Gli avverbi di frequenza in ingles sono molto importanti edi solito vengono insegnati assieme al present simple, per spiegare che a differenza dell’italiano (dove il presente può indicare azione svolta nel momento in cui si parla: in inglese si userebbe il present continuous) il present simple indica azioni abituali.
Infatti una delle traduzioni italiane di present simple è proprio “presente abituale”
Contenuti di questa pagina
Avverbi di frequenza in inglese al presente
Normalmente i verbi al present simple sono accompagnati o implicano un avverbio di frequenza proprio perchè parlano di azioni che avvengono con una certa regolarità.
Non importa che siano azioni che accadono spesso oppure azioni che accadono raramente: si tratta di azioni che accadono piuì di una volta e l’avverbio di frequenza ci aiuta a capire se accadono spesso o raramente.
Avverbi di frequenza | Traduzione |
Always | Sempre |
Very often | Molto spesso |
Often | Spesso |
Regularly | Regolarmente |
Seldom | Raramente |
Occasionally | Alle volte |
Hardly ever | Molto raramente |
Never | Mai |
Inoltre si può fare imparare ai bambini queste forme
- Once (once a week, once a month…). Once vuole dire “una volta”. Per esempio ONCE A YEAR vuole dire “una volta all’anno”, “once a month” vuole dire “una volta al mese”, “once a week” vuole dire “una volta alla settimana”
- Twice (twice a week, twice a month”). Twice vuole dire “due volte”.Per esempio “TWICE A YEAR vuole dire “Due volte all’anno”
- Oltre a 2 normalmente si usa dire “three times/four times” a year, month, week, day.
Questo è importante perché tutte le azioni ripetute (once, twice, three times…) usano il simple present per il tempo presente.
La scala degli avverbi di frequenza
Per spiegare ai bambini gli avverbi di frequenza, si può rappresentare come una scala, dove in basso sta il meno frequente (NEVER) ed in alto il piu frequente. Come rappresentare una scala in modo che sia facile ed efficace da ricordare? Ecco alcune idee:
- tracciate una linea sul muro con il nastro adesivo colorato e ai pioli più bassi attaccare cartellini con scritto NEVER, ALMOST NEVER, RARELY, e poi a salire SOMETIMES, OFTEN, ALMOST ALWAYS, ALWAYS.
- usate veramente la scala della scuola, attaccando sui gradini più bassi i cartellini don le frequenze rare ed in alto quelle con le frequenze piu alte.
Questa ultima idea di usare una vera e propria scala può introdurre il gioco motorio , ad esempio potete chiedere ai bambini
HOW OFTEN DO YOU GO SWIMMING?
Se lui ci va una volta alla settimana si metterà sul secondo gradino, se invece va a nuotare 4 volte alla settimana andrà sul 5 gradino (corrispondente all’avverbio di frequenza richiesto)
Schede didattiche sul present simple e continuous
Abbiamo creato delle schede didattiche che puoi scaricare gratuitamente qui
Schede didattiche present simple e present continuous
Send download link to:
Attività per insegnare gli avverbi di frequenza alla primaria
Nelle righe che seguono presentiamo alcune attività che si possono proporre alla scuola primaria per presentare e fare praticare ai bambini il present simple.
SURVEY: WHAT IS YOUR FAVOURITE DAY?
Una delle attività più tipiche per insegnare le attività abituali è parlare con i bambini di cosa fanno al pomeriggio. Le attività su sport and hobbies sono un ottimo modo per parlare del present simple+ avverbi
Si può iniziare facendo una lista delle attività che i bambini fanno dopo la scuola
PLAY TENNIS,
SWIM
READ
LISTEN TO MUSIC
etc
Si può chiedere ai bambini quando lo fanno (capiranno al volo che il presente indica una azione che fanno regolarmente su quella giornata)
ON MONDAY
ON TUESDAY
e cosi via
I bambini possono disegnare la propria settimana con le attività preferite e soprattutto si chiederà loro di rispondere alla domanda WHAT IS YOUR FAVORITE DAY?
La risposta sarà My favorite day is…. because on ….. I ……
CONVERSAZIONE: WEEKEND ROUTINE
Abbiamo trovato veramente divertente questo video di SIS&BRO, perfetto per stimolare la conversazione.
HOW IS YOUR WEEKEND? ARE YOU MORE LIKE SIS OR MORE LIKE BRO?
WHAT DO THEY DO ON SATURDAY?
Si può fare una specie di classifica delle azioni preferite del week end, incluse quelle mostrate dal video di SIS&BRO.
Ho svolto il corso inerente all’insegnamento dell’inglese ai bambini della scuola materna e ne sono rimasta entusiasta! Davvero alta la qualità dei contenuti e degli approfondimenti. Ho particolarmente gradito questo corso anche per come è stato strutturato: non consiste in un mero ascolto/studio “passivo”, ma permette ai corsisti di mettersi in gioco e riflettere sulle proprie pratiche educative e didattiche. E’ stato per me una importante occasione di crescita professionale. Ringrazio in particolar modo la direttrice, Claudia Adamo, per l’efficienza, la gentilezza e la solerzia sempre dimostratami. Continuerò a seguire Openminds per trarre sempre spunti e aggiornarmi!
Chiara Milan
Avverbi di frequenza e daily routine
Il simple present alla scuola primaria viene normalmente spiegato in relazione alla daily routine, ovvero alle azioni che facciamo ogni giorno o regolarmente.
In questi video, Chiara spiega ai bambini come usare i verbi al present simple per illustrare le azioni che facciamo regolarmente durante la settimana, usando un libro di testo molto comune nelle scuole primarie
Formazione del present Simple
Il present simple si forma molto semplicemente dalla base del verbo, togliendo “TO” (che caratterizza l’infinito).
Ad esempio:
infinito TO READ
simple present I READ….
Tutte le persone prendono questa forma, ma alla terza persona singolare biosgna aggiungere “S”. Vediamo un esempio
Verbo TO EAT (forma affermativa)
I | EAT |
YOU | EAT |
HE, SHE, IT | EATS |
WE | EAT |
YOU | EAT |
THEY | EAT |
Alla forma interrogativa e negativa, si usa l’ausiliare DO, che prende su di se’ la “S” che caratterizza la terza persona. Quindi quando l’azione si riferisce alla terza persona singolare, il DO diventa DOES. Il verbo viene espresso nella sua forma base (senza il TO, e senza piuì il marcatore “s” della terza persona, che viene trasferito al verbo ausiliare.
- Alla forma interrogativa, l’ausiliare DO viene anticipato. Il soggetto si colloca tra l’ausiliare e la forma base. Ad esempio I EAT- > DO I EAT?, oppure SHE EATS -> DOES SHE EAT?
- Alla forma negativa, si aggiunge il NOT, che segue l’ausiliare. Ad esempio I EAT-> I DO NOT EAT, oppure SHE EATS – > SHE DOES NOT EAT.
Mettiamolo per chiarezza in una tabella
Forma Affermativa | Forma Interrogativa | Forma negativa |
I EAT | DO I EAT? | I DO NOT EAT |
YOU EAT | DO YOU EAT? | YOU DO NOT EAT |
HE, SHE, IT EATS | DOES HE, SHE, IT EAT? | HE, SHE, IT DOES NOT EAT |
WE EAT | DO YOU EAT? | WE DO NOT EAT |
YOU EAT | DO YOU EAT? | YOU DO NOT EAT |
THEY EAT | DO THEY EAT? | THEY DO NOT EAT |
Contrazioni del DO nel present simple
L’ausiliare DO può essere contratto quando incontra il NOT.
Vediamo come
Forma lunga | Forma contratta |
I DO NOT EAT | I DON’T EAT |
YOU DO NOT EAT | YOU DON’T EAT |
HE, SHE , IT DOES NOT EAT | HE, SHE, IT DOESN’T EAT |
WE DO NOT EAT | WE DON’T EAT |
YOU DO NOT EAT | YOU DON’T EAT |
THEY DO NOT EAT | THEY DON’T EAT |
Gabriella says
Buongiorno, con la mia bimba quest’anno siamo in educazione parentale e volevamo ringraziarvi per il fantastico supporto! Grazie alle vostre lezioni, agli spunti e ai suggerimenti ho potuto rendere piacevole e soprattutto fruttuoso l’approccio alla lingua inglese. Sicuramente mia figlia ora gestisce più serenamente le differenze tra le lingue (italiano e inglese) e si diverte a svolgere attività e a parlare in inglese!!!
Grazie di cuore a tutti e un saluto affettuoso dalla piccola Maria Teodora
Claudia Adamo says
Grazie infinite per questo messaggio. Mi fa davvero piacere!