Vacanza Studio in Inghilterra

Open Minds offre a ragazzi dai 12 ai 25 anni la possibilità di fare una full immersion coniugando alta qualità e risparmio. Collaboriamo con un centro di formazione per docenti di inglese che da oltre 2 decenni organizza soggiorni studio per ragazzi ed adulti.

Grazie alla doppia attività di organizzazione delle vacanze studio e formazione docenti, possiamo garantire una alta qualità di insegnamento, unicamente a cura di docenti madrelingua inglese con una qualificazione accademica e minimo 23 anni di esperienza nel ruolo.

Vacanze studio per ragazzi estate 2019: date

Per l'estate 2019, prevediamo i seguenti turni

  • 28 Giugno - 12 Luglio 2019 -  Destinazioni: Petersfield e Lymington
  • 15 Luglio  -  30 Luglio 2019 -  Destinazioni: Petersfield e Lymington

Tariffe Vacanze studio 2019: prezzi e sconti

Il prezzo per ogni partecipante è 1350 sterline inglesi. Per favore preghiamo di consultare sotto cosa è incluso nel prezzo e le condizioni di vendita

Si prevedono sconti come segue:

  • fratelli: se sono iscritti dei fratelli ognuno ha diritto al 5% di sconto (paga 1285 sterline anzichè 1350 sterline)
  • iscrizioni multiple: se si iscrivete in almeno 3 persone insieme, ognuno ha diritto al 10% di sconto (paga 1215 sterline anzichè 1350 sterline)
  • iscrizione gruppi: se si iscrive un gruppo di almeno 8 persone, ognuno ha diritto al 12% di sconto (paga 1188 sterline anzichè 1350 sterline). Se sei una docente di inglese o un group organizer interessata a collaborare con noi, consulta la pagina delle affiliazioni e chiedi ogni informazione qui.

Vacanze studio: meglio il soggiorno in famiglia o in college?

Noi abbiamo optato per la formula "in famiglia", perchè è la piu' efficace.

Nel college, i ragazzi non hanno la possibilità di frequentare assiduamente le persone del luogo e finiscono con il parlare tra loro sempre in italiano, o se va bene a parlare in inglese con altri stranieri (ma se uno va in Inghilterra, ci va per parlare con madrelingua non con francesi, tedeschi o spagnoli).

Le famiglie sono selezionate attentamente. Nell'ambito di un piccolo villaggio la qualità della vita e la quantità di tempo a disposizione delle persone sono le garanzie che ci rendono certi di potere affermare che la qualità delle nostre famiglie ospitanti è incomparabilmente più alta rispetto alla "solita" vacanza studio.

Si tratta di famiglie che si approcciano a questa esperienza non solo per motivazioni economiche ma anche in larga parte culturali e sociale e che quindi hanno una attitidine estremamente positiva verso lo studente-ospite.

Consultate le nostre recensioni: i nostri studenti tornano felici dell'esperienza umana e culturale vissuta in seno alla famiglia locale.

Dove si tengono le vacanze studio?

Le nostre vacanze studio sono per scelta organizzate in piccolissimi centri, nel cuore della campagna.

Perchè questa scelta?

I motivi sono tanti:

  • sono luoghi sani e ameni, in mezzo alla natura
  • sono luoghi dove la qualità della vita ed il livello socio culturale della popolazione sono assai elevati
  • sono luoghi nei quali le persone hanno tempo e desiderio di incontrarsi (a differenza della caotica Londra, sempre di fretta)
  • sono luoghi nei quali ci sono pochi turisti, quindi l'ospite straniero è percepito con interesse e disponibilità

Per l'estate 2019 proponiamo due centri, che abbiamo scelto per le loro dimensioni ridotte, in grado di garantire la massima sicurezza e qualità della vita per gli studenti e gli accompagnatori.

Qui si può sentire l'accento inglese piu' elegante, in un contesto di eccellenza culturale (le migliori scuole del Regno Unito, secondo le indicazioni ministeriali, sono concentrate proprio in Hampshire).

  • Petersfield: villaggio immerso nel verde del parco naturale del South Downs, una oasi naturale caratterizzata da splendide colline: un paradiso per i cicloturisti. Si tratta di un insediamento medievale, che conta poche migliaia di abitanti, in piena, meravigliosa campagna. E' ben collegato con Londra e a poca distanza dal mare.
  • Lymington: villaggio sulla riva dell'oceano, all'interno dello splendido parco naturale del New Forest. Mare e terra si integrano in un territorio ancora selvaggio e incontaminato, nel quale i siti storici si incastonano come gemme. Lymington, con i suoi colori suggestivi ed il porticciolo, occupa una caratteristica insenatura marina nell'estremo sud dell'Inghilterra.

