Contenuti di questa pagina
Canzoni di Natale in inglese per bambini
Chi non ama cantare a Natale?
Le canzoni di Natale sono ottime per insegnare inglese ai bambini della scuola primaria e sono una bella attività per il mese di dicembre! Noi consigliamo sempre di creare un bel piano didattico di 4-8 lezioni in cui imparare una o due canzoni e programmare attività da fare prima e dopo. E’ importante che i bambini infatti non solo non si limitino ad imparare a memoria le canzoni, ma trovino nelle attività dui supporto un contesto significativo che consenta di conservare a lungo il ricordo e la motivazione.
Non solo canzoni quindi, ma canzoni+giochi o canzoni+attività, in un continuum…aspettando Natale!
Infatti, per i bambini piccoli vanno bene le canzoncine per bambini, mentre per gli adolescenti (e ormai sono adolescenti anche nell’età che fino a qualche anno fa definivamo infantile, ovvero ala fine della scuola primaria) bisogna proporre canzoni con un ritmo pop.
Ad ogni modo, per scegliere la canzone giusta di natale per insegnare inglese ci vogliono questi elementi:
- testo abbastanza semplice
- ritmo accattivante
- melodia orecchiabile
- facile da cantare
In questo articolo vi consigliamo alcune canzoni che a nostro avviso possono diventare delle ottime ooccasioni didattiche per insegnare inglese ai bambini e ragazzi. Sono canzoni adatte ad essere usate in classe e nel playgroup, possono essere lasciate per compito e imparate facilmente e con soddisfazione!
Cominciamo?
Christmas song per bambini by Open Minds
Questa canzone è stata creata da Teacher Melissa . Questa canzoncina va benissimo per insegnare inglese anche alla scuola infanzia o nel biennio della scuola primaria, ma volendo tuttavia contiene anche dei costrutti che la rendono didatticamente appropriata anche per la quarta e la quinta elementare
E queste sono le lyrics della canzone:
Santa Claus and his Elves
are bringing presents
to my family
Christmas Lights are shining
With decorations
on my Christmas Tree
Snow is falling
The ground is white
I am happy tonight
Merry Christmas
to you, from Me!
Teacher Melissa
Canzone di Natale in inglese per ragazzi: Joyful Christmas
La nostra teacher Carmen ha creato una canzone di Natale in inglese che va benissimo per insegnare a ragazzi diciamo dagli 11 anni in du. Eì piacevole, accattivante, ritmata e il testo è facile da imparare. Inoltre le strofe e le parole sono state associate con gesti TPR (la tecnica del Total Physical response on si usa solo per i piccoli!!) che rendono questa attività veramente ottima per la didattica. Ascoltiamo la canzone:
One wish that I have today
is not seeing Santa on his sleight
after I am done decorating
with my family
One wish that I have today is not getting gifts from far away
after I am done cookie baking
with my family
There is snow outside and fairy lights In our big Christmas tree
and all I wish this year is for the world to be
JOYFUL FOR CHRISTMAS
I HOPE EVERYTHINH IS ALL RIGHT
HAVE A JOYFUL CHRISTMAS
I HOPE YOU ARE DOING FINE
TELL YOUR PARTENTS THAT YOU LOVE THEM
PLAY WITH YOUR SISTERS AND BROTHERS
JOYFUL CHRISTMAS
I HOPE IT’S MERRY AND BRIGHT!
One wish that I have today
is to have something nice to say
like “I love you” to my friends
and to my family
One wish that I have today
is to help someone along the way
and to be near the ones that can’t
be with their families
It’s cold outside and by the fire
in fron of our big Christmas Tree
all I wish for this year is for you to be
JOYFUL FOR CHRISTMAS
I HOPE EVERYTHING IS ALLRIGHT
HAVE A JOYFUL CHRISTMAS
I HOPE YOU ARE DOING FINE
TELL YOUR PARENTS THAT YOU LOVE THEM
PLAY WITH YOUR SISTERS AND BROTHERS
HAVE A JOYFUL CHRISTMAS
I HOPE IT’S MERRY AND BRIGHT!
