Blog

Prove di ascolto INVALSI di inglese alla primaria

 
Invalsi di inglese: prove della scuola primaria

Prove invalsi di inglese in quinta elementare

INVALSI DI INGLESE: READING COMPREHENSION

La prova di reading comprehension è tarata sulel competenze previste dal livello A1 del Framework Europeo. Il bambino deve essere in grado di comprendere il vocabolario concreto e le espressioni inerenti la vita di tutti i giorni. Ecco le caratteristiche del testo che sarà presentato ai bambini:

  • Il testo non sarà più' lungo di 110 parole
  • la prova ha una durata di 30 minuti (+15 minuti per gli alunni certificati)
  • formato: cartaceo
  • Il vocabolario sarà inerente gli oggetti concreti e gli ambienti famigliari al bambino.
  • Le frasi saranno semplici  e lineari
  • Il testo sarà strutturato in capoversi
  • La comprensione del testo può essere facilitata da supporti visivi.
  • La comprensione del testo può essere strutturata utilizzando tabelle o multiple choice.

READING COMPREHENSION: SUGGERIMENTI PER UNA LETTURA EFFICACE

I bambini possono migliorare moltissimo la loro performance in queste prove osservando questi accorgimenti:

  • pratica, pratica, pratica: i bambini devono conoscere bene questo task ed averlo fatto diverse volte
  • comprensione della consegna: come devo rispondere alle domande? come devo compilare la tabella? Cosa vuole il compito da me? L'insegnante deve essere certa che ogni bambino sappia ciò che il compito concretamente richiede.
  • leggere bene tutte le domande prima di cominciare a rispondere

Scarica qui il testo della reading comprehension!

INVALSI DI INGLESE: LISTENING COMPREHENSION

La Listening comprehension delle prove Invalsi di inglese è normalmente ritenuta una prova difficile. L'audio viene tarato sul livello A1 del framework europeo delle lingue e quindi prevede testi brevi, con informazioni concrete e frasi lineari.

Le caratteristiche del testo sono:

  • Durata 30 minuti, suddivisi in 3 o 4 tasks
  • velocità di lettura moderata
  • Pronuncia chiara e scandita
  • Si prevedono 2 ascolti (fino a 3 per gli alunni certificati)
  • viene fornito un disegno o illustrazione o grafico di supporto
  • le risposte sono date sul formato cartaceo
  • la comprensione viene strutturata con tabelle o grid con multiple choice

LISTENING COMPREHENSION: SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE L'ASCOLTO

La listening comprehension è una abilità che richiede molta pratica per avanzare. Quando uno studente sente parlare in lingua straniera, all'inizio sentirà una unica stringa di suoni, perchè non possiede sufficiente informazione per scandire le parole e per connette logicamente le parole tra di loro.

Due abilità e conoscenze importanti devono maturare per arrivare a comprendere il testo:

  • bisogna conoscere un certo numero di parole per permettere al cervello di costruire il significato delle frasi. Per la comprensione dei testi è necessario fornire al cervello delle ancore logiche, che lo possano orientare. Il nostro cervello fa ipotesi in tempo reale mentre ascoltiamo: le parole che conosciamo sono la guida necessaria in questo processo. con l'intuizione possiamo riempire i vuoti, ma un vocabolario povero è un ostacolo forte alla comprensione del testo
  • biosgna ascoltare la lingua abbastanza spesso perchè, in modo naturale, il cervello cominci a costruirsi delle "ipotesi" riguardo a quella lingua: cominci a riconoscere l'inizio e la fine delle frasi sulla base delle intonazioni e delle pause naturali del discorso. Queste complesse operazioni sono eseguite dal cervello in modo spontaneo quando ha a disposizione abbastanza tempo di ascolto.

Come aiutare i bambini a migliorare nella comprensione all'ascolto? Il nostro consiglio è iniziare gradualmente, con testi a difficoltà crescente e condizioni di ascolto inizialmente facilitate. Infatti, il bambino può costruire una abilità solo un gradino per volta, iniziando dall'estremamente facile e da li costruendo la propria competenza come un puzzle.

AMPLIARE IL VOCABOLARIO

Offrite più' occasioni possibili di consolidare il vocabolario ed ampliarlo, pochi item alla volta. fate review frequenti del vocabolario, perché ogni volta ripasserete un dato nome non solo verrà attivata la traccia mnestica che riguarda quel nome ma anche tutta l'area ad esso connessa.

Siate multisensoriali: mostrate l'immagine e ripetete assieme il nome, chiedet di copiare la grafia e ripetere assieme, fate il karaoke.

Prima di leggere focalizzatevi sul vocabolario: offrite un glossario minimo ai vostri bambini o ripassate il vocabolario prima di iniziare a leggere o ascoltare . sarà l'ancora logica che li aiuterà nella comprensione del testo.

EDUCARE ALL'ASCOLTO

mettiamo a disposizione diverse letture, ogni insegnante saprà come modularle per i suoi alunni. Come vedete sono prove a difficoltà crescente: la piuì semplice + l'audio rallentato, il piuì difficile è l'audio normale. Si può andare in una logica graduata.

