Inglese scuola superiore Milano

La direzione degli ultimi anni, con il riordino delle scuole superiori (oggi chiamate scuole secondarie di secondo grado), porta nella direzione di un  aumento delle ore di inglese all'interno degli orari scolastici e sancisce l' accresciuta importanza della lingua straniera (nella consapevolezza del peso che la competenza linguistica ha oggigiorno).

L'inglese è sempre più importante: pressoché tutte le università oggi richiedono la presentazione di una certificazione del livello di inglese e prevedono corsi monografici in lingua inglese anche dal primo anno.

 

Open Minds ha esperienza nella creazione di corsi di conversazione e laboratori linguistici nelle scuole superiori: tipicamente, inviamo i nostri qualificati tutor inglesi in affiancamento titolare.

L'affiancamento dell'insegnante di madrelingua è una cosa assai utile e motivante, che aiuta i ragazzi a comprendere meglio la struttura e la funzione della lingua straniera.

Un lettore di madrelingua inglese fa la differenza nello sviluppo delle abilità collegate alla conversazione: aiuta i ragazzi a sciogliersi , ad allargare il vocabolario e ampliare lo spettro delle funzioni linguistiche utilizzate nel parlato, ad automatizzare le formule grammaticali studiate. 

Nelle scuole superiori all'estero, è molto frequente trovare il lettore di madrelingua: da noi è una pratica che si va diffondendo solo adesso, ma che è destinata ad allargarsi in quanto necessaria e motivante. Il gradimento di questa iniziativa è altissimo.

Negli ultimi anni noi di Open Minds abbiamo realizzato, in colaborazione con licei classici, scientifici e musicali, progetti differenziati che proponevano la presenza di un docente madrelingua inglese in classse, per le seguenti attività:

LETTORE MADRELINGUA NEI PROGETTI CLIL

La novità più consistente dell'ultima riforma è l'introduzione dell'obbligo del CLIL, ovvero di insegnare almeno una disciplina non linguistica (DNL) in inglese o eventualmente nella seconda lingua straniera, in tutte le scuole: licei, istituti tecnici e professionali.

 Il CLIL è generalmente affidato al doente della disciplina non linguistica. Tuttavia, i genitori ed i ragazzi stessi apprezzano la possibilità di fare progetti CLIL con l'affiancamento del lettore madrelingua. Open Minds può offrire il docente di madrelingua in affiancamento al docente titolare, per dare un più significativo spessore linguistico a discipline come il CLIL.


Condividi:

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.