Teacher Carmen
Ecco alcune attività che si possono afre per accompagnare questa canzone
- leggete la canzone in classe, e fate in modo che i ragazzi la comprendano (se possibile senza ricorrere alla traduzione, per evitare di tradurre i versi inglesi in italiano potete ad esempio usare un glossario con le definizioni in inglese)
- una volta compresa la canzone potete fare delle attività a tema “CHRISTMAS WISHES”: cosa si può sperare/augurare per Natale? Potet approfondire l’uso ed i significatio del verbo inglese TO WISH e fare un brainstorming delle speranze (da una parte) e degli auguri (dall’altra). Noterete che le speranze sono di solito molto piuì personali degli auguri da cartolina!
- Si possono approfondire le parole del Natale nella canzone (Santa Claus, Christmas Tree, gifts, cookie baking, fairy lights)…quali sono le parole del Natale che corrispondono alle tradizioni nelle famiglie dei ragazzi?
- come avete notato, il video è montato come un karaoke. I ragazzi possono usarlo per cantare. Possono inoltre provare a riprodurre le mosse del balletto del ritornello e creare un video musicale loro stessi.
Parole del Natale in inglese: consigli
Il numero di 4 parole non è scelto a caso: bisogna sempre ricordare che, con bambini così piccoli, un range desiderabile di nuove parole va da 4 a 8. Proporne di più crea solo confusione.
Avere un numero ragionevole di parole target aiuta i bambini a crearsi una sorta di mappa mentale gestibile. Le parole devono essere rinforzate con gesti e flashcards e ricordate, tramite altre attività o la riproposizione delle medesime risorse, dopo poco tempo.
La ripetizione spaziata una tecnica di memorizzazione efficace, che tutti i docenti dovrebbero conoscere.
Si tratta di programmare efficacemente la progressione dei concetti introdotti, facendo in modo che la parola target sia ripetuta molto frequentemente in un primo step, poi dilazionata dopo un po’ di tempo e periodicamente ripetuta. Il recupero frequente e poi distanziato, ma regolare, dalla memoria aiuta a fissare in modo efficace le parole.
Per questo motivo vi forniamo delle attività alternative per le 4 parole target: clap, jump, stomp, whisper, che potrete riproporre dopo alcune lezioni per recuperare le parole qui introdotte.
Ecco qui una attività interessante, creata per il verb whisper, basata sul telefono senza fili – con questa attività potrete recuperare la parola “Whisper” che avete usato per la canzone “We wish you a Merry Christmas”.
We wish you merry Christmas
La canzone “We Wish You a Merry Chrismas” è forse la più adatta per i bambini piccoli, perché con le sue tante ripetizioni permette di fissare le più classiche delle formule di auguri del Natale”.
Inoltre è orecchiabile e quasi tutti già la hanno sentita, quindi sarà facile che i bambini se la ricordino. Noi la abbiamo usata nei nostri progetti a scuola innumerevoli volte.
Noi abbiamo scelto la versione dei Super Simple learning perchè è allegra e associata alle azioni (action verbs). Una cosa veramnete importante quando si insegna inglese ai bambini piccoli è scegliere sempre musica che si presti ad essere “commentata” con i gesti, secondo la teoria del Total Physical Response.
I gesti aiutano a ricordare. Una canzone cantata e “sottolineata con i gesti” è una canzone che resterà nella memoria assai più a lungo…
Trovate qui le lyrics e tante risorse inerenti questa semplice, ma efficace, canzone: Pagina di Natale dei Super Simple Learning.
Questa versione didattica della canzone We Wish You a Merry Chritmas pone l’accento su questi verbi: clap,
jump, stomp, whisper.
Jingle bells
Eccola qui: la piu classica e nota delle canzoni natalizie e forse la più’ allegra! Di cosa parla? Di una slitta, che con i suoi campanellini attraversa la pianura! E’ una canzone che parla del divertimento del Natale!
Non è però la piuì facile!! Le parole non sono banali come quelle di We wish you a merry Chrismas!
Ecco una bella e intelligente versione della canzone, che permette di cantare con una guida!!
