Starters Milano

CORSI "STARTERS" PER BAMBINI A MILANO

L’esame Cambridge Starters è il primo esame CAMBRIDGE .

E' un esame che  noi come Scuola a domicilio proponiamo ai bambini delle scuola primaria.

I nostri insegnanti sono esperti dell'esame Starters, e possono  seguirvi per esami presso la vostra casa oppure nelle scuole, con grande flessibilità di giorni e orari.

Le lezioni per i bambini che si preparano alla certificazione Starters  prevede sia l'esercizio sul libro che momenti dedicati al gioco e alla comunicazione orale, a nostro avviso prioritaria nell'età in cui i nostri bambini si preparano a questo esame.

 

Esame STARTERS di Cambridge

Si situa al livello precedente all'A1 del QCER e  certifica conoscenze base, che comprendono le parti del corpo, gli animali dello zoo, vestiario, vocabolario per descrivere le persone, i membri della famiglia, cibo preferito, camere della casa, posizioni (next to, in front of…), per un totale di circa 600 parole e alcune strutture (domande, risposte) .


L’esame Cambridge starters prevede le seguenti prove:

STARTERS Listening

prova di comprensione all’ascolto (dura circa 20 minuti). Consta di 4 prove: sulla base dei 4 testi ascoltati, dovrai fare dei test (matching, scrivere parole o numeri, flaggare delle crocette, scegliere gli oggetti indicati in un disegno).

Descrizione alalitica dei compiti:

  • PARTE 1: I bambini ascoltano una conversazione tra un adulto ed un bambino, guardando una immagine. Al termine della conversazione dovranno fare un matching tra le parole e le immagini rappresentate. Le domande sono 5
  • PARTE 2:Listening comprehension nellla quale i bambini devono rispondere a domande sulla conversazione ascoltata. Si tratta di risposte che richiedono la scrittura di NOMI oppure NUMERI. Viene valutato anche lo spelling, oltre che la parola giusta nel contesto (occhio, perchè i numeri non sono parole fonetiche, ma tricky words, quindi il loro spelling va studiato a memoria). Le domande sono 5
  • PARTE 3. I bambini ascoltano dei brevi dialoghi e poi, per ogni domanda, devono scegliere tra tre immagini che rappresentano la situazione descritta. Bisogna essere attenti a percepire e riconoscere i dettagli. Le domande sono 5.
  • PARTE 4 vengono mostrate 7 versioni di un oggetto. Ascoltando la registrazione il bambino deve scegliere quale è l'immagine che rappresenta correttamente la descrizione. Anche qui, il bambino dev essere attento a cogliere i particolari. In particolare, attenzione ai colori e alle preposizioni.

 

STARTERS Writing and  reading

prova di lettura e scrittura (dura circa 20 minuti) e consta di 5 prove, nelle quali ti verrà chiesto di collegare pitture e immagini, fare test vero/falso, test di spelling, copiare le parole corrette all'interno di un testo.

Ecco le 5 prove:

  • PARTE 1: ci sono 5 immagini e per ognuna c'è una frase con there is/there are. Il bambino deve segnare un tick per vero e una croce per falso
  • PARTE 2: Vengono mostrate delle immagini commentate da frasi. Il bambino ha delle domande a cui è stata data una risposta: il bambino deve scrivere V se la risposta data è vera e F se la risposta data è falsa.
  • PARTE 3:  Il bambino deve dare la definizione di una immagine, completando lo spelling (troverà le parole con le lettere mischiate e mancanti, le deve riordinare)
  • PARTE 4: il bambino deve completare un testo che ha delle parole mancanti, scegliendole da un box
  • PARTE 5: il bambino ha una storia, rappresentata con 3 immagini. Alle domande deve rispondere scrivendo una parola, di cui viene valutato anche lo spelling oltre alla correttezza (nomi)
       

STARTERS Speaking

colloquio orale con l’esaminatore, della durata di 3-5 minuti, in cui verranno richiesti semplici esercizi (indicare su immagini le parole richieste) e poi rispondere a semplici domande personali. Qui vedete il Mock exam

Ecco le prove:

  • PARTE 1:viene richiesto al bambino di puntare a 3 oggetti su una grande immagine e successivamente di mettere una carta in posizioni specifiche (ad esempio UNDER the tree). Si verifica che il bambino sappia riconoscere istruzioni verbali facili (POINT) e le preposizioni fondamentali (IN , ON, UNDER)
  • PARTE 2:Viene chiesto al bambino di descrivere con un aggettivo le immagini . Si vuole verificare che sappia i colori e i nomi e sappia riconoscere le domande fondamentali (esempio What's this? oppure What colour is the ball?) e rispondere anche con una sola parola
  • PARTE 3: Viene chiesto al bambino di indicare le parole che corrispondono a diversi oggetti mostrati sulla mappa.
  • PARTE 4: breve intervista personale, nel quale l'intervistatore fa delle domande al bambino su di sè e famiglia.

