Blog

Didattica a distanza: inglese alla scuola primaria

Video lezioni e attività da remoto: inglese per la scuola primaria

 

In occasione della chiusura delle scuole stabilita per l'emergenza Coronavirus, accanto al servizio a pagamento dei corsi on-line, abbiamo deciso di offrire gratuitamente ai bambini e agli insegnanti della scuola primaria video-lezioni gratuite ed attività didattiche da fare a distanza.

In questa pagina riuniremo le risorse in modo che siano di piu' facile consultazione per i docenti che vogliono avvalersi delle nostro video-lezioni per la didattica a distanza.

Sottolineeremo quindi la URL dei video, che potranno essere linkati liberamente nelle piattaforme (come Google Classroom, Edmodo ed altre). Inoltre, in alternativa alle solite schede (che possono essere problematiche da gestire per gli alunni con DSA e BES, e per coloro che non hanno a casa la stampante), vogliamo proporvi qui una serie di attività alternative da proporre, per portare una didattica attiva e ludica anche da remoto.

Come sappiamo, infatti, leggere e ascoltare sono ottime e preziose attività, ma ancora piu' efficace è chiedere ai bambini una interazione ed una azione, che possa veramente "mettere in pratica" il contenuto a cui sono stati esposti. Per questo i nostri video sono strutturati come conversazioni (chiediamo ai bambini e lasciamo tempo per rispondere) e per questo correderemo i video con richieste altrettanto "fattive" come : fare fotografie, fare disegni, pasticciare in cucina, tirare cose fuori dai cassetti....non lo facciamo per scassarvi l'appartamento, ma perché è una maniera per "ottimizzare" il loro forzoso soggiorno  a casa, facendolo diventare una occasione indimenticabile di apprendimento.

Questo è' l'approccio in cui noi crediamo. Lo portiamo da 15 anni nelle case e nelle aule scolastiche: oggi ve lo portiamo "a distanza".

NB. Questo post sarà sempre in aggiornamento. Mano a mano che creiamo video e attività, li posteremo qui. Quindi ricordatevi di mettere il segnalibro e tornare tutti i giorni a consultare questa pagina

Condividere i nostri le nostre video lezioni

Stiamo realizzando queste video lezioni in modo gratuito e solidale: siete liberi di condividerle con i vostri alunni sui registri elettronici o sulle piattaforme

 

Saluti

In questo Video Morgan saluta i buffi Shape-men che compaiono come pop up nel suo video!

Hi! Hello! Good morning!

How are you!

Questo è un buon modo per iniziare!

Vai alla pagina di attività per esercitare i saluti: clicca qui

Visualizza il video qui: https://www.youtube.com/watch?v=AIZEN2ph_ic

Attività  senza schede per esercitare per i saluti

  • Potete chiedere ai bambini di registrare la propria voce mentre pronunciano i saluti
  • Potete chiedere ai bambini di anagrammare i saluti, ad esempio HELLO può diventare OLLEH o LOLEH. Poi si scambieranno gli anagrammi e cercheranno di indovinarli

Shapes and Colors

Abbiamo preparato una lezione ad hoc per ripassare shapes and colors: clicca qui per vedere la pagina

Visualizza i video didattici:

Attività senza schede per esercitare forme e colori

  • Scegliete 10 oggetti in casa, di cui 3 tondi, 3 quadrati e 4 rettangolari. Fotografateli e descriveteli
  • Componete un omino con le forme.
  • Fotografatevi mentre fate le forme con le braccia e le mani: componete un cerchio, componete un quadrato, componete un rettangolo!

