IELTS

Devi affrontare lo IELTS a Milano? Open Minds ha i corsi giusti per te.

Possiamo organizzare il corso di preparazione all'esame IELTS GENERAL o ACADEMIC con grande flessibilità.

Incontrerai il nostro coordinatore didattico per verificare il tuo livello iniziale e le tue necessità, e sulla base del test sarà disegnato su misura il tuo corso personalizzato, che potrà essere intensivo oppure avere una cadenza settimanale, e potrà tenersi con flessibilità a domicilio oppure presso la nostra sede.

I nostri docenti di madrelingua conoscono l'esame sia nei suoi aspetti linguistici che strategici e sono in grado di aiutarti a preparalo con precisione.

 

Certificazione IELTS: cosa bisogna sapere

La certificazione IELTS Cambridge negli ultimi anni è diventata molto importante in quanto espressamente richiesta per l’iscrizione a università e master post-lauream in UK e nei Paesi Anglosassoni (IELTS ACADEMIC).

Il superamento dell'esame IELTS GENERAL, inoltre, risulta essere un requisito richiesto per l’emigrazione in Nuova Zelanda e Australia.

Si calcola che ogni anno l'esame IELTS, nelle due varianti Academic e General, sia sostenuto nel mondo da quasi due milioni di candidati.

Anche restando in Italia, tuttavia, l’esame può risultare estremamente utile: è infatti considerato di grande valore e, a seconda del punteggio IELTS ottenuto, può sostituire gli esami di inglese in molte università.

IELTS: INFORMAZIONI SULL'ESAME

Lo stesso esame ha due declinazioni:

IELTS ACADEMIC è specificatamente pensato per studenti universitari e per la carriera accademica in generale;

IELTS GENERAL propone testi colti, ma non accademici.

Vediamo nelle righe che seguono la descrizione delle prove di esame, per ulteriori specifiche e una vera e propria guida vi consigliamo di scaricare il documento allegato (lo trovate nell'angolo destro da desktop oppure sotto da cellulare)

Listening:

La prova di ascolto si svolge in circa 40 minuti: 30 minuti per completare il testo e 10 minuti per riportare le risposte sull'answer sheet. Durante l’esame viene chiesto al candidato di ascoltare una registrazione di circa 30 minuti, una volta soltanto. La registrazione comprende quattro dialoghi (in ordine crescente di difficoltà): lo studente deve prendere nota mentre ascolta. Al termine della registrazione vengono forniti 10 minuti per correggere e trascrivere le proprie risposte.

Scopo del test è valutare la capacità di raccogliere i dati (indirizzi, titoli, nomi) in tempo reale: l'obiettivo è verificare se lo studente è in grado di prendere efficacemente appunti. La prova di listening è identica sia per il test IELTS Academic che per il test IELTS General.

Esercizio 1: conversazione a due (General English)

Esercizio 2: monologo (General English)

Esercizio 3: conversazione con diversi partecipanti (fino a un massimo di quattro) su un argomento di Academic English

Esercizio 4: monologo (Academic English, tipicamente uno stralcio da una lezione universitaria)Valutazione listening IELTS: ognuna delle 40 domande conta 1 punto. Il massimo punteggio è 9, corrispondente a 40 punti (livello linguistico madrelingua)

Suggerimenti degli insegnanti
  • Attenzione, ascolterai il testo una volta sola: ti consigliamo di leggere prima con calma le domande.
  • Puoi scrivere sull'answer sheet direttamente o prendere nota, ma attenzione che non avrai extra-time per riportare le risposte. Vengono valutate solo le risposte scritte sull'answer sheet.
  • Attenzione alle indicazioni, per esempio al numero di parole con cui riempire il gap nel cloze. Devi attenerti alle istruzioni.
  • Esercizi cloze: sull'answer sheet trascrivi solo le parole mancanti, non la frase intera.
  •  Attenzione allo spelling!

 

Reading:

La prova di lettura si svolge in un'ora. Questa prova IELTS presenta diverse caratteristiche a seconda del tipo di test scelto: i candidati per il test IELTS General hanno come testo brevi messaggi pubblicitari, descrizioni di attività commerciali e semplici articoli di giornale.

I candidati per il test IELTS Academic hanno invece da analizzare articoli specialistici di argomento scientifico, storico, politico e culturale. Il test di reading ha la durata di 60 minuti, senza extra time per riportare le risposte sull'answer sheet. I testi hanno una lunghezza complessiva di circa 2500 parole. I testi sono autentici: non c'è semplificazione, sono testi scritti per un pubblico di persone di madrelingua inglese. Le informazioni contenute potrebbero essere parzialmente derivanti da diagrammi o grafici che il candidato deve dimostrare di saper interpretare.

I test di reading comprehension sono articolati secondo diverse formule: a risposta multipla, vero/falso, matching.

Abilità necessarie per la prova reading di IELTS:

  • sapere intendere il significato generale del testo
  • sapere interpretare l'opinione dello scrittore circa l'argomento presentato
  • saper seguire le argomentazioni

 

Valutazione della prova Reading dell'esame IELTS

Ogni risposta corretta conta 1 punto. Il punteggio massimo (50 punti) è tradotto con un 9 sulla scala di valutazione.

 

Suggerimenti degli insegnanti
  • Trascrivi le risposte sull'answer sheet, non verranno considerate altre risposte.
  • Sull'answer sheet si scrive solo a matita.
  • Non cambiare le forme: attieniti alle istruzioni.

Writing:

La prova di writing dura 60 minuti. Il candidato all'esame IELTS deve scrivere due diversi testi, uno per ogni "task". Le richieste cambiano a seconda dell'esame scelto: nel General si chiede di scrivere una lettera (formale o amichevole) come testo argomentativo della lunghezza minima di 150 parole. Nell'esame IELTS Academic si richiede invece di spiegare un grafico per poi trattare una problematica di carattere accademico sotto forma di testo argomentativo.

Il test cambia nei due testi, come segue:

Writing/Esame  IELTS Academic Training

Esercizio 1: Viene mostrato un grafico e viene chiesto al candidato di scrivere un testo sul processo a cui si riferisce il grafico. Il candidato deve scrivere un testo formale, nel quale è importante saper esprimere le proprie opinioni e argomentarle, separando i fatti descritti dal grafico dalla propria interpretazione critica.

Esercizio 2: il candidato scrive un Essay su un tema accademico.Writing/Esame  IELTS General TrainingEsercizio 1: Viene presentato un fenomeno di interesse generale e viene richiesto al candidato di scrivere un Essay in registro semi-formale, esprimendo le proprie opinioni in merito.

Esercizio 3: Il candidato deve scrivere un essay su un argomento di cultura generale (costume o attualità).

Valutazione Task “ Writing” / IELTS

Lo scritto deve essere grammaticalmente corretto, il vocabolario scelto e la sintassi usata devono adattarsi al registro richiesto.

Inoltre, ricevono una valutazione molto positiva:

  • capacità di organizzare le idee
  • capacità di fare paragoni tra i dati
  • capacità di argomentare la propria opinione e presentare una soluzione
  • capacità di contrastare un'altra opinione riportando fatti e implicazioni

Criteri di valutazione:

Task Achievement/Response: il commissario dà una valutazione del successo del candidato nel rispondere alla domanda con precisione, in modo esauriente e senza andare fuori tema.

Coherence and Cohesion: il commissario valuta l'organizzazione del testo: le argomentazioni devono essere coerenti e ben costruite.

Lexical Resource, Grammatical Range and Accuracy: questo criterio prende in considerazione che il testo sia corretto e appropriato nella scelta delle parole.

Suggