Insegnamento inclusivo dell'inglese

Le 4 abilità dell'inglese sono testate nelle certificazioni Cambridge, che sono sempre piu' richieste nei vari ordini di scuola: le certificazioni di alto livello sono quasi necessarie per accedere alle Università, e duirante l'iter scolastico vengono sempre piu spesso richieste dai genitori e dagli istituti.

Le prove INVALSI, progettate a partire dalle certificazioni Cambridge, prevedono l'assessment solo delle abilità ricettive (reading e listening), ma uno studio della lingua a 360 gradi non può prescindere dall'acquisizione anche delle abilità produttive.

Tuttavia, accade spesso che gli studenti con DSA vengano dispensati dalla scrittura in inglese, a causa delle difficoltà ortografiche che lamlingua comporta.

Noi siamo assolutamente persuiasi che i ragazzi con DSA possano e dabbano essere istruiti per l'acquisizione di tutte e 4 le abilità, tuttavia è vero che è necessario che il metodo di insegnamento tenga in considerazione le particolarità dei loro processi di memorizzazione, automatizzazione, organizzazione.

Abbiamo per questo organizzato nel mese di Giugno 2018 un corso di formazione per docenti dedicato all'insegnamento inclusivo delle 4 abilità in lingua inglese.

Il corso si rivolge a docenti della scuola primaria e secondaria e affronta:

  • le problematiche dell'apprendimento nei soggetti DSA (diversi sintomi e diagnosi)
  • le difficoltà specifiche legate all'insegnamento dell'inglese (fonetica e fonologia, sintassi, vocabolario)
  • cosa è un metodo inclusivo
  • cosa sono le 4 abilità nei diversi livelli linguistici del framework europeo: come vengono misurate, come vengono verificate
  • Inclusive Listening teaching: strategie per migliorare la comprensione all'ascolto, come impostare la lezione di Listening
  • Inclusive reading teaching: strategie per miglioarre la comprensione all'ascolto, come impostare la lezione di reading
  • Inglese come lingua opaca e irregolare: metodiche di insegnamento e apprendimento a confronto (phonics vs sight words)
  • Inclusive writing teaching: stretegie per spiegare la grammatica, formazione delle frasi, composizione di un testo
  • Spelling e Vocabulary: strategie per la memorizzazione
  • Inclusive speaking teaching: stretegie per migliorare il parlato
  • Stretegie multisensoriali

Il corso sarà così organizzato:

  • Durata complessiva: 24 ore
  • Corso online su piattaforma NING: 16 ore
  • Corso in presenza: 8 ore

La frequenza al corso è gratuita.

Per informazioni​, contattare 02671658091.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.