My Body

Abbiamo preparato una lezione ad hoc per ripassare le parti del corpo in inglese: clicca qui per vedere la pagina

Video su FB:https://www.facebook.com/CorsidiIngleseaMilano/videos/280900599563334/

Video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=2gwlxbAZu6s

 

Altri video per esercitare le parti del corpo:

Attività senza schede per esercitare con le parti del corpo:

  • Potete chiedere al bambino di disegnarsi e cerchiare sul suo disegno tutte le parti del corpo segnalate dal video di Melissa. Potrebbero anche farlo su una carta da pacco, a dimensione naturale!
  • Potete chiedere ai bambini di costruire delle flashcards, ovvero dei cartoncini a misura delle carte da gioco. Su ogni carta può rappresentare una delle parti del corpo e scrivere il suo nome sul retro. Ora può guardare il video con le sue carte davanti, per aiutarsi a rispondere. La prima volta può guardarle con il verso dei nomi rivolto verso l'alto...poi rifacciamo il gioco con il verso dei nomi rivolti verso il basso! Come è andata?
  • Potete chiedere al bambino di "rifare" il video di Melissa, con almeno 3 parti del suo corpo.
  • Potete chiedere al bambino di fare il ritratto di uno dei suoi famigliari, indicando i nomi delle parti del corpo che si ricorda

Altre attività con la listening MONSTER sulle parti del corpo:

  • Chiedete ai bambini di creare i losro mostri, descriverli ed illustrarli
  • Fate il contest nella classe THE SCARIEST MONSTER: i bambini si sfidano a creare il mostro piu' spaventoso. Il mostro va presentato con un disegno e una traccia audio che lo presenta.
  • COLORA I MOSTRI: aggiungi il colore alle descrizioni

Colori, numeri e oggetti scolastici

Abbiamo creato una pagina ad hoc sulle attività dedicate agli school Objects

Godetevi il bellissimo video di Melissa:

Link su Youtube : https://www.youtube.com/watch?v=HM4mYTKDoks

Link FB: https://www.facebook.com/CorsidiIngleseaMilano/videos/828380587649406/

Attività senza schede correlate al topic: colori, numeri, oggetti scolastici:

  • Attività no. 1: Dopo avere visto il video di Melissa, chiedete ai bambini di fotografarsi tenendo: 1) FOUR BLUE PENCILS 2) SIX YELLOW PENCILS 3) TEN RED PENCILS. L'esercizio può essere modificato per praticare ogni tipo di oggetto scolastico, la logica è sempre la stessa. Date la consegna di farsi un selfie tenendo in mano una serie di oggetti, in modo che possano praticare la serie NUMBER + ADJECTIVE+ NOUN (One yellow book, two green pens, three white erasers etc)
  • Attività no. 2: Chiedete ai bambini di svuotare il loro astuccio e dirvi (in inglese) cosa hanno. La frase da comporre è I HAVE+ NUMBER+ ADJECTIVE+ NOUN. Possono registrare la loro frase usando la funzione record del cellulare e caricarla sulla piattaforma.

Listening "School Things"

Ascoltate questo video di Melissa su School Things

Link YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=Lf78xBviowc

PDF da scaricare: https://www.open-minds.it/files/upload/My%20School%20Things.pdf

Worksheet da scaricare: https://www.open-minds.it/files/upload/School%20Things%20Audio.mp3

Clothes-Vestiti in inglese

Per trovare una UNIT Didattica a tema CLOTHES puoi cliccare qui

Video Didattici a tema CLOTHES

Link Youtube Vestiti Estivi:https://www.youtube.com/watch?v=YdJBOGlv_E4

Link Youtube Vestiti Invernali : https://www.youtube.com/watch?v=CAeqJq5GQbA

Link Youtube: dialogo interattivo: https://www.youtube.com/watch?v=upxBgyq6koY

Attività senza schede a tema tema clothes:

  • Chiedete ai bambini di fotografare e descrivere sul quaderno i loro 3 indumenti preferiti. Le descrizioni possono essere anche registrate usando il telefono.
  • Chiedete ai bambini (ma lo adoreranno soprattutto le bambine) di disegnare il loro vestito ideale per queste situazioni: SCHOOL UNIFORM, EVENING DRESS, OUTDOOR CLOTHING.
  • Chiedete ai bambini di descriver un vestito della mamma e un vestito del papà (cosi sperimentiamo anche il genitivo sassone)
  • Collegate i vestiti alle stagioni e al weather: chiedete ai bambini di farsi una foro vestiti da ESTATE; INVERNO; PRIMAVERA E AUTUNNO. Possono descrivere con un audio come sono vestiti