Seguo Open Minds da tempo e mi ha sempre dato ottimi spunti didattici, soprattutto durante il lock down con la DAD. Ho da poco acquistato il corso di glottodidattica ludica e devo dire che è fatto molto bene e offre moltissime idee. Sono professionali e rispondono a qualsiasi domanda… Consigliatissimi!
Eleonora Pozzessere
Imparare ad ascoltare le parole
Guardate questo meme. Quante volte abbiamo sentito i bambini cantare in inglese proprio cosi?
L’idea di questo post mi è venuta dopo avere trovato su internet questa immagine: in effetti, le canzoncine sono molto usate per insegnare l’inglese e sono anche veramente utili, tuttavia spesso ascoltando come vengono cantate si ha l’impressione che le persone percepiscano e riproducano le frasi come una unica stringa, senza separare le parole.
Qui vediamo dei bambini, ma è una cosa che si può notare in studenti di tutte le età.
Non è solo una questione di pronunciare correttamente, ma di percepire distintamente quando una parola termina e la parola successiva comincia.
Fare lo “scanner” della frase non è una competenza innata, ma ci si arriva con tanto allenamento.
Anche i bambini piccoli devono impararlo nella propria lingua madre. Se la mamma dice “Amore hai fame?”, il bambino percepirà una unica stringa “amorehaifame?” fintanto che non distingua le parole tra di loro, grazie agli accorgimenti che la madre mette in atto istintivamente (parlare piano, sottolineare con la mimica, separare le parole, ripetere frequentemente le parole da sole e nel contesto).
Perchè il bambino possa giungere a distinguere le parole Amore-hai-fame, ci vorrà tanto esercizio e dovrà per fare questo avere maturato una serie di competenze sulla prosodia della propria lingua, oltre che sul significato della singola frase.
In italiano,ad esempio, molte parole sono piane, ovvero hanno l’accento sulla penultima sillaba: il nostro cervello piano piano si specializza ad aspettarsi una cesura tra due parole con la scansione tipica delle parole piane (quindi si attenderà che la parola termini una sillaba dopo l’accento tonico).
Con la lingua straniera, l’insegnante deve imitare molti dei processi che una madre fa istintivamente con il proprio bambino, ma deve anche essere consapevole che se sta insegnando l’inglese a bambini italianofoni per loro la segmentazione della frase in inglese sarà difficile, perché devono rieducare il cervello ad una lingua diversa.
Cantare in inglese può’ aiutare a costruire questa consapevolezza?
Si, se il canto è visto non solo come modo di passare il tempo, ma come esercizio di consapevolezza sulla lingua.
Qualche consiglio:
- prima di cantare, pronunciate il testo ad alta voce
- per battere il ritmo potete usare le mani e aiutarvi con un metronomo: pronunciare ad alta voce ritmando, può essere un’ottima attività propedeutica al cantare
- per essere sicuri che i bambini distinguano e “sentano bene ” e parole , potete giocare con una pallina di carta. Mettetevi in cerchio: ogni bambino dice una parola e passa la pallina (immaginatevi: JINGLE/passa/BELLS/passa/JINGLE/passa/BELLS…e cosi via). Tutti sentiranno tutte le parole!!
In inglese la sillaba è normalmente arretrata, quindi la cesura tra una parola e l’altra può essere anche due sillabe dopo l’accento tonico. Il bambino deve essere abituato ed aiutato a percepire questa differenza.
Altre idee sul Natale in inglese:
- lesson plans natalizi
- albero di natale in inglese
- organizzare un workshop natalizio
- fare le decorazioni di natale in inglese
Canzoni di Natale pop per insegnare l’inglese
L’approccio pop è sicuramente premiante con gli adolecenti e vi consigliamo qui canzoni famosissime poer insegnare il klessico di Natale. Se il livello linguistico dei piccoli studenti non è altissimo, non è un grosso problema: ci sono svariate canzoni pop natalizie in inglese che ai ragazzi piacciono e sono linguisticamente semplici da insegnare e ricordare.