  1. VIDEO con lettura rallentata: è la tipologia piu semplice di ascolto. I bambini possono osservare la mimica ed il labiale, che aiutano enormemente la comprensione. La scansione rallentata dell'audio permette ai bambini di riconoscere le parole (inizio e fine di parola e di frase) Dopo avere ascoltato la lettura rallentata verifocate la comprensione e discutete i termini che i bambini non hanno capito. Non traduceteli, ma potete dare indicazioni alternative (disegni, mimi, giri di parole, sinonimi). Se lo hanno trovato difficile, ripetete.
  2. VIDEO con lettura normale. Provate a verificare la comprensione con la lettura normale. Se il livello di comprensione fosse basso, provate quella rallentata e dopo riprovate quella normale
  3. AUDIO RALLENTATO: è piuì difficole del video rallentato perchè manca il labiale la mimica
  4. AUDIO NORMALE è la prova finale, l'obiettivo cui dobbiamo arrivare

Di seguito vi proponiamo i nostri esercizi di listening comprehension, che possono essere liberamente e gratuitamente  usati nella didattica.

LISTENING COMPREHENSION PRACTICE "AN INTERVIEW"

In questo video i bambini ascolteranno le istruzioni e le tips per fare un buon ascolto dalla voce di Carmen, una delle nostre docenti madrelingua. Grazie alla gestualità e al labiale, la comprensione nel video è piu' semplice rispetto all'ascolto del semplice audio, quindi consigliamo di fare il primo ascolto usando il video.

Qui potete scaricare  il file audio

Qui potete scaricare il worksheet e la trascrizione del file audio. Mi raccomando: è importante che i bambini possa no vedere il worksheet prima dell'ascolto e che siano istruiti ad orientarsi sulla consegna prima di iniziare.

Video


LISTENING COMPREHENSION PRACTICE "A VIDEO GAME"

In questo video i bambini possono ascoltare le istruzioni e ascoltare il testo. Rispetto al semplice audio, grazie alla mimica e alla possibilità di vedere il movimento della bocca, la comprensione è piu' semplice. Il video riporta anche alcune tips strategiche per affrontare l'ascolto.

Qui potete scaricare il file audio

Qui potete scaricare il worksheet e la trascrizione dell'audio. Attenzione: prima guardate il worksheet e poi ascoltate. Seguite le istruzioni che trovate sul video

Video:

LISTENING COMPREHENSION PRACTICE "MY CITY"

In questo video i bambini possono ascoltare le istruzioni e ascoltare un monologo.

Qui trovate il file audio.

Qui trovate il worksheet con la trascrizione.


Ecco il video

LISTENING COMPREHENSION PRACTICE "MONSTER"

I prossimi due testi li abbiamo organizzati in una doppia versione: rallentata e a velocità naturale. Si tratta di "tappe di lavoro", per costruire gradualmente la capacità di ascoltare e comprendere la lingua inglese.

Una importante indicazione è infatti la gradualità, sia a livello di scelta del lessico e strutture, che a livello di abilità di decodifica della stringa di suoni. E' estremamente importante non frustrare i bambini mettendoli subito davanti a prove troppo ardue: preparateli al compito procedendo a tappe successive. Questo li porterà ad essere piu' motivati e attenti.

Inoltre, anche una sola parola compresa in più' può cambiare completamente l'esito del compito, perché può mettere l'alunno sulla traccia giusta. Se trovate che il listening sia difficile per i vostri ragazzi, iniziate con le versioni rallentate.

 

Worksheet: scarica qui il foglio di lavoro

VIDEO NORMALE


VIDEO RALLENTATO


LISTENING COMPREHENSION PRACTICE "AT THE RESTAURANT"

In questa prova di ascolto, sentiamo un dialogo al ristorante.

Qui potete scaricare il worksheet.

Ecco la versione a velocità normale

Ecco la versione rallentata


LISTENING COMPREHENSION  PRACTICE "THE WEATHER"

 Potete liberamente condividere questi links sui registri elettronici oppure sulle piattaforme didattiche. In caso alcuni dei vostri ragazzi non avessero la linea wifi, potete scaricare questi video e farli avere ai bambini tramite chiavetta usb

Link al fine audio:https://www.open-minds.it//files/upload/LISTENING%20-%20THE%20WEATHER.mp3

Per scaricare il worksheets cliccate qui:https://www.open-minds.it//files/upload/LISTENING%20-%20THE%20WEATHER.pdf

 

 

LISTENING COMPREHENSION  PRACTICE : "MY PET"

Scarica qui il file audio: https://www.open-minds.it//files/upload/LISTENING%20-%20MY%20PET.mp3

Scarica qui il worksheet: https://www.open-minds.it//files/upload/LISTENING%20TASK%20-%20MY%20PET.pdf

 

LISTENING COMPREHENSION PRACTICE : "SCHOOL THINGS"

 

Scarica qui il worksheet: https://www.open-minds.it/files/upload/My%20School%20Things.pdf

Scarica qui il file audio: https://www.open-minds.it/files/upload/School%20Things%20Audio.mp3

.

 

LISTENING COMPREHENSION PRACTICE "PREPARING FOR A TRIP"

 

 

Link audio: https://www.open-minds.it//files/upload/LISTENING%20-%20PREPARING%20FOR%20A%20TRIP.mp3

Link PDF: https://www.open-minds.it//files/upload/LISTENING%20TASK%20-%20PREPARING%20FOR%20A%20TRIP.pdf


 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;