IELTS listening, reading, writing, speaking

Nelle pagine che seguono descriveremo l'esame IELTS, dando strategie specifiche per ognuna delle 4 prove che lo compongono.

IELTS Listening 

La sezione "Listeining" si compone di 4 prove. Ogni sezione ha 10 domande, per un totale di 40.

Le domande si fanno via via più difficili mano a mano che si progredisce.

Giova sapere che la registrazione fornisce le risposte in ordine. Quindi leggete molto bene le domande prima di ascoltare, perchè le rispposte verranno una dopo l'altra se saprete cosa cercare.

L'intero test dura 30 minuti, includendo in questo tempo anche le istruzioni, la lettura delle domande il tempo dell'ascolto e il tempo che ti viene concesso per trasferire le tue risposte sull'answer sheet.

Attenzione: potrai ascoltare la registrazione una sola volta.

Fai caso allo spelling, perchè gli errori di spelling contano come risposta sbagliata anche se hai sentito giusto.

Prima dell'inizio della registrazione, avrai circa 30-45 secondi per leggere (o meglio scannerizzare le domande): usa al meglio questo tempo. Devi cercare di capire quale tipo di informazione precisamente ti venga richiesta: una quantità, un nome proprip, una data...

Listening: Sezione 1

La prima sezione riguarda un argomento quotidiano, di tipo sociale: in altre poarole ascoltarei una conversazione tra due persone che stanno organizzando un viaggio, oppure un evento.

Dovrai concentrati sui dettagli concreti di questa conversazione: ascolta bene le date, i dati sui soldi, i luoghi, i nomi.

Listening: Sezione 2.

Qui invece ascolterai il discorso di una persona su un tema di interesse generale. Anche qui dovrai cogliere i dettagli: di solito ti saranno richieste delle informazioni per ripempire i gaps oppure potresti trovarti davanti ad un questionario a risposta multipla.

Listening: Sezione 3

In questo caso ascolterai una conversazione di tipo "accademico": il tema potrebbe essere una leizone, un seminario, un esame...Devi ascoltare non solo le informazioni concrete ma anche le opinioni delle persone che stanno parlando. Dovrai riempire i gap o anche fare dei questionari a risposta multipla.

 Section 4 In questo caso ascolterai il discorso di un poratore su un tema accademico: si tratta di uno spezzone di una lezione, per esempiol di cui dovrai asocltare sia i dati specifici che le opinioni.

 IELTS Reading

La seconda parte dell'esame IELTS p la lettura e prende 60 minuti. Troverai 3 (alle volte 4) brani, a difficoltà crescente. Le domande saranno complessivamente 40. Puoi segnare le tue risposte sul foglio, ma saranno considerate valide solo se le avrai trasferite sull'answer sheet.

Attenzione, perchè non ti sarà concesso tempo eztra per il trasferimento, quindi se decidi di lavorare sul foglio, devi sapere che hai bisogno di tenere alcuni minuti liberi per la copiatura.

Di seguito alcuni consigli:

 

  • Controlla titolo, titoletti e testi segnalati con corsvbi o grassetti, leggi bene anche le eventuali tabelle, grafici o diagrammi.
  • Controlla molto bene la consegna che avrai all'inizio di ogni brano e inizia a risposndere solo quando sarai sicuro di ciò che devi fare.
  • Controlla il tempo: se una domanda ti sta prendendo troppo tempo, lasciala indietro
  • Se non sai una risposta, non lasciare in bianco (una risposta lasciata in bianco è una risposta sbagliata, quindi meglio provare che lasciare vuoto il campo), ma non ci perdere troppo tempo perchè di tempo ne hai poco;
  • Ricordati che non hai tempo per leggere il testo parola per parola: cioò che devo fare è "scannerizzare " il testo, alla ricerca delle informazioni che ti vengono richieste;
  • Non ti spaventare se il testo tratta di un argomento che non conosci, perchè ti saranno richieste solo le informazioni rintracciabili nel testo;
  • Le risposte usano le parole che trovi nel testo: non interpretarle e non cambiarle;
  • Attenzione allo spelling, perchè conta errore;
  • Attenzione ai singolari e plurali;
  • Occhio ai limiti di parole: se hai un limite non superarlo! Se ti danno 2 parole, vuole dire che devi completare la frase con due parole, non 3 ...anche se il significato è lo stesso, sarà contato come errore

Strategie per il Reading

  • Skimming: leggi le domande ed identifica il pezzo del brano che risponde alla domanda. Appena trovi la informazione, leggi bene sia la frase prima che la frase dopo la frase che contiene l'informazione richiesta. E' importante non limitarsi solo alla frase KEY per evitare trappole (ci saranno)
  • Seleziona i passaggi: ci saranno più passaggi di quelli necessari per rispondere alle domande, alcuni sono lì solo per sviarti. cerca di riassumere in brevissimo il significato di ogni passaggio ed esclusi subito quelli che non ti interessano. Occhio che le risposte non sono in ordine, magari c'è un passaggio all'inizio che risponde all'ultima domanda!
  • Identifica quale tipo di parola ti richiede l'esercizio Filling the Gaps: necesiti di un nome, di un aggettivo, di un verbo...appena hai trovatro l'informazione, cerca aìla parola perfetta (è nel testo o nel box) per riempire il buco, senza modificarla. Normalmente le risposte vengono in ordine.
  • Tasks "Multiple Choice": scegli il finale corretto tra le frasi proposte, cercando l'informazione nel brano (non fare inferenze, l'informazione c'è). Fai soprattutto attenzione alla frase con cui ogni paragrafo si apre e chiude.
  • TFNG/YNNG Task: Qui ci sarà bisogno di rielaborare, quindi prenditi il tempo per capire il significato di ogni frase e rifrasare. Non ti è chiesto solo di associare le parole simili, ma di trovare un matching di significato alle frasi. Non cercare le key words, concentrati sul significato.

IELTS WRITING overview

Questo è percepito largamente come il compito più difficile, e per il quale è necessario avere maggiormente in mente delle strategie.

Qui ti diamo alcuni suggerimenti per passare l'esame con voiti più alti, perchè ci sono delle specifiche parole /espressioni che sono associati ad un punteggio maggiore:

  • Parole adeguate per introdurre gli argomenti: evita verbi abusati come say, talk about, think..preferisci verbi più ricercati, che possano mostrare che che conosci parole non comuni o banali come  State Affirm Suggest Assert Argue Underline . Acuni esempi:

This writing : (will) Focus attention upon (will) Examine (will) Consider T

he documentary/video: Deals with Shows

From the article/documentary: Emerges that Starting a new sentence/paragraph:

As far as ….(something) is/are concerned,…. It seems reasonable/obvious to …. I

t may be expedient to briefly introduce/point out….

With regards to….

Needless to say,…..

This example/experiment/fact/issue assists in showing/demonstrating that…

From the analysis of the former….. , while the latter….

More specifically, attention will be focused upon…. My piece of writing will focus attention upon…

It is widely known that……  

  • Forme grammaticali: ripassa il passivo e l'impresonale, che sono preferiti all'attivo per esprimere opinioni e concetti.

 

Writing: Task 1

Il task numero 1 della prova di Writing ti richiederà di scrivere un riassuto di massimo 150 parole per descrivere un particolare grafico (può essere un diagramma, un grafico a torta etc) oppure una tabella che descrive un processo. Normalmente viene così spiegato come qualche cosa funziona o viene fatto.

L'obiettivo di questo compito è verificare che tu sia in grado di riportare informazioni. Devi costruire un testo ben diviso in paragrafi, leggibile, nel quale sia ben visibile una struttura (introduzione, svolgimento, conclusione), ben collegata da parole che mostrino conseguenza, causa, successione.

Alcuni consigli:

  • Quando leggi il graffico, controlla bene cosa misura l'asse delel ordinate e l'asse delle ascisse, non ti confondere.
  • Quando leggi un diagramma di Venn, controlla bene la legenda per capire come è disegnato il grafico e quale unità di misura sta prendendo in considerazione!
  • Quando leggi una tabella controlla bene i dati e le unità di misura per capire che tipo di fenomeno sta descrivendo!
  • Descrivi i processi descritti osservando un pordine logico e facendo i paragoni appropriati in modo chiaro.
  • Usa parole adeguiate al contesto, occhio ai registri.
  • Ricorda sempre di creare un testo, nel quale le spiegazioni siano introdotte da una frase apposita (introduzione) e sintetizxzate da una frase di conclusione.
  • cerca di evitare le ripetizioni, e sforzati di mostrare la tua conoscenza di un vocabolario vario e vasto

 

WRITING TASK 2

Nel secondo compito della sezione Writing ti verrà richiesto di scrivere almeno 250 parole. Dovrai dare e giustificare la tua opinione su unn dato argomento, che ti sarà presentato. Ciò che viene verificato è se ssei capace di sottolineare problematiche, proporre soluzioni, avanzare osservazioni, argomemntare opinioni, facendo riferimento alla tua esperienza e alle nozioni poersonali che possiedi, che si dimostrino rilevanti rispetto al'argomento specifico.

 Pianificazione del testo IELTS

 

Per scrivere bene devi imparare a pianificare il testo. Queste sono le fasi del lavoro che noi ti consigliamo:

  • Brainstorming: metti giu' le idee, puoi usare una lista o una mappa nmentale che già ti consenta una visualizzazione dei nessi logici, temporali, associativi o causali tra le idee che andrai elencando.
  • Parafrasa il titolo e identifica i capitoletti (o passaggi ) successivi. Comincia subito ad identificare una buona struttura del testo argomentativo
  • Sviluppa due opinioni, una favorevole ed una contraria, trovando degli argomenti per entrambe.
  • Usa i "linkers" , ovvero le congiunzioni di causa, tempo, concessione, opposizione. deviono essere chiari ed efficaci, e possibilmente variati.
  • Conclusioni: ricpordati di dedicare tempo alla creazione di una efficace e suggestiva frase conclusiva, che riassuma il problema e chiarisca la tua opinione sulla faccenda, inmodo elegante e incisivo.

Consigli per migliorare il proprio stile (adatti a chi ha un livello C1/C2)

Per chi deve dimostarre di avere un livello alto di inglese, è particolarmente importante la scelta del lessico.

Sono bandite le espressioni banali, che dovrebbero essere sempre sostituite con espressioni appartenenti al registro formale.

Evitate a tutti i costi di ripetervi, individuate sinonimi eleganti delle parole che avete già usato.

Mostra di sapere usare dei costrutti raffinati: impersonali, passivi, condizionali, frasi implicite...

Ricorda che puoi usare figure retoriche, purchè siano adatte nel testo. Mostra di sapere adottare con stile quello che la lingua ti offre.

 IELTS Speaking 

La durata del colloquiio orale varia tra 11 e 14 minuti. I candidati vengono dapprima intervistati individualmente.

Verrà registrata la vostra voce.

Il task si compone di 3 prove.

Task 1: Intervista

La prima parte del test orale dell'esame IELTS dura tra 4 e 5 minuti ed è la parte più semplice, nella quale vi verranno rivolte alcune domande personali. Scopo di questa prima intervista è anche mettervi a vostro agio: vi saranno chieste informazioni e notiziae sui vostri studi, famiglia, su ciò che vi piace fare nel tempo libero...Cercate di parlare tanto, non limitatevi mai ai monosillabi ma al contrario date ulteriori dettagli circa la vostra città, la vostra scuola etc, con esempi o aneddoti, siate a vostra volta curiosi e chiedete qualche dettaglio anche al vostro interlocutore. Qualche esempio:

 

Q: Where are you from? A: I'm from Hoorn in the Netherlands. (Don't stop there!) It's about 35 kilometers north of Amsterdam. It's a modern city but with a lot of history and a lovely place to live.