Food

Abbiamo creato una pagina interamente dedicata al tema food, dove si possono trovare i video e i lesson plan per insegnare il vocabolario inerente al cibo

Clicca qui per andare alla pagina: Insegnare il cibo

Ecco due video di Morgan, per imparare e praticare il lessico sul cibo. Per incollarle sulle piattaforme o sui registri elettronici usate questi link che sottolineo in giallo

Link youtube:

Cibo- Vocabolario: https://www.youtube.com/watch?v=SiDT_6YciWQ

Cibo- Guessing Game: https://www.youtube.com/watch?v=0C2mzy1p_bU

Link Facebook:

https://www.facebook.com/CorsidiIngleseaMilano/videos/484403775800294/

https://www.facebook.com/CorsidiIngleseaMilano/videos/555020658455164/

Attività Healthy Eating

Video YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=JlX-uXnuHnM

Attività senza schede da proporre da proporre sul tema food:

  • Chiedete ai bambini di scrivere ed illustrare il menu della settimana.
  • Chiedete ai bambini di fare con la mamma la lista della spesa e tradurla in inglese. Poi fotograferanno tutto ciò che hanno comprato.
  • Chiedete ai bambini di scrivere il loro DREAM MENU: mettere insieme il menu dei loro cibi preferiti.
  • Chiedete ai bambini di scrivere il loro NIGHTMARE MENU: mettere insieme il menu dei loro cibi più' detestati.
  • Chiedete ai bambini di pensare e scrivere/disegnare  3 cibi rossi, 3 cibi verdi e 3 cibi bianchi.

 

Stagioni e tempo atmosferico

Ecco i video di Chiara su Stagioni e tempo atmosferico. Per condividerle sul registro elettronico, basta copiare ed incollare i link youtube che posto qui sotto:

Listening WEATHER

Ascolta il video di Carmen sul tempo atmosferico: https://www.youtube.com/watch?v=VpfyfV4-_wk

File audio: https://www.open-minds.it/files/upload/LISTENING%20-%20THE%20WEATHER.mp3

Scheda da scaricare: https://www.open-minds.it/files/upload/LISTENING%20-%20THE%20WEATHER.pdf

 

Attività senza da proporre sul tema SEASONS and WEATHER:

  • Chiedete ai bambini di prendere nota del tempo di ogni giorno, creando una specie di calendario, su cui scrivere: giorno della settimana, numero del giorno del mese, mese e nota sul tempo: sunny, rainy, windy? Possono anche illustrarlo!
  • Connettiamo weather e clothes. Fate fare un disegno ai bambini: possono illustrare tutti i vestiti che conoscono (va bene anche ritagliarli da riviste) e incollarli su diverse pagine di quaderno, una per ogni stagione.
  • Quando sono nati? Ognuno può farsi un cartoncino di auguri per il proprio compleanno, illustrandolo con immagini della stagione a cui appartiene.

Parts of the day e Days of the week

Link al video in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=LROeitstw2Y

Link al video in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=v6TD5bfWLrc

 

 

Attività senza schede con Parts of the Day e Days of the Week

  • Chiedete ai bambini di farsi un selfie per ogni giorno della settimana, al mattino, scrivendo ME ON MONDAY, ME ON THURSDAY etc
  • Chiedete ai bambini di disegnare la loro giornata
  • Lavoretto: seguite le istruzioni di questo video per creare un paesaggio con il cielo che muta dal giorno alla notte. Bastano due piatti di cartone o due cartoncini! Effetto assicurato!

