa e negativa, si usa l'ausiliare DO, che prende su di se' la "S" che caratterizza la terza persona. Quindi quando l'azione si riferisce alla terza persona singolare, il DO diventa DOES. Il verbo viene espresso nella sua forma base (senza il TO, e senza piuì il marcatore "s" della terza persona, che viene trasferito al verbo ausiliare.

  • Alla forma interrogativa, l'ausiliare DO viene anticipato. Il soggetto si colloca tra l'ausiliare e la forma base. Ad esempio I EAT- > DO I EAT?, oppure SHE EATS -> DOES SHE EAT?
  • Alla forma negativa, si aggiunge il NOT, che segue l'ausiliare. Ad esempio I EAT-> I DO NOT EAT, oppure SHE EATS - > SHE DOES NOT EAT.

Mettiamolo  per chiarezza in una tabella

Forma Affermativa Forma Interrogativa Forma negativa
I EAT DO I EAT? I DO NOT EAT
YOU EAT DO YOU EAT? YOU DO NOT EAT
HE, SHE, IT EATS DOES HE, SHE, IT EAT? HE, SHE, IT DOES NOT EAT
WE EAT DO YOU EAT? WE DO NOT EAT
YOU EAT DO YOU EAT? YOU DO NOT EAT
THEY EAT DO THEY EAT? THEY DO NOT EAT

In questi video la nostra Chiara spiega bene la regola e l'uso dell'ausiliare DO

Contrazioni del DO nel present simple

L'ausiliare DO può essere contratto quando incontra il NOT.

Vediamo come

Forma lunga Forma contratta
I DO NOT EAT I DON'T EAT
YOU DO NOT EAT YOU DON'T EAT
HE, SHE , IT DOES NOT EAT HE, SHE, IT DOESN'T EAT
WE DO NOT EAT WE DON'T EAT
YOU DO NOT EAT YOU DON'T EAT
THEY DO NOT EAT THEY DON'T EAT

Simple present e daily routine

Il simple present alla scuola primaria viene normalmente spiegato in relazione alla daily routine, ovvero alle azioni che facciamo ogni giorno o regolarmente.

In questi video, Chiara spiega ai bambini come usare i verbi al present simple per illustrare le azioni che facciamo regolarmente durante la settimana, usando un libro di testo molto comune nelle scuole primarie


Attività per insegnare il Simple Present alla scuola primaria

Nelle righe che seguono presentiamo alcune attività che si possono proporre alla scuola primaria per presentare e fare praticare ai bambini il present simple.

SURVEY: WHAT IS YOUR FAVOURITE DAY?

Una delle attività più tipiche per insegnare le attività abituali è parlare con i bambini di cosa fanno al pomeriggio. Le attività su sport and hobbies sono un ottimo modo per parlare del present simple+ avverbi

Si può iniziare facendo una lista delle attività che i bambini fanno dopo la scuola

PLAY TENNIS,

SWIM

READ

LISTEN TO MUSIC

etc

Si può chiedere ai bambini quando lo fanno (capiranno al volo che il presente indica una azione che fanno regolarmente su quella giornata)

ON MONDAY

ON TUESDAY

e cosi via

I bambini possono disegnare la propria settimana con le attività preferite e soprattutto si chiederà loro di rispondere alla domanda WHAT IS YOUR FAVORITE DAY?

La risposta sarà My favorite day is.... because on ..... I ......

 

CONVERSAZIONE: WEEKEND ROUTINE

Abbiamo trovato veramente divertente questo video di SIS&BRO, perfetto per stimolare la conversazione.

HOW IS YOUR WEEKEND? ARE YOU MORE LIKE SIS OR MORE LIKE BRO?

WHAT DO THEY DO ON SATURDAY?

Si può fare una specie di classifica delle azioni preferite del week end, incluse quelle mostrate dal video di SIS&BRO.

LA SCALA DEGLI AVVERBI DI FREQUENZA

Per spiegare ai bambini gli avverbi di frequenza, si può rappresentare come una scala, dove in basso sta il meno frequente (NEVER) ed in alto il piu frequente. Come rappresentare una scala in modo che sia facile ed efficace da ricordare? Ecco alcune idee:

  • tracciate una linea sul muro con il nastro adesivo colorato e ai pioli più bassi attaccare cartellini con scritto NEVER, ALMOST NEVER, RARELY, e poi a salire SOMETIMES, OFTEN, ALMOST ALWAYS, ALWAYS.
  • usate veramente la scala della scuola, attaccando sui gradini più bassi i cartellini don le frequenze rare ed in alto quelle con le frequenze piu alte.

Questa ultima idea di usare una vera e propria scala può introdurre il gioco motorio , ad esempio potete chiedere ai bambini

HOW OFTEN DO YOU GO SWIMMING?

Se lui ci va una volta alla settimana si metterà sul secondo gradino, se invece va a nuotare 4 volte alla settimana andrà sul 5 gradino (corrispondente all'avverbio di frequenza richiesto)

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;