 

Il test è semplice, ma richiede che il bambino sappia leggere e scrivere in inglese.  Per questo l'età minima per accedere a questo esame è 7 anni. Queste sono le parole che bisognerebbe sapere per l'esame. 

Abilità richeste per la certificazione "Starters"

 

  • fare lo spelling delle parole richieste
  • usare il simple present e il present continuous
  • comprendere la descrizione di persone (indicare la persona a cui la descrizione si riferisce)
  • capire le preposizioni fondamentali in, on, under
  • essere in grado di prendere nota mentre ascoltano (nella prova di Listening, il testo viene ripetuto due volte)
  • completare un testo, ovvero capire come è formata la frase e cosa manca
  • sapere descrivere molto semplicemente un'immagine
  • rimettere a posto lettere sparse per formare una parola (quindi conoscere il valore fonetico delle lettere)
  • rispondere a semplici domande personali

Suggerimenti degli insegnanti per preparare l'esame Starters:

  • Esercizi per preparare la prova di Listening: è importante esercitarsi. Si può guardare qualche semplice cartone inglese per bambini piccoli e cercare di individuare le parole. Si possono ascoltare le canzoncine in inglese (ad esempio quelle di www.dreamenglish.com o www.supersimplelearning.com) e trovarne le parole. Tutto questo come lavoro preliminare all'ascolto di semplici audio-book. sarà prezioso l'aiuto dei genitori.
  • Esercizi per preparare la prova di Reading: cercate i libri per aiutare i bambini a cominciare a leggere. per imparare i phonics, le maggiori case editrici hanno sia libri che giochi di carte. Dovrete sapere fare lo spelling di oltre 200 parole, non potete impararle tutte a memoria, è fondamentale che impariate le lettere e i phonics efficacemente. Cercate i libri su cui i bambini inglesi e americani cominciano a leggere (early Readers, serie 1 e key words). I genitori possono aiutare enormemente i loro bambini, leggendo loro libri inglesi con continuità ed aiutandoli a capire. In classe sarà preziosa l'attività di story-telling.

 

Nuovo esame Cambridge Staters: a partire da gennaio 2018


Lo starters è stato modificato a partire da gennaio 2018. Ecco i cambi più importanti nel format dell'esame, rispetto alle versioni precedenti:

  • Listening: è stato aggiunto un esercizio di matching
  • Reading and writing: ora comprende anche risposte con il plurale. Inoltre la natura del testo è cambiato: non si tratta pià di una domanda-indivinello ma di un testo descrittivo.
  • Speaking: la parte di speaking è stata ampliata rispetto alle versioni precedenti: ora ai bambini è richiesto di descrivere una immagine, non di puntare oggetti in essa. Il task prevede ora 4 parti.

Puoi scaricare qui il documento che riassume i cambi negli esami per Young Learners di Cambridge

Guida all'esame "Starters": cenni utili

• Vocabolario: L'esame prevede la conoscenza di alcune decine di  parole ad alta frequenza, tuttavia in gran parte si tratta di aggettivi nomi e verbi inerenti la vita quotidiana.

• E’ un esame scritto, il che significa che è richiesta una competenza sulle 4 abilità: ci sono tra le altre prove di spelling e di scrittura di semplici frasi, quindi i bambini devono essere in grado di di riconoscere i più importanti pattern fonetici e le parole più frequenti, ma anche di sapere comporre le frasi in modo corretto.

• C’è una prova di listening: questa prova mette in difficoltà gli studenti più grandi, perché per potere riconoscere le frasi pronunciate (i bambini ascoltano due volte prima di rispondere con un compito di matching figurato) si richiede una serie di competenze, quali riconoscimento delle parole e riconoscimento implicito della loro funzione grammaticale all’interno della frase!

• C’è una prova di speaking: i bambini devono sapere dare informazioni su di sé, puntare sul disegno le parole/frasi situazionali indicate dal commissario. Anche un breve dialogo (la prova orale dura 3-5 minuti) presuppone una serie di competenze a livello di comprensione/articolazione della frase/minima correttezza grammaticale.

Per aiutarvi ad orientarvi nella preparazione vi raccomando di

• Scaricare questa guida, nella quale è elencato il vocabolario e le strutture didattiche necessarie per superare l’esame


 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.