Durante l'anno scolastico, per stage linguistici destinati a ragazzi della scuola secondaria di I e II grado, proponiamo anche una ulteriore destinazione:

  • Salisbury: città storica, nota per la magnifica cattedrale, che ancora oggi conserva la Magna Charta. Il centro storico è ricco di testimonianze di un importante passato, ma non mancano le distrazioni che una città turistica può offrire. A poche miglia da Salisbury sorge Stonehe​nge, l'imponente circolo solare, le cui origini sono tuttora avvolte dal mistero, che ogni anno attira moltissimi visitatori da tutto il mondo. Salisbury è una città moderna ed antica allo stesso tempo: un contesto sano e sicuro per i ragazzi.

Come sono le lezioni di inglese? I gruppi sono internazionali?

Si prevedono ogni giorno 3 ore di lezione (dalle 9 alle 1230, con un intervallo) in piccoli gruppi sortiti attraverso un test di livello.

I corsi di inglese hanno un approccio comunicativo, ovvero si privilegia l'aspetto della conversazione, dell'arricchimento del vocabolario, del miglioramento della comprensione all'ascolto: l'obiettivo è mettere i ragazzi in condizione di comunicare efficacemente.

La grammatica viene studiata, ma soprattutto tramite esempi e correzione puntuale dell'errore (non con l'enunciazione di regole, ma alc contrario partendo dalla conversazione per arrivare a capire la regola).

Si fa largo uso di metodologie moderne, come compiti di realtà e "research based tasks", nei quali gli studenti possano essere stimolati da compiti interessanti per loro e con un alto tasso di creatività.

In particolare, per i ragazzi con piu' di 16 anni, il focus delle lezioni è la preparazione al mondo accademico e lavorativo, ed include ricerche legate a vari contesti professionali ed esercitazioni tratte dai training IELTS Academic.

I gruppi sono internazionali, ovvero ospitano ragazzi da tutta Europa (Italia, Spagna, Svizzera, Polonia...). In ogni gruppo ci sono un minimo di 8 ed un massimo di 15 ragazzi.

Cosa si mangia durante la vacanza studio? Chi gestisce i pasti?

La vacanza prevede la pensione completa, a cura della famiglia ospitante.

Ogni giorno i ragazzi riceveranno il pranzo al sacco (lunedì -sabato), ​mentre la colazione e la cena saranno a casa.

La domenica si pranza e cena con la famiglia ospitante.

La dieta in Inghilterra è largamente basata su carne, pesce e alcuni vegetali tipici (piselli, patate, carote, broccoli, rape, fragole, bacche). Normalmente, la colazione incluide latte e yogurt, cereali e talvolta uova o insaccati. Anche quando si è a casa, il pranzo è costituito da un sandwich o una insalata. La sera si mangia presto, e la cena è normalmente sostanziosa.

La pasta è molto apprezzata, quindi la troverete spesso sulle tavole inglesi, ma non sempre condita come ci aspetteremmo. In generale, si dice che la cucina inglese non sia il massimo, e sicuramente è una cucina piu' veloce e talvolta meno accurata della nostra. Tuttavia, quando si decide di andare all'estero, sperimentare un modo diverso di vivere e mangiare fa parte dell'esperienza e va vissuto con apertura mentale e curiosità.

Come è organizzata la giornata?

La giornata sarà organizzata così:

Ore 9.00-12.30 Lezione di inglese in piccoli gruppi di livello omogeneo

Ore 12.30-14.00 Pranzo ed intervallo

Ore 14.00 -17.00 Attività pomeridiana organizzata

Ore 17.30 Rientro a casa

Come sono formati i gruppi? Ci sarà un test di ingresso? I gruppi di inglese sono divisi per età e livello?

Il primo giorno i ragazzi saranno sudivisi in gruppi omogenei sia per età che per livello.

Le fasce di età sono:

11-13 anni

14-17 anni

18+anni

All'interno della fascia di età, saranno stabiliti dei gruppi che rispecchino il livello degli studenti.

Il test viene somministrato prima di partire in formato elettronico, in modo da potere partire da subito con le lezioni , senza perdere la lezione del lunedi.

Ogni settimana, a seconda del report del docente, sarà possibile che ci siano dei cambi di livello, in modo da assecondaree il naturale ritmo di apprendimento di ogni studente.

Come sono organizzati i pomeriggi?

I pomeriggi organizzati sono molto imporrtanti, perchè permettono di aumentare in modo significativo l'esposizione all'inglese, anche facendo attività sportive e culturali.

