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Come insegnare i plurali dei nomi inglesi ai bambini

 
Plurale dei nomi inglesi: regolare e irregolare

Plurale dei nomi inglese: lezione per la scuola primaria

Il plurale in inglese

In questo articolo vediamo come si formano i plurali in inglese. E' piuttosto semplice, ma è anche curiosamente l'errore più comune che si riscontra: basta aggiungere una S a fine parola (il più delle volte) come marcatore di plurale...ma si tende a dimenticarla.

A proposito di "S", è curioso come questa lettera in effetti regoli il singolare e il plurale, in posizioni diverse e da diversi punti di vista: come segue

THE DOG WALKS (singolare)

THE DOGS WALK (plurale)

Avete notato?

Al singolare la -S va alla fine del verbo (terza persona singolare)

Al plurale la -S va alla fine del nome (marcatore di plurale)

Non è una regola, ovviamente, ma può essere un fatto curioso da notare! E ci può aiutare a fare ricordare questo fatto ai bambini, con esercizi multisensoriali: ad esempio se scriviamo alla lavagna due frasi come

THE DOG WALK

THE DOG WALK

possiamo chiedere ai bambini di mettere la S nella posizione giusta per formare il singolare (Il cane cammina) o il plurale (i cani camminano). Che ne dite? E' uno spunto divertente?

Ora andiamo avanti nella nostra lezione sui plurali in inglese

Plurali inglesi: il plurale regolare con -S

In inglese il plurale si forma aggiungendo la "s" in finale di parola.

L'articolo determinativo The non muta al plurale.

  • The Game is over -->  The Games are over
  • The Book is interesting --> The Books are interesting
  • The Car is red -->The  Cars are red

Plurali inglesi: il plurale regolare con -ES

Alcune parole, anziché "s", aggiungono -"es". Si tratta di un accorgimento per facilitare la pronuncia nei nomi che terminano con i suoni:

  • ch (ad esempio, The watch --> The watches)
  • x (ad esempio, The box --> The boxes)
  • ss (ad esempio The class --> The classes)
  • s (ad esempio, The bus--> The buses)

Anche altre parole prendono -es

  • Parole che terminano in -o (ad esempio, The potato --> The potatoes)

Plurali inglesi: il plurale regolare con con -ies

Alcune parole, che terminano in y, formano il plurale togliendo la y e aggiungendo al suo posto -ies

Alcuni esempi:

The butterfly --> The butterflies

The Diary -->  The Diaries

The Baby --> The Babies

 

Plurali regolari con fenomeni fonetici: nomi che terminano con-F, -FE

I nomi che terminano con f/fes al plurale perdono la -f finale e al suo posto mettono -ves.

Non è una irregolarità, è solo un fenomeno fonetico.../f/ e /s/ vicino farebbero confusione! Provate a pronunciarlo e ve ne accorgete subito.

Si trasforma /f/ in /v/ perché è più semplice da pronunciare.

Ad esempio:

  • The knife --> The knives
  • The scarf --> The scarves

Attenzione: l'esempio più classico è la parola "KNIFE". Attenzione, la -E è silente (abbiamo parlato qui di questa regola fonetica) quindi si legge /najf/. Quindi qui si applicano due regole

  • ES
  • F->V

Plurali irregolari in inglese

Ci  sono alcuni nomi che formano il plurale in modo irregolare. Qualche esempio:

  • The child --> The children
  • The Man --> The Men
  • The Woman --> The Women
  • The Foot --> The feet
  • The Tooth --> The teeth

Alcune parole non cambiano al plurale

  • The fish is  blue --> The fish are blue
  • The sheep is white --> The sheep are white
  • The deer is brown --> The deer are brown

Ecco le nostre video lezioni per studiare i plurali in inglese



Mettetevi alla prova con questo quiz sui plurali in inglese!


 

3 attività per praticare il plurale in inglese

  • Giocate a One potato, two potatoes. Conoscete la canzoncina? E' ottima per imparare a contare, ma inoltre aiuta a ricordare che potat ha uno strano plurale:potatoES. Come si può giocare? Fate tanti bigliettini con nomi diversi al singolare:pen, pencil, box, book, diary (se state studiando shool supplies, ad esempio).Mettete i bigliettino in un sacchetto gelo o in un berretto. I bambini pescano il bigliettino e dovranno cantare la canzoncina usando il nome trovato. Ad esempio, se trovano PEN canteranno One pen, two pens, three pens, Four! Five pens, six pens, sevel pens, eight pens, More!

 

  • Giocate a "bim bum bam", ma aggiungendo un nome diverso ogni volta (da mettere al plurale). Sappiamo tutti giocare a bim, bum, bam?Si gioca in due, uno dei partecipanti prevede che esca un numero pari (Even) e un altro dispari (Odd), poi i due partecipanti contemporaneamente mettono giù il loro numero, mostrando uno, due o tre dita. Si vede la somma: se è pari vince chi ha scelto pari, se è dispari chi ha scelto dispari. Basterà chiedere ai bimbi di dire un oggetto assieme al numero. Se si sceglie BOOK, il bambino che mette giù  "uno" dirà "one book". Il bambino che mette giu' due o tre dirà "two books" o "three books". L'insegnante cambia la parola con la frequenza piu' giusta per consolidare lo schema.
  • Dal plurale al singolare. Spesso si fanno gli esercizi "dal singolare al plurale", ma raramente il contrario. Sfidate i bambini a guardarsi intorno e cercare 3 oggetti che trovano "plurali" in classe (hanno due penne nell'astuccio? Hanno molte pagine nel diario?). Devono trovare la forma singolare delle cose plurali trovate.

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