Gli articoli determinativi e indeterminativi in inglese

Abbiamo creato una pagina per spiegarela forma e l'uso in inglese degli articoli determinativi e indeterminativi: clicca qui

Ecco il nuovo video di Chiara

Link youtube in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=bz-Eop9M8Uo

Link youtibe in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=yY8j33h1g8g

Attività senza schede per esercitare  gli articoli determinativi e indeterminativi in inglese:

  • chiedete ai bambini di svuotare l'astuccio e elencare tutto ciò che ci trovano, mettendo gli articoli indeterminativi.
  • chiedete ai bambini di fare 10 fotografie di oggetti con il cellulare, e sotto mettere gli articoli
  • chiedete ai bambini di inventare un oggetto, che combini 2 funzioni: per esempio una penna che sul lato alto ha una forchetta è una "forkpen" , un libro che può suonare è un playbook....inventate un oggetto, disegnatelo, presentatelo  e mettete l'articolo giusto.

I plurali in inglese

Come si formano i plurali in inglese?

Abbiamo creato una pagina specifica per illustrare la forma e l'uso dei plurali in inglese: clicca qui per consultarla

Link al video in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=jg6y_glXaDE

Link al video in italiano:https://www.youtube.com/watch?v=qkuqdJcHC5w

Attività senza schede  da proporre con i plurali

  • Chiedete ai bambini di cercare tutte le cose plurali che hanno: quali oggetti hanno in quantità maggiori di uno? (matite, penne, libri) e quali oggetti hanno in una unica unità? (diario, zaino, astuccio....)
  • Chiedete ai bambini di dividere i membri della famiglia a seconda che siano sibgolari o plurali: do you have 1 brother or 2 brothers? You have 1 dad but 2 parents? e cosi via.
  • Fate l'inventario dell'armadio!!! Quante magliette avete? E quanti pantaloni? etc


Parts of the house

Abbiamo creato una pagina specifica per ripasare il topic "HOME": parti della casa, oggetti di uso comune, preposizioni e indicazioni nello spazio: clicca qui

In questo video Chiara presenta le parti della casa. Il video può essere allegato al registro elettronico, oppure scaricato.

Ecco i link:

Video-lezione di Michael sulla casa:

Diversi tipi di casa:

Lessico

Audio-book divertente per ripassare la casa e gli oggetti di uso comune:

 

Attività senza schede per praticare  parti della casa:

  • Potete chiedere ai bambini di disegnare la mappa della propria casa
  • Potete chiedere ai bambini di descrivere la propria casa
  • potete chiedere ai bambini di disegnare e descrivere la casa dei loro sogni

There is /there are

Abbiamo creato una pagina ad hoc con attività e spiegazioni su There is/there are: clicca qui

Ecco i video di Chiara su There is/there are


Attività senza schede per praticare there is/there are

  • Potete chiedere ai bambini di fare un elenco degli oggetti presenti in una stanza della loro casa
  • Potete chiedere ai bambini di disegnare le cose che ci sono nella loro cartella

Verb to Be

Abbiamo creato una pagina specifica per illustrare la forma e l'uso del verbo TO BE: clicca qui

Per illustrare la coniugazione del verbo TO BE potete usare i video di Chiara. Lo abbiamo realizzato sia in lingua inglese che in lingua italiana.

Per incollare i video sul registro elettronico o sulle piattaforme usare questo link, che sottolineo in giallo:

Video in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=wbMwxn3sn1s

Video in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=YZm1gIh_Jf0


Attività senza schede sul verbo essere

  • Chiedete ai bambini di scegliere 5 oggetti in casa. Dovranno fotografarli con il cellulare e poi copiare la foto su un file word, su cui scriveranno . WHAT IS IT? IT IS A/AN.... . Poi leggeranno le loro frasi e le registreranno usando il tasto registra del cellulare.
  • Chiedete ai bambini di scrivere 3 frasi su quello che NON sono. Per esempio, Marco scriverà: "I am NOT a girl, I am NOT German, I am NOT old". Possono scegliere loro gli aggettivi. Possono leggere poi ciò che hanno scritto e mandare la loro registrazione.
  • Chiedete ai bambini di scrivere 3 silly sentences. Cosa sono le silly sentences? Sono le frasi assurde, tipo: The cat is blue, oppure The Tree is yellow. Fate disegnare i loro soggetti assurdi!