Infatti, come alla mattina, anche il pomeriggio è strutturato e garantiamo sempre la presenza di un tutor di madrelingua inglese con loro (che non parla italiano).

In questo modo, i ragazzi  sentono parlare in inglese tutto il giorno, non solo in classe alla mattina!

Il programma pomeridiano include sia attività sportive e ludiche all'aperto (creazione di "den"- rifugi- nel bosco, yoga nel bosco, canoa, tennis, rico con l'arco, se il clima lo permette piscina scoperta) che attività culturali (foto-tour nel territorio del parco, escursioni alla volta di città vicine come Porthsmouth o Winchester o siti culturali e musei)

Il tutor è sempre madrelingua ed il gruppo internazionale: ogni pomeriggio di attività va dalle 14 alle 17 e fa parte integrante del programma scolastico.Non è possibile "scantonare" il pomeriggio organizzato, quindi l'esperienza che proponiamo copre quotidianamente 8 ore (dalle 9 alle 17) , durante le quali i ragazzi sono costantemente stimolati in inglese.

Si può fare alternanza scuola-lavoro?

Per chi ha più di 16 anni, il pomeriggio può essere anche il momento della work experience, ovvero una esperienza lavorativa gratuita, nella quale il ragazzo potrà essere seguito da un tutor.

E' una ottima occasione per praticare la lingua perchpè ognuni lavora solo con inglesi e solo in contesti nei quali la lingua si usa: al banco di un negozio, in un ufficio, in un museo....

Questo tipo di opzione è aperta in alternativa alla attività sportivo-ludica pomeridiana. Tramite convenzione con l'Istituto frequentato dal partecipante, è possibile inquadrarla come alternanza scuola-lavoro.

Cosa si fa la sera?

I ragazzi che hanno più di 13 anni possono partecipare anche a meeting con altri ragazzi di madrelingua inglese, che organizziamo due volte alla settimana (noralmente il mercoledì e venerdi)! Questo aumenterà ancora l'esposizione alla lingua e permetterà loro soprattutto di farsi amici tra coetanei inglesi!

La cittadina piccola aiuta questo tipo di aggregazione: presso le aule della parrocchia o in altri "venues" tranquilli e sicuri, organizziamo incontri attorno a temi specifici, come per esempio la fotografia o l'arte, oppure organizziamo uscite al bowling...occasioni sane per socializzare e mischiare gli studenti internazionali con i ragazzi inglesi!

Cosa si fa nel week end?

Tutti i sabati portiamo l'intera compagnia a Londra! Ogni sabato si cambia programma , ma la guida (di madrelingua inglese) che accompagna ai ragazzi è sempre con loro. Ci sarà la settimana del museo, qualla dello shopping, quella della passeggiata nei quartieri storici....ancora occasioni per parlarte inglese e scoprire tante cose nuove in modo protetto e sano!

Come sono organizzati i trasporti?

Il prezzo dato include:

  • viaggio aereo da Milano (tramite agenzia convenzionata)
  • trasferimento in pullman da/a aeroporto
  • tutti i trasferimenti da/a Londra per la giornata di sabato

Il pacchetto non include gli eventuali spostamenti necessari per andare a scuola (una minima parte degli studenti​ potrebbe necessitare un trasporto pubblico per andare a scuola alla mattina: i posti che scegliamo sono piccoli quindi quasi tutto è raggiungibile a piedi, ma essenso in campagna può capitare che ci siano alcune case poste a 15-20 minuti di autobus- mai di piu' di 20 minuti di bus!)

E' presente un accompagnatore dedicato?

Il nostro gruppo sarà accompagnato da un tutor bilingue italiano e inglese, ulteriore rispetto ai tutor madrelingua che li seguono a scuola, nel doposcuola e al sabato. L'accompagnatore è la persona con cui viaggieranno da Milano e ritorno, e che sarà in loco durante tutta la vacanza studio.

Ciò permette di assistere i ragazzi da vicino per ogni necessità che possano avere e consentire loro di vivere in piena fiducia e sicurezza l'esperienza.

I genitori e ragazzi avranno il cellulare del nostro tutor, che è a disposizione 24/7 per ogni evenienza, ed inoltre ogni giorno ci sarà una ora di reperibilità per i genitori italiani (in cqusta ora possono chiamare anche solo per informazioni generali o chiedere come va, anche se non si sono richieste specifiche).

Assistenza telefonica 24/7

Oltre al tutor dedicato, è attivo per i ragazzi e le loro famiglie un servizio 24/7 di telefono di emergenza.