Backstreet Boys”It’s Christmas Time Again”: la canzone è veramente semplice sia da ricordare che da cantare, e può essere usata anche con bambini e ragazzi con livello linguistico A1/A2. I backstreet Boys sono assolutamente popolari negli Stati Uniti e nella canzone ci sono riferimenti a usanze tradizionali del Natale americano (misletoe, lit Christmas Tree, Santa back in town…).
LyricsFrost grows outside the window
First kiss under the mistletoe
Oh oh, oh oh
Bells chime inside a steeple
Open the doors see the people sing
Oh oh, oh oh (oh oh)And when the snow is falling down, down, down
You’ll know that Santa’s back in town, town, town
That’s when it’s Christmas time againLa da la da da da da, la da la da la la
It’s Christmas time again
La da la da da da da, la da la da la la
It’s Christmas time againI’ve been checking my list twice
Got plans to give you your gift tonight
Oh oh, oh ohWake up under a lit tree
One wish came true you’re here with me
Oh oh, oh oh
YeahAnd when the snow is falling down, down, down
You’ll know that Santa’s back in town, town, townThat’s when it’s Christmas time again
- Mariah Carey.”All I want for Christmas is you”: un pochino più difficile da cantare, ma il ritornello è orecchiabile e piacevole: ci sono tutti i riferimenti del Natale (reindeer click, Saint Nick, misletoe, sleighbells ringing….) , per cui può facilmente diventare una perfetta colonna sonora di un progetto didattico sul Natale negli Stati Uniti. I ragazzi la canteranno volentieri per il ritmo veloce e piacevole!
LyricsI don’t want a lot for Christmas
There is just one thing I need
I don’t care about the presents
Underneath the Christmas tree
I just want you for my own
More than you could ever know
Make my wish come true oh
All I want for Christmas is youI don’t want a lot for Christmas
There is just one thing I need, and I
Don’t care about the presents
Underneath the Christmas tree
I don’t need to hang my stocking
There upon the fireplace
Santa Claus won’t make me happy
With a toy on Christmas dayI just want you for my own
More than you could ever know
Make my wish come true
All I want for Christmas is youI won’t ask for much this Christmas
I won’t even wish for snow, and I
I just wanna keep on waiting
Underneath the mistletoeI won’t make a list and send it
To the North Pole…
- John Lennon “Happy Christmas (War is Over)”: grande classico interpretato anche da Celine Dion e altri cantanti famosi. In questo anno può essere bello proporla per il suo messaggio di pace e speranza! E’ semplice da cantare ed imparare! Ottima pe insegnare gli opposti!
Cosa ne dici, ti piacciono le canzoni che abbiamo scelto?
Cantare in inglese quando a scuola con si può cantare
In questo anno 2020, il canto a scuola viene drasticamente ridimensionato perchè i protocolli anticontagio indicano che:
- per cantare ci vogliono 2 metri di distanza tra le rime buccali
- oppure, bisogna mettere la mascherina.
Cantare con la mascherina non è molto sano, perché i bambini respirano la propria aria sotto sforzo. Meglio evitare!
Ma allora, come si può mantenere la musica nella lezione?
Alcune idee:
- non sottovalutate il lavoro sule lyrics, studiando il testo e facendo giochi molto interessanti come il Lyrics Training (vi ho messo il link a lyricstraining sotto le canzoni proposte). I ragazzi possono esercitarsi con il testo a scuola, e cantare a casa.
- lavorate con ritmo e percussioni. Le canzoni non sono belle solo da cantare, ma anche da ritmare. Si può lavorare sulla canzone e sul testo in inglese ritmando le lyrics, con l’accompagnamento di mani/piedi o dei sonagli.
- Potete seguire le canzoni “a bocca chiusa”. Collaborate con la docente di musica, potrà insegnare ai ragazzi questa tecnica per fare musica senza emettere le droplets. Certo, i bambini e i ragazzi cosi non pronunciano l’inglese! E’ vero, ma comunque si può lavorare sulle canzoni. Il testo può essere studiato e reitato verbalmente, mentre i ragazzi potranno fare la loro performances a bocca chiusa.
Se trovi utile quest contenuto, condividilo!
Se lo vuoi usare o citare, ne siamo onorati. Ricordati di citare la fonte con un link!
Lascia un commento