Progetto Scuola Inglese

Progetti di inglese nelle scuole

Open Minds offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di accogliere i propri docenti di madrelingua inglese durante le lezioni, al fine di costruire programmi customizzati di potenziamento linguistico e CLIL.

L’obiettivo è quello di portare un insegnante madrelingua inglese in ogni classe, per consentire così a ogni bambino e adolescente di imparare la lingua inglese a scuola in maniera più immediata.

La nostra sfida è rendere possibile avere un lettore madrelingua inglese qualificato in tutte le scuole di Milano: grazie a prezzi contenuti che siamo in grado di offrire, diventa possibile per tutte le classi vivere ogni anno l'esperienza culturale e linguistica di un percorso di conversazione con  un parlante nativo

Collaboriamo già con decine di istituti a Milano e in Lombardia con diversi progetti:

• Lezioni ludiche alla scuola dell’infanzia; 
• Lezioni di conversazione e gioco in inglese nelle scuole primarie; 
• conversazione e progetti CLIL nella scuola secondaria con insegnante di madrelingua.

I progetti prevedono l'affiancamento di un nostro insegnante al professore della scuola, in orario curricolare. Ogni progetto di inglese a scuola è creato su misura per rispondere alle esigenze espresse dal corpo docente di ogni istituto.

Perchè oraganizzare un percorso di potenziamento scolastico con un docente madrelingua?

La richiesta di avere a scuola un insegnante madrelingua inglese parte principalmente dai genitori, che vendono la padronanza dell'inglese come requisito importante per la formazione dei propri figli.

Questa esigenza che trova oggi riscontri positivi:

  • i progetti madrelingua possono essere adottati dalle scuole grazie alla legge sull'autonomia scolastica
  • il potenziamento linguistico con il madrelingua fa parte ormai di molti POF e anche di molti PTOF, nel senso che molte scuole hanno individuato come prospettiva di miglioramento questa modalità più naturale e interattiva di insegnare inglese
  • una attenzione alle lingue aumenta è un venire incontro alle richieste della legge 107 ("la buona scuola"), che individua come prioritarie le competenze linguistiche degli alunni
  • la proposta del madrelingua raccoglie consenso e prestigio attorno alla scuola, che vede aumentare le iscrizioni

Insegnante madrelingua in orario curriculare: un'ottica collaborativa

Nelle scuole dove lavoriamo a Milano, i nostri insegnanti di madrelingua inglese cooperano a stretto contatto con il corpo docente.

I nostri professionisti preparano il loro intervento nelle classi in accordo con gli insegnanti di ruolo per quel che riguarda la scelta degli argomenti, dei tempi e dei criteri di valutazione.

Quando sono stati stabiliti gli obiettivi, gli argomenti e i materiali in sede di programmazione, il corso parte.

Sia in programmazione che durante l'erogazione delle lezioni, è sempre presente un monitoraggio attivo ed una comunicazione efficace con gli insegnanti e le scuole grazie al fatto che la nostra struttura aziendale prevede la figura di un Coordinatore Didattico e di alcuni tutors, che supervisionano il lavoro degli insegnanti più giovani). questo sistema di assistenza e affiancamento permette di garantire sempre prestazioni di ottimo livello.

Durante l'anno e a completamento del progetto è possibile incontrarsi con i docenti e il coordinatore didattico, con cui comunque sono sempre aperti i canali di comunicazione ordinaria (mail, skype)

Le nostre collaborazioni con le scuole: una garanzia per gli studenti

La nostra scuola di lingue ha ricevuto l'approvazione dall'Ufficio scolastico regionale della Lombardia, che ha esaminato la nostra relazione relativa a programmi, materiali, scelta e formazione degli insegnanti.

Possiamo garantire che i nostri docenti di madrelingua inglese hanno una formazione specifica per insegnare e una conoscenza approfondita delle richieste ministeriali.

Inoltre, la nostra pluriennale esperienza nelle scuole e le referenze che possiamo offrire, sono un titolo di affidabilità e credibilità.
Andiamo fieri delle nostre collaborazioni con istituti molto prestigiosi, che anno dopo anno ci rinnovano la loro fiducia.

Lettorato: che cos'è?

inglese scuola milano"Per lettorato" si intendono le ore, tipicamente affidate ad un docente di madrelingua, dedicate ala "conversazione".

E' un concetto che molti di noi hanno incontrato al Liceo Linguistico o all'Università nelle facoltà Linguistiche. Le ore di conversazione sono estremamente importanti: è il momento in cui lo studente conosce la lingua viva del posto e acquisisce gradualmente la capacità di usarla attivamente.