Have Got

Abbiamo creato alcune pagine specifiche per ripassare Have Got

Potete usare i video girati da Chiara per spiegare dal punto di vista grammaticale Have Got. per condividere i video sul registro elettronico oppure sulle piattaforme, basterà incollare il codice che sottolino in giallo

Video in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=0T07nyGw454

Video in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=GoRWWQaNiwM

 

Attività senza schede per praticare have got con have got:

  • Potete praticare diversi topics con il verbo HAVE GOT. per esempio, se state praticando clothes, chiedete ai bambini di scegliere 3 capi di vestiario che hanno nell'armadio e descriverli (Ad esempio: I HAVE GOT A RED SKIRT. IT HAS GOT 2 BUTTONS). potete chiedere loro di descrivere il loro capo preferito, o un capo della mamma o del papà. Se invece state praticando gli oggetti scolastici, chiedete loro di scriver ciò che hanno in cartella (I HAVE GOT 2 NOTEBOOKS, 1 PENCIL CASE....). Se state praticando la famiglia potete chieder loro di descrivere l'albero genealogico. E cosi via!
  • Monsters: Avete visto il video Monsters di melissa? Ascoltatela qui .  E' la descrizione di "mostri" che hanno due nasi, tre bocche, cinque mani. Chiedete ai bambini di creare il loro mostro (per ispirarsi possono dare una occhiata ai personaggi del film Monster INC). Il mostro può essere anche realizzato in modo tridimensionale? Come? date una occhiata alle idee del mitico Neil Buchanan nel video qui sotto...create il vostro mostro (quanti occhi? quante bocche? a vostra scelta!) e descrivetelo in un breve audio.

Prepositions of Place and Directions

Abbiamo creato una pagina dedicata al topic Maps and Directions

Guarda il video di Chiara sulle preposizioni di luogo: clicca qui per vedere la nostra lezione sulle preposizioni

Video in Inglese :https://www.youtube.com/watch?v=97MIqwt4A40

Video in italiano:https://www.youtube.com/watch?v=E-gQNtlpMGw

Video interattivo: https://www.youtube.com/watch?v=HaU2Ziip9Jc

Attività senza schede con le preposizioni di luogo:

  • Chiedete ai bambini di fare una mappa della loro città ideale e di dare istruzioni per arrivare nella loro casa partendo dal: cinema, teatro, parco, scuola.
  • Chiedete ai bambini di disegnare cartelli stradali con l'indicazione di cosa fare
  • Chiedete ai bambini di disegnare la loro classe e di spiegare ad una persona che non possa vedere il disegno: DOVE TROVANO LA LAVAGNA ENTRANDO DALLA PORTA? DOVE TROVANO IL LORO BANCO ENTRANDO DALLA PORTA?

Present Simple

Abbiamo creato una pagina ad hoc per le attività su present simple e daily routine: clicca qui

Per insegnare il simple present potete usare questi video grammaticali realizzati da Chiara

Basterà incollare il link sottolineato in giallo sul vostro registro elettronico o piattaforma, in modo da poterlo condividere con i bambini

 

L'orologio

Ecco il nuovo video di Chiara che spiega bene l'orologio

Video Youtube in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=Dva9TA8E2qc

Video youtube in italiano:  https://www.youtube.com/watch?v=Z5vcV46Ww9I

Video di Morgan sull'orologio

Link Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=gc9ypmvA8Nw

 

Attività senza schede per praticare orologio e daily routines

  • Chiedete ai bambini di raccontare e illustrare la loro daily routine. Possono anche fare dei piccoli video di se' mentre fanno le azioni quotidiane. Possono anche mimare l'orologio. I video (recitati in inglese) possono essere condivisi sulle piattaforme.
  • Chiedete ai bambini di inventare la daily routine di: 1) un alieno che vive su marte 2)un antico soldato romano 3)un animale domestico. Possono illustrarla con fumetti!