Q: Have you visited any English speaking countries? A: Yes. (Don't stop there!) I went to England last year and spent two weeks seeing the sights. A couple of years ago I went to New York with my parents and had a great time.

Q: Do you play any sports? A: No. (Don't stop there!) I'm not really interested in playing sports. I like watching sport on TV and I really enjoyed keeping up with the Olympics recently. 3) Offer examples to help you explain a statement.

Q: Why are you preparing for the IELTS exam? A: Because I need it for my studies. (Don't stop there!) I've been offered a place at a university in England to study on an MBA but I need to show my level of English is good enough.

Domande frequenti allo Speaking , task 1

 

nelle prossime righe vi diamo alcuni esempi di domande frequenti, su cui vi consigliamo di praticare a casa:

FAMILY

• Describe your family?

• Do you have a large or small family?

• How much time do you spend with your family?

• What do you like to do together as a family?

• Do you get along well with your family?

• Are people in your country generally close to their families?

WORK

• What do you do?

• What are your responsibilities?

• How many hours do you work each day?

• Do you enjoy your work?

• Is there some other kind of work you would rather do?

• If you could change your job or profession, what would you do?

• Describe the process of getting a job in your country.

• Describe the company or organization you work for.

• What is your position?

• What do you like about your job?

• What do you dislike about your job?

EDUCATION

• Describe your education.

• What kind of school did you go to as a child?

• Did you go to a co-educational school?

• What was your favourite subject as a child?

• Who was your favourite teacher?

• What is the education system like in your country?

• Do you think your country has an effective education system?

HOMETOWN

• Describe your hometown.

• What’s special about it?

• Where is your hometown located?

• Is it easy to travel around your hometown?

• What is it known for?

• What do people in your town do?

• What are the main industries in your hometown?

• What problems face your hometown?

• What languages are spoken in your hometown?

• What are the advantages of living in your hometown?

• What are some problems faced by your hometown?

• Compare your hometown with another city.

• What are some environmental problems faced by your hometown?

WEATHER

• What’s the weather like in your country?

• Does the weather affect your mood?

• How do rainy days make you feel?

• What’s your favourite season of the year?

• What do you like to do when it’s hot?

• What do you usually do in the winter?

• How many seasons does your country have?

HOME

• Describe your home.

• What kind of building do you live in?

• How long have you lived there?

TRAVEL

• Do you like to travel?

• What kind of places have you visited in your life?

• Which place would you really like to visit? Why?

• What’s the best place you’ve ever visited?

COMPUTERS

• Do you think computers help society?

• Do you think computers are bad for health?

• How do you think computers have changed the world?

INTERNET

• Do you use the Internet much during the day?

• What do you usually do on the Internet?

• What are some advantages of the Internet?

• What are some disadvantages?

• Do people in your country use the Internet a lot?

• Do you do any shopping on the Internet?

FRIEND

• Describe a friend.

• How long have you known each other?

• What do usually do together?

• What do you like the most about him / her?

• How often do you see each other?

PLACE

• Describe a place you like to go.

• Why is this place special to you?

• When did you first visit this place?

• Where is this place located?

• What language is spoken here? Do you speak this language?

SMOKING

• What do you feel about smoking in public places?

• Do you think smoking should be banned in people’s homes?

HOBBIES

• Do you have any hobbies?

• What are some of your hobbies?

• When did you first develop this hobby?

• What are some of the advantages of having a hobby?

• How much time do you spend on your hobby?

FILMS

• Do you enjoy watching movies?

• What’s your favourite film?

• Who are your favourite actors?

• How often do you watch films?

SPORTS

• Do you like sports?

• Do you enjoy watching sports?