Applicando il concetto di "lettorato" alle scuole Primarie, si desidera dare da subito ai bambini la possibilità di fare questo incontro culturale e linguistico con una persona "del posto", che possa portare gli accenti della lingua viva.

Fare Lettorato nella scuola primaria e scuola secondaria di I grado significa costruire la lingua parlata tramite tanti esercizi giocosi, rendendo "normali" l'ascolto, la lettura e l'esercizio orale dell'inglese. E' secondo noi una base irrinunciabile per l'acquisizione dell'inglese colto.

Normalmente, queste attività sono estremamente gradite ed utili. I genitori chiedono con sempre maggiore insistenza queste iniziative e premiano le scuole che attivano progetti con i madrelingua.

 

 

Meglio il corso in inglese in orario scolastico o il corso di inglese pomeridiano?

Sono in tanti a farci questa domanda. Entrambe le cose , se fatte bene, sono utili!

Tuttavia, ci sono delle cose che bisogna rimarcare:

  • Il corso di inglese a scuola è democratico: tutti lo possono fare, perchè spalmendo il costo sulla classe intera, il prezzo pro-capite è veramente contenuto (circa 1,5 Euro a leizone). Il corso pomeridiano è per pochi.
  • Il corso di ingese al mattino tira avanti tutta la classe, con vantaggi per tutti (anche quelli che fanno inglese pomeridiano, che beneficiano di una maggiore uniformità ed un livello più alto in classe)
  • Il corso di inglese in orario curriculare è un'esperienza di tipo diverso, che porta la scuola in una dimensione internazionale.
  • Lavorando in classe si possono esplorare ambiti assai interessanti e vari: le materie (CLIL), il teatro, la musica..ogni progetto può essere declinato in inglese, senza perdere nulla della sua espressività, ma guadagnando in ricchezza(perchè veicola sia i contenuti che la lingua)

Esercitare la lingua inglese in classe

inglese a scuola a milano

Noi ci poniamo come "esercitatori". La funzione del madrelingua in classe è permettere ai bambini di praticare le funzioni comunicative ed il vocbolario introdotto dalla maestra titolare, tramite (a seconda dell'età): canzoni mimate (Total Physical response), giochi a squadre, role-plays, progetti portati avanti a squadre, che prevedano un lavoro autonomo con una presentazione finale in inglese (Show and Tell), scrittura creativa.

E' molto importante che ci sia coordinamento costante tra i docenti di classe e i lettori, sia sugli argomenti da eserciatre che sulle tecnice in uso e sulle necessità dei vari bambini della classe.

Il docente di classe infatti conosce bene i bambini e può indirizzare efficacemente l'insegnante di madrelingua, che tipicamente entra in classe solo una volta a settimana.

L'apporto del docente è irrinnciabile nella formazione di gruppi di apprendimento cooperativo, ad esempio: conoscendo bene le caratteristiche dei bambini può aiutare a sortire squadre collaborative ed equilibrate.

 

 

Materiale per i laboratori linguistici

Il materiale è fondamentale. Per fare esercizioni efficaci , normalmente si parte dai contenuti del libro di testo, ma è necessario andare oltre. I topics affrontati nelle unit indicate dal docente devono essere siluppati tramite progetti, per cui noi forniamo cartoncini, riviste in lingua orignali, travestimenti, cibo di plastica, giocatoli, le canzoni...questo è il materiale che noi usiamo per creare  rol-plays, i progetti teatrali e tutto ciò che porta i bambini a vivere e godere la lingua.

 

Progetti inglese in orario curriculare

 

I progetti tramite cui la lingua può essere veicolata la lingua sono molteplici, e siamo fieri di dire che la nostra offerta presenta una notevole varietà senza intaccare la qualità del servizio.

Inglese nelle scuole: i prezzi

La nostra soluzione è molto vantaggiosa per le scuole a Milano (sia pubbliche che private), perché permette di offrire agli studenti corsi di inglese qualificati con docenti madrelingua, senza la necessità di assumere ulteriori insegnanti. (La scuola riceve da noi una semplice fattura elettronica).

Il prezzo di ogni lezione di inglese va da 33 a 35 Euro all'ora: questo è in costo complessivo per l'intera classe, che va condiviso per il numero degli studenti. Noi non imponiamo IVA (ai sensi della legge 633/72) perché siamo una scuola di lingua riconosciuta.
Pertanto, immaginando una classe di 25 studenti, il costo orario per ogni singolo studente è circa 1,5 euro a bambino (quindi circa 30 euro a bambino per il corso annuale di 20 lezioni). 