Simple present, avverbi di frequenza, Uso di DO (present simple)

Attività senza schede per praticare il present simple

  • Chiedere ai bambini di elencare tutti gli avverbi di frequenza che si ricordano (ALWAYS, OFTEN, REGULARLY, SELDOM, NEVER....ma anche ONCE/TWICE A WEEK/MONTH) e connetterli con una serie di azioni. Poi copiare le azioni sul quaderno, in ordine dal piuì frequente al meno frequente.
  • Chiedere ai bambini di formare delle frasi seguendo lo schema SVOMPT, con i colori usati da Chiara
  • Connettiamo cibo e avverbi di frequenza: chiedete ai bambini di elencare i cibi che preferiscono e accanto ad ognuno di questi scrivere quanto spesso lo mangiano.

Guarda la nostra challenge: lettere di cioccolato

Present continuous

Abbiamo creato delle pagine ad hoc per insegnare il present continuous:

Per spiegare il present continuous potete usare il video di Chiara, sempre copiando il link sottolineato in giallo per condividerlo sulla piattaforma o sul registro elettronico

Video youtube: https://www.youtube.com/watch?v=aAgLWwtkYds

Attività senza schede per praticare il present continuous:

  • fate fare il gioco dei mimi, magari ripassando i mestieri. E' un grande clasico, ma funziona sempre. Le azioni mimate possono essere riprese e messe su classroom.
  • fate fare il gioco del GUESS WHAT I AM DOING. Ogni bambino deve creare una specie di flashcard, con due facce. da una parte del foglio  mette l'orario (tipo 8:00 a.m) dall'altra disegna se stesso che fa un'azione (tipo alzarsi dal letto) e scrive I AM GETTING UP. Ogni bambino fa e posta 6 carte. La maestra si rivolge ai vari bambini: chiederà a Matteo: GUESS WHAT ANGELO IS DOING AT 12.30? Angelo dovrà "indivinare" cosa sta facendo, prima di ricevere le carte del compagno

Genitivo Sassone

Abbiamo creato una pagina specifica per spiegare e praticare il genitivo sassone: clicca qui

Guarda i video di Chiara sul genitivo Sassone

Video link youtube in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=9OiSANbndfk

Video link youtube in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=_0BSzrEtaZc

Attività senza schede per il genitivo sassone:

  • Chiedete ai bambini di scambiarsi le foto dei loro astucci. Ognuno descriverà (usando i genitivi sassoni) gli astucci e gli oggetti dentro contenuti degli altri!
  • Combinate con il ripasso della famiglia e le descrizioni fisiche . Ognuno scrive This is my mom, her name is Elena: she is blond and has got brown eyes ...etc. Poi rifate le descrizioni secondo il modello: Elena's eyes are brown. Elena's hair is blonde.

I possessivi

Abbiamo creato una pagina specifica su aggettivi e pronomi possessivi: clicca qui

Ascoltate i video di Chiara sui possessivi

Link youtube: video in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=chJZUIgZhmM

Link youtube in italiano:https://www.youtube.com/watch?v=_lN-xfdWbEg

 

Attività  senza schede con i possessivi in inglese:

  • Chiedete ai bambini di parlare di se stessi della loro famiglia. Esempio: My brother has black eyes and blond hair--> HIS eyes are black and HIS hair is blonde
  • Chiedte di parlare del loro oggetto preferito, usando MY.