• Do you enjoy participating in any sports?

• Which sports are most popular in your country?

• What’s your favourite sport/

• When did you first become interested in sports?

• How often do you participate in sports?

• What equipment do you need for your favourite sport?

FOOD

• What are some of your favourite foods?

• What foods are popular in your country?

• What are some of the famous dishes of your country?

• Do you enjoy cooking?

FESTIVAL

• What’s the most important festival in your country?

• How do people celebrate this festival?

• What special food is associated with this festival?

• What special activities are associated with this festival?

• What do you enjoy most about this festival?

• Do you think festivals are important for a society?

TELEVISION

• Do you watch television a lot?

• What do you usually watch on television?

• How many hours of television do you usually watch?

• What are the most popular shows in your country?

• What kind of shows do you like to watch?

• What are some advantages of television?

• What are someof the disadvantages of television?

• What did you last watch on television?

• Why do you think certain TV shows are so popular?

TOURISM • Which places would you recommend to a visitor to your country?

• Do a lot of tourists visit your country?

• What do they usually do there?

• How has tourism changed your country?

• Is your country expensive for most tourists?

• What are some famous landmarks in your country?

CLOTHES

• What type of clothes do you like to wear?

• What kind of clothes do people in your country usually wear?

• How important is fashion to you?

• What kind of clothes do you dislike?

• Do you think people behave differently in different kinds of clothes?

• What kind of clothes do people wear to work in your country?

• Are clothes expensive in your country?

GOING OUT

• Do you like going out or staying at home?

• What do you like to do when you go out?

• How often do you go out?

• Do people in your country go out a lot?

• How and where do people in your country usually socialize?

• What kind of entertainment is popular in your country?

GAMES

• Do you enjoy playing any games?

• What kind of games do you play?

• Do you think adults should play games?

• What do children learn from games?

• What kind of games did you play when you were a child?

• What games are popular in your country today?

• What kind of games were popular when you were young?

• Do you think mental games like chess are good for you?

• COLOURS

• Do you have a favourite colour?

• What are your country’s colours?

• Do you think colours affect our moods?

• Can you learn anything about a person from the colours he / she likes?

• Do you like the same colours now as you did when you were a child? T

 Speaking - parte 2

La parte 2 dello speaking è chiamata "Long Turn" e dura circa 3 o 4 minuti (tempon che include anche il minuto che ti viene concesso per prepararti). l'esaminatire ti daràò una carta, che potrai osservare e su cui è indicato un argomento. Avrai tempo per prepararti (1 minuto), e dopo di questo dovrai parlare minimo un minuto senza interruzione.

Qualche consiglio;

  • durante il minuto di preparazione prendi note delle cose che potrai dire. Puoi usare delle k-words per ricordarti il discorso che vuoi fare.
  • pianifica una introduzione ed una conclusione: non decvi semplicemnte parlare ma dimostrare un punto
  • Spieha al tuo interlocutore cosa vorrai dirgli ("I am going to describe...")
  • Usa i linkers, per rendere chiara la connessione tra le frasi che stai usando.
  • Sulla carta sono indicati 4 punti: ricordati che nel tuo discorso di 1 minutio dovrai essere in grado di toccarli tutti
  • cerca di essere interessante e usare un vocabolario bello da sentire e variato
  • dai ed argomenta la tua opinione

Alcuni esempi di topics che puoi trovare e su cui ti consigliamo di esercitarti a casa, con il cronometro (occhio al minuto, non devi parlare meno di 1 minuto):​