Ciò significa che il nostro servizio, con le garanzie di qualità che solo una Scuola di Lingue seria e consolidata può offrire, ha un costo del tutto abbordabile e alla portata di tutti.

Metodologia nelle scuole

Ci riconosciamo nel metodo comunicativo e nell'approccio glottodidattico che viene raccomandato a livello ministeriale, in particolare i nostri interventi interpretano perfettamente le linee guida sull'approccio attivo ("learning by doing" ), multisensoriale (utilizzo delle TIC), cooperativo ("co-operative learning") ed autentico ("compito autentico", "compito di realtà").

I nostri progetti tengono sempre conto di questi requisiti, che sono per i nostri docenti parte integrante del loro training.

L'esperienza che possiamo vantare nelle scuole inoltre può valere queste garanzie:

  • i nostri insegnanti sono formati ad insegnare la lingua in modo naturale, senza utilizzare la traduzione o la lingua ponte
  • i nostri insegnanti sono consapevoli dei diversi stili di apprendimento e propongono lezioni che fanno ampio uso di elementi iconici, audio-visivi e di attività ad alto coinvolgimento fisico ed emotivo (TPR)
  • i nostri insegnanti conoscono i programmi ministeriali e sanno come calibrare i loro interventi in modo che si integrino bene all'interno del percorso dell'anno
  • i nostri insegnanti sono abituati al lavoro nelle scuole e conoscono le esigenze e problematiche dell'intervento esterno in orario curriculare
  • i nostri insegnanti sono consapevoli delle difficoltà tipiche dei bambini con DSA e sanno usare un approccio che sia efficace ed inclusivo
  • i nostri insegnanti sono formati per creare progetti CLIL adeguati alle conoscenze linguistiche dei bambini, sin dalle prime classi della scuola primaria

SCUOLE PUBBLICHE: PROGETTI IN ORARIO CURRICULARE IN REALIZZAZIONE DEL POF 

Progetti  a.s 2016/2017

Durante l'anno scolastico 2016/2017 abbiamo servito questi istituti comprensivi :


ISTITUTO COMPRENSIVO  STATALE “RITA LEVI MONTALCINI” Peschiera Borromeo (Milano)

  • Scuola d'Infanzia di Mezzate: Progetto di Inglese Ludico
  • Scuola di infanzia di Zeloforamagno: corso di inglese ludico
  • Scuola Primaria di Mezzate: progetto teatrale in inglese per le classi I e II e progetto CLIL per le classi III e IV
  • Scuola Primaria di Monasterolo: progetto teatrale in inglese per le classi I e II e progetto CLIL per le classi III e IV
  • Scuola Secondaria di I grado di Peschiera Borromeo: progetto di conversazione inglese

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “QUINTINO DI VONA” Milano

  • Progetto di potenziamento dell'inglese con madrelingua per la scuola primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO "NARCISI" Milano

  • Progetto di potenziamento linguistico scuola primaria "Anemoni" (II, III, V elementare)
  • Progetto di potenziamento linguistico e CLIL scuola primaria "Narcisi" (III, V elementare)+
  • Progetto di CLIL scuola primaria "Pisa" (V elementare)

​ISTITUTO COMPRENSIVO "POERIO" Milano

  • Progetto di potenziamento linguistico scuola primaria Via Pisacane
  • Progetto di potenziamento linguistico e CLIL scuola media

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MUSICALE STATALE "Cuoco Sassi" Milano - progetto confermato per il quinto anno consecutivo

  • Progetto di potenziamento dell'inglese con madrelingua per la scuola primaria
  • Progetto di conversazione inglese finalizzato al CLIL per la scuola secondaria di I grado
  • Progetto di conversazione inglese finalizzato alla preparazione dell'esame First Certificate per la scuola secondaria di II grado

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “TOMMASO GROSSI" Milano

  • Scuola di Via Monte Velino .Progetto di potenziamento dell'inglese con madrelingua per la scuola primaria (III, V elementare)
  • Scuola di Via Colletta. Progetto di potenziamento dell'inglese con madrelingua oer la scuola primaria (III, IV, V)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “STOPPANI" (Milano)​​
  • Scuola secondaria di I grado "Caterina da Siena": progetto di potenziamento con madrelingua e lezioni CLIL 
  • Scuola primaria "Bacone": progetto di potenziamento nell'ambito del progetto "Oltre la Scuola"

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “BORSI" (Milano)