I nostri operatori saranno in contatto tanto con le famiglie in italia che con i ragazzi in Uk e i loro ospiti ed insegnanti, in modo da potere risposndere per ogni possibile difficoltà in tempi rapidi.

Cosa include la tariffa?

Il prezzo indicato comprende i servizi scolastici da noi offerti, che abbiamo dettagliato nell'allegato qui incluso.

Scarica qui il prospetto comprensivo delle condizioni di vendita​

La tariffa comprende

trasferimento da/a aeroporto

corso di inglese in gruppo (3 ore/giorno)

vitto e alloggio in famiglia

placement test

libri e pack di benvenuto

tutor dedicato bilingue

assistenza telefonica 24/7

pomeriggi e serate organizzate

gita a Londra ogni sabato

NON comprende:

Viaggio aereo (da acquistare presso la biglietteria convenzionata)

Assiocurazione (obbligatoria)

Per informazioni: contattateci presso la nostra scuola di inglese a Milano  al numero 02671658091 o scriveteci a claudia@open-minds.it

Che documenti sono necessari per andare in Inghilterra?

I ragazzi devono avere il passaporto. Se hanno meno di 14 anni dovranno fare una dichiarazione di accompagno per affidare i ragazzi al nostro tutor durante il viaggio.

E se le date non mi vanno bene?

Se le date indicate per la nostra vacanza studio 2019 non vanno bene per te, ci sono altre possibilità.

Dal 29 Giugno al 4 agosto 2019 sono aperte le proposte di gruppo, e puoi andare anche in date diverse da quelle indicate. Possiamo offrirti la massima flessibilità nella scelta delle date all'interno di questo periodo, purchè il periodo minimo sia di almeno 13 notti (puoi partire anche in un giorno infrasettimanale).

Cià che non possiamo offrirti è il servizio di accompagnatore sull'aereo, al di fuori dalle date canoniche.

Tuttavia, Alitalia offre ancora il servizio per minori non accompagnati (una hostess accompagna il ragazzo durante il volo e noi lo andiamo a prendere in aeroporto).E' necessario prenotare questo servizio se vuoi fare viaggiare tuo figlio minore di 15 anni da solo. British Airways e le low cost non forniscono questo servizio.

A partire dai 15 anni compiuti, tutti i minori possono viaggiare su ogni compagnia.

Il resto della vacanza studio segue i criteri e servizi sopra specificati ed è offerta ai medesimi prezzi (ma non sono inclusi i trasporti da/a aeroporto). Contattaci per conoscere i costi e le condizioni del viaggio individuale al numero 02671658091.

E se voglio una esperimentare una vacanza studio individuale?

Questa è una proposta un po' particolare, che portiamo avanti con orgoglio da tanti anni: vacanze studio personalizzate. Sono soggiorni studio che prevedono una super-full-immersion e presuppongono tanta motivazione e determinazione da parte degli allievi, ma garantiscono risultati che le classiche vacanze studio in gruppo non possono fornire.

Si tratta di stare tutto il giorno , tutti i giorni, solo ed esclusivamente in compagnia di persone di madrelingua inglese!

Soggiorno in famiglie iper-selezionate: massima sicurezza

Le famiglie che offriamo in questo tipo di programma sono super selezionate. Per i ragazzi sotto i 14 anni c'è una policy che prevede che il minore sia sempre accompagnato,. quindi ci sarà una petsona della famiglia ospitante sempre con lui, per permettere di parlare in inglese tutto il giorno.

Garantiamo che nelle famiglie ci sia un ragazzo inglese coetaneo dello studente (lo studente è l'unico ospite della famiglia).

Corsi individuali di inglese

Ogni giorno la scuola invia nella casa dove lo studente è ospite un docente che si occupa di un corso personalizzato 1:1. Questo corso può essere dedicato a ciò che lo studente preferisce: la preparazione di un esame, i compiti delle vacanze, la conversazione...ma anche la scienza o precisi argomenti di letteratura!

Parte delle leizoni possono anche essere fatte "out and about", ovvero l'insegnante può decidere di portare lo studente al Museo o a fare una passeggiata, sempre con un fine didattico.

Esame iniziale

Prima che lo studente parta, facciamo una conversazione telefonica in inglese, al fine di appurare il livello di inglese ma anche i desiderata. Sulla base della conversazione , vengono scelti i materiali didattici più opportuni, e viene data una impopstazione personalizzata al corso

A chi è consigliata

Questa vacanza è consiogliata a chi ha delle esigenze particolari, che sia la necessità di migliorare velocemente con l'inglese o coprire aree particolari di programma. Inoltre è adatta a chi ha bisogni educativi speciali o deve preparare esami.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.