Sample topics 

  • Describe an artist or entertainer you admire. You should say: • Who they are and what they do • How they became successful • How you found out about them • And explain why you admire them 
  • Describe an area of countryside you know and like. You should say: • Where it is • What its special features are • What you and other people do in this area • And explain why you like it
  • Describe an object you particularly like. You should say: • What it is and what it looks like • What it is made of • What it is for • And explain why it is special for you
  • Describe a newspaper or magazine you enjoy reading. You should say: • What kind of newspaper / magazine it is • Which parts of it you read regularly • When and where you read it • Explain why you enjoy reading it
  • Describe something healthy you enjoy doing. You should say: • What you do • Where you do it • Who you do it with • And explain why you think doing this is healthy
  • Describe a song or piece of music you like. You should say: • What the song or music is • What kind of song or music it is • Where you first heard it • And explain why you like it
  • Describe a festival that is important in your country. You should say: • When the festival occurs • What you did during it • What you like or dislike about it • And explain why this festival is important
  • Describe a teacher who has influenced you in your education. You should say: • Where you met them • What subject they taught • What was special about them • And explain why this person influenced you so much.  

 Speaking - Parte 3

la parte 3 del test orale dell'esame IELTS è una discussione con due interlocutori Two-Way Discussion, che dura circa 3-4 minuti. L'esaminatore chiederà alcune domande correlate al topic che avete appena affrontato.

Alcune idee:

  • Se hai bisogno di tempo per raccogliere i pensieri, prendilo con opportune fraseologie come :  'That's a good question.', 'Well, let me think ...'.
  • Può capitare che tu non abbia una tua opinione sulla domanda che ti è stata fatta: bene, avvisa di questo il tuo esaminatore, spiegando perchè non ti è mai capitato di pensarci. Ricorda che lo IELTS non è un esame di contenuto, ma un esame linguistico, nel quale sarà importante che tu parli bene. Quindi una bella frase per spiegare che non sei in grado di dare una buona risposta, sarà una buona risposta!
  • Evita le risposte brevi, cerca sempre di aggiungere: motiva, spiega, dai esempi, ofgfri aneddoti, fai paragoni...
  • Ricordati di risultare personae einteressante: usa ciò che sai, la tua esperienza, la tua conoscenza per impressionare il tuo interlocutore con un buono spirito!
  • Se non hai capoito qualche domanda, trova un modo elegante ed efficace per chiedere di ripetere o spiegare, ad esempio:  "Sorry but could you explain what you mean by ........" or "I haven't come across that word/expression before. Could you explain what you mean?"
  • Può capitare che tu non senta bene la domanda, trova un modo elegante per spiegare che non hai sentito adeguatamente bene:  "Excuse me, I didn't quite catch that. Could you say that again?" "I'm sorry, but would you mind repeating that?"
  • Puoi volere controllare se hai capito la domanda, prima di rispondere! Potresti controllare così:"Do you mean ........" "When you say ........, do you mean/are you asking ........?

Di seguito ti elenchiamo alcune possibili domande, basdate sui topics che ti abbiamo pèresentato come probabili questiti al task 2:

  • We've been talking about an important event in your life, and I'd now like to ask you some questions related to this. First, let’s consider values and the way they change. 1. What kinds of possessions give status to people in your country? 2. Has it always been the same or were different possessions thought of as valuable in the past? 3. Why do you think people need to show their status in society?
  • Do you think advertising influences what people buy? 2. Do advertisements give correct information, or do they encourage people to buy things that they may not need? 3. Is advertising really necessary in modern society? 
  • Do you think people take notice of advertisements on the internet? 2. How do you think it will change people's buying habits in the future? 3. Are there any disadvatages to shopping on the internet?
  • We've been talking about an a teacher that has influenced you, and I'd now like to ask you some questions related to this. First, let’s consider different styles of teaching and learning. 1. What method of learning works best for you? 2. How beneficial do you think it is to group students according to their ability? 3. What qualities does a good teacher require? Now we'll look at developments in education. 1. Has education in your country changed in the last 10 years? 2. What changes do you think will happen in the future? 3. What changes would you recommend to improve the education system?
  • Now let's look at the national education system. 1. How do the ambitions of current school leavers compare with those of the previous generation? 2. What role do you think extracurricular activities play in education? 3. What is the role of the school in modern society?
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.