  • Scuola primaria Visconti: progetti CLIL in II, III, IV , V classe
  • Scuola primaria Visciontini: progetti CLIL in II, III, IV, V classe
  • Scuola primaria Cilea: progetti CLIL in II, III, IV, V classe
  • Scuola primaria Silla: progetti CLIL in II, III, IV, V classe
  • Scuola media Via Borsi: progetto CLIL in tutte le classi
  • Scuola media Via Ojetti: progetto CLIlL in tutte le classi

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE ANDREIS” (Milano)

  • Scuola primaria Mezzofanti: progetto di conversazione con madrelingua, progetto teatrale in inglese, storytelling
  • Scuola primaria Decorati: progetto di conversazione con madrelingua, progetto teatrale in inglese, storytelling
  • Scuola primaria Meleri: progetto di conversazione con madrelinguam progetto teatrale in inglese, storytelling

 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G.CAPPONI”  (progetto confermato per il secondo anno consecutivo)

  • Scuola primaria Capponi: progetto di conversazione con madrelingua in tutte le classi
  • Scuola primaria Moro: progetto di conversazione con madrelingua in tutte le classi
  • Scuola secondaria di I grado: progetto di conversazione con madrelingua in I e II

 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PRIMO LEVI” S.DONATO MILANESE  (progetto confermato il terzo anno consecutivo)

  • Progetto conversazione in inglese presso Liceo Classico
  • Progetto conversazione in inglese presso Liceo Scientifico

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PIERO DELLA FRANCESCA” – SAN DONATO MILANESE  (progetto confermato per il secondo anno consecutivo)

  • Progetto conversazione in inglese presso Istituto Tecnico(plesso  san Donato e e Melegnano)
  • Preparazione First Certificate
  • Preparazione PET

Progetti a.s. 2015/2016 e precedenti

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CORNAREDO”
- Introduzione all'inglese alla Scuola di Infanzia e  Potenziamento dell’inglese alla Scuola Primaria

ISTITUTO STATALE CONFALONIERI Milano 
- Progetti CLIL alla scuola primaria e secondaria di I grado
- Progetto di potenziamento dell’inglese alla scuola primaria
- Progetto di conversazione pomeridiana in inglese alla scuola media
- Formazione docenti scuola primaria al CLIL
- Summer camp per la scuola primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO “B.MUNARI” Milano 
- Progetti CLIL (scienze) con insegnante di madrelingua inglese

SCUOLA F.LLI CERVI Noverasco (MI)
- Progetti CLIL (arte, scienze, geografia, matematica) con insegnante di madrelingua
Inglese

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DON PIERO POINTINGER” – LA VALLETTA BRIANZA (MB)
- Progetti di potenziamento dell’inglese scuola infanzia
- Conversazione in inglese in copresenza con i docenti di inglese (scuola primaria)
- Conversazione in inglese in copresenza con i docenti di inglese (scuola secondaria
di I grado)
- Progetti CLIL scuola primaria e secondaria di I grado

SCUOLA MEDIA STATALE “ASCOLI”  - Milano
- Progetti di potenziamento dell’inglese in orario curriculare con madrelingua


SCUOLA MEDIA STATALE “GIOVANNI XXIII” – SENAGO

- Progetti di potenziamento dell’inglese in orario curriculare con madrelingua

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MUSICALE MILANO

ISTITUTO GINO CAPPONI MILANO 

ISTITUTO TECNICO PIERO DELLA FRANCESCA

LICEO CLASSICI E SCIENTIFICO "PRIMO LEVI" MILANO

ISTITUTO TECNICO "LINDENBERG" MILANO

ISTITUTO COMPRENSIVO "PERTINI" MILANO

ISTITUTO COMPRENSIVO "DOLCI" MILANO

 

SCUOLE PRIVATE: 
PROGETTI DI IMPLEMENTAZIONE DEL BILINGUISMO (PROGETTI DI POTENZIAMENTO IN ORARIO CURRICULARE)

 Uno dei punti di forza della nostra scuola è la capacità di affiancare gli istituti privati nella creazione di classi o progetti bilingui o di potenziamento linguistico.

Open Minds presta presso svariate istituzioni scolastiche un esclusivo servizio di consulenza, a cura di esperti di didattica, innovazione didattica e bilinguismo.

Un partner per rendere la vostra scuola Bilingue

Siamo impegnati in progetti che comprendono tutti gli ordini scolastici e riteniamo di potere essere un valido partner per le scuole private che desiderano innovare la propria offerta formativa e comunicare efficacemente la propria azione, in modo da sensibilizzare ed attrarre l'utenza interessata alle multiformi nuove opportunità del mondo dell'istruzione e della formazione.

Al momento siamo in grado di proporci come consulenti qualificati in questi ordini di scuola, con i progetti indicati:

  • Asilo Nido: implementazione di progetti inerenti il bilinguismo e la sensibilizzazione alla lingua inglese.
  • Scuola Materna: apertura di scuole e sezioni bilingue e didattica precoce dell'inglese, modelli  innovativi inerenti lo sviluppo di programmi per la consapevolezza sensoriale e corporea, educazione visiva, formazione insegnanti di inglese.
  • Scuola Primaria: apertura di scuole e sezioni bilingui e didattica dell'inglese appropriata all'età. Lezioni di inglese anche finalizzate alla preparazione di esami Cambridge. Creazione di programmi ad hoc per l'insegnamento dell'inglese (comunicazione e alfabetizzazione), formazione insegnanti di inglese, redazione di materiali didattici e programmi ad hoc. Programmi bilingui finalizzati al consolidamento e sviluppo dei prerequisiti dell'apprendimento e abilità della visione, collaborazione con studi accreditati per la educazione visiva e lo screening precoce dei disturbi di apprendimento. Summer camps in lingua inglese.
  • Scuola Secondaria: Progetti CLIL e di potenziamento linguistico, lezioni di conversazione inglese, preparazione esami Cambridge. Vacanze studio e viaggi di istruzione in UK. Anno scolastico all'estero. Alternanza scuola-lavoro con predominanza della lingua inglese.

 Implementare il Bilinguismo nelle scuole: consulenza e azione

I punti forti della nostra struttura:

  • nella nostra squadra ci  insegnanti madrelingua inglese e bilingui, con esperienza nelle scuole di ogni ordine e grado
  • siamo un pool di esperti in grado di studiare programmi e materiali specifici sia per i CLIL che per i potenziamenti linguistici
  • abbiamo avviato da anni la collaborazione con istituzioni scolastiche in Inghilterra
  • siamo in contatto con team di professionisti della abilitazione e riabilitazione: educatori visivi, logopedisti, neuropsicomotricisti.

 Esperienza di Open Minds nel campo della didattica bilingue

Nel campo della didattica possiamo vantare queste credenziali
  • provenienza dei nostri docenti da contesti diversi, nei quali hanno vissuto in prima persona esperienze scolastiche cooperative e nbaste su metodiche innovative;
  • esperienza ultra decennale nel campo dell'insegnamento dell'inglese ai bambini e particolarmente nel settore scolastico;
  • formazione pluriennale  nel campo dei DSA
  • esperienza pluriennale nella progettazione di moduli CLIL e didattica esperienziale

 Le nostre credenziali ​

Abbiamo negli anni collaborato con svariate scuole paritarie su progetti diversificati e costruiti sulla base delle esigenze del bacino, con flessibilità, spirito di iniziativa e collaborazione e abbiamo apportato valore aggiunto alle strutture che ci hanno ospitato.

Scuola primaria paritaria Istituto Marcelline S.Anna, Tommaseo e Quadronno : 

  • Potenziamento linguistico  in classe (scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • Preparazione Movers, Flyers, KET, PET, FIRST CERTIFICATE, IELTS
  • Teatro in inglese
  • Summer camp in inglese
  • Alternanza Scuola Lavoro

Scuola Primaria paritaria Brianza Bilingual Education (Cesano Maderno):

  • Redazione del progetto didattico bilingue 
  • Progetti CLIL su tutte le materie 
  • Alfabetizzazione e Phonics 
  • Corso comunicativo di inglese con metodo ludico
  • Summer camp
  • Camp di preparazione alla scuola

Scuola Primaria Paritaria Rossello  Milano:

  • CLIL su matematica, storia e geografia
  • Corso comunicativo di lingua inglese
  • Potenziamento linguistico con il madrelingua

Scuola Paritaria San Giuseppe Milano

  • CLIL scuola primaria
  • potenziamento linguistico scuola media
  • inglese ludico scuola di infanzia

Scuola paritaria "Matilde di Canossa" Milano

  • Inglese ludico alla Scuola di Infanzia

PROGETTI EXTRA-CURRICULARI

Oltre ai progetti curriculari, abbiamo svolto progetti di inglese comunicativo in orario extra scolastico e summer camp in inglese presso le seguenti scuole - Istituto comprensivo statale “BORSI” - Istituto comprensivo statale “PERTINI”
- Istituto comprensivo statale “GALVANI”
- Istituto comprensivo statale “CLERICETTI”
- Istituto comprensivo statale “PIETRO MICCA”
- Istituto comprensivo statale “DOLCI”
- Istituto comprensivo statale “STOPPANI”
- Istituto privato paritario “REGINA CARMELI”



Condividi:

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.