Short answers

Abbiamo creato una pagina su short answers e question tags

Vedi qui il video di Chiara sulle short answers

Link youtube video in inglese:https://www.youtube.com/watch?v=2tuIUIRF31o

Link youtube video in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=GYZJOMYUwag 

Attività senza schede con le short answers

  • Chiedete ai bambini di descrivere se stessi e la propria famiglia con 10 frasi (ad esempio I AM A BOY, I AM 10 YEARS OLD I AM ITALIAN I HAVE A BROTHER I LIVE IN MILAN....) . Dopo di che scrivere delle domande sulle affermazioni che avete fatto, con la risposta breve
  • Chiedete ai bambini di elencare 10 cose che sanno fare (I CAN SWIM, I CAN READ...) e farsi domande dulle proprie abilità. Possono poi organizzare un breve dialogo usando le short answers.
  • date ai bambini 10 short answers (esempio, NO, YOU CAN'T. YES; SHE IS...) loro devono scrivere le domande.

Verbo CAN

Abbiamo realizzato una pagina ad hoc sul verbo CAN: clicca qui

Trovi qui i video di Chiara sul Verbo CAN

Potete linkare il video al registro elettronico o alla piattaforma didattica.

Attività senza schede con il verbo can

  • Potete chiedere ai bambini di scrivere 2 frasi con azioni che possono fare (I CAN SWIM, I CAN SPEAK ENGLISH...) e due frasi con azioni che non possono fare (I CAN'T FLY, I CAN'T SPEAK JAPANESE...)
  • Superheroes: chiedete ai bambini di ideare e disegnare a super-eroe che può fare 5 cose impossibili (HE CAN FLY, HE CAN JUMP 10 METERS HIGH, HE CAN SPEAK FISH...) Possono poi illustrare il loro supereroe e descrivere le fantastiche capacità in una video-presentazione
  • Potete chiedere ai bambini di fare dei cartelli da mostrare in foto: in ogni cartello si scriverà qualcosa che si può/non si può fare in questi giorni di coronavirus (ad es YOU CAN EXERCISE AT HOME, YOU CAN'T GO TO SCHOOL)

Shops and Money

Abbiamo creato una pagina ad hoc su shops and money: clicca qui

Abbiamo creato una pagina dedicata ai role-play nei negozi

Ecco le nuove video-lezioni su shops and money

Video youtube in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=6I5Zjkekh9w

Video youtube in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=ZXR6Xl6wiyQ

Video con role play e attività CLIL di matematica: https://www.youtube.com/watch?v=tstforhX8HQ

Video con role-play-At the Bakery-listening activity: https://www.youtube.com/watch?v=rEu9_lSLSAo

Video con role play- At the Bakery-speaking activity: https://www.youtube.com/watch?v=OIxkIOMDP4Q

Video con Role Play- At The Bookshop: https://www.youtube.com/watch?v=A93kZizbiHc

Video con role-play-At the Clothing Store: https://www.youtube.com/watch?v=p2-BOqW4m10

 
 

Attività senza schede con Shops and Money

  • Ricollegatevi a maps and Directions e fate disegnare ai bambini la mappa della loro via con i negozi
  • Chiedete ai bambini di fare finta di avere un negozio a loro scalta: dovranno disegnare la loro vetrina e dare i nomi agli oggetti esposti e fare il loro listino prezzi. Possono fare la presentazione del loro negozio e riprendersi con il cellulare
  • Fate fotografare la lista della spesa della mamma e traducetela in inglese
  • Contiamo 10-100: chiedete ai bambini di cercare oggetti per casa che abbiano una quantità compresa tra 10 e 100 (vestiti, giocattoli, libri, pentole, piatti, posate, pennarelli....)

Flags and nationalities

Ecco il video di Michael su Flags and Nationalities

Ecco la unità didattica dedicata a Nationality

Video youtube: https://www.youtube.com/watch?v=2fenHXMt95k&feature=youtu.be

Scavanger Hunt: https://www.youtube.com/watch?v=_N0hJAGaN6E

 

Attività senza schede con Flags and Nationalities

  • Bambini presentatevi! Ognuno disegna la bandiera del proprio paese e si presenta
  • Fate una ricerca sul vostro paese: quale è la capitale, la moneta, la lingua. fate una video presentazione in inglese e riprendetevi con il cellulare o registrate la vostra voce.
  • Scrivete un dialogo in cui due nuovi amici, provenienti da diversi paesi, si presentano.

School Subjects

Abbiamo creato una unità didattica su school subjects

Qui trovate le video lezioni:

Attività con School Subjects:

  • scrivi il tuo orario scolastico
  • rappresenta con un disegno la tua materia preferita

Hobby and Sport

Ecco i nuovi video di Chiara su Hobby/Sport + verbo CAN

Video YOUTUBE in inglese:https://www.youtube.com/watch?v=FuS3UrgUs6E

Video YOUTUBE in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=xGaNjckSNGA

Attività senza schede con Hobby e Sport

  • Mima lo sport: chiedi ai bambini di mimare uno sport a scelta e riprendersi con il cellulare
  • Descrivi lo sport: scrivi una descrizione del tuo sport preferito senza scriverne il nome, vediamo se gli altri indovinano
  • cerca informazioni e fotografie del tuo sport preferito (con un adulto) e raccoglile, con un commento in inglese

Presentazione di se'

Imparare a presentarsi è veramente importante. Abbiamo creato una pagina per questo: presentarsi in inglese

Abbiamo creato una playlist di presentazioni di seì per rispondere a queste domande: vai alla playlist

Vai al video-interattivo: Getting to Know Each Other

Domande:

What's your name?

How old are you?

Where are you from?

Where do you live?

Do you have brothers or sisters?

What's your favourite color?

What 's your favourite food?

What do you do in your free time?

Attività con le presentazioni di se'

  • Prova a rispondere alle domande e crea una video-presentazione di te

 

Jobs

Abbiamo creato una pagina su job e workplaces

Ecco il nuovo video di Melissa sui Jobs.

Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=C6cuzZfFqTo

Audio-book sui mestieri: clicca qui

 

Attività senza schede con i Jobs:

  • What is your dream job? Chiedete ai bambini di disegnare il lavoro dei loro sogni
  • What's is the super-job of the future? Chiedete ai bambini di inventare un mestiere che ancora non esiste
  • Quali lavori conoscete? Pensate alle persone che conoscete e ai loro lavori. Formate frasi come Giovanni is a plumber, Maria is a nurse etc

 

Wh words

Abbiamo creato questa pagina specifica per gli interrogativi in inglese: clicca qui

In questo video Chiara introduce e spiega gli interrogativi, ovvero tutte le "WH words" (pronomi interrogativi, aggettivi interrogativi)

Video youtube in inglese:https://www.youtube.com/watch?v=KMD_28Vuuec

Video youtube in italiano:https://www.youtube.com/watch?v=acSsTsgTwhI

Attività di Pasqua in inglese

Abbiamo creato alcune pagine dedicate alle attività di Pasqua

Audiolibri didattici

Abbiamo dedicato una pagina agli audiolibri per insegnare inglese: clicca qui

  • Per Ripassare Jobs e Workplaces: Snow White
  • Per ripassare le Daily Routines: Sleeping Beauty
  • Per ripassare parti della casa e oggetti di uso comune: Aladdin
  • Per ripassare numeri e parti del corpo: Goldilocks
  • Per ripassare directions: Little Red Riding Hood
  • Per ripassare food and Family: Hansel and Gretel
  • Per ripassare Household chores: Cinderella

Listening Comprehension e INVALSI

Vai alla nostra pagina dedicata alle listening comprehension e invalsi per avere i worksheets e gli audio. Ricorda xche questi video possono essere usati anche al di fuori delle pratiche per le prove invalsi

Ecco, per oggi è tutto! Tornate su questa pagina perche' mano a mano che aggiungiamo video e attività le metteremo qui, in modo che possiate trovarne sempre di nuove!

Ed iscrivetevi alla newsletter per essere aggiornati sulle nostre novità!

System.Web.Mvc.Html.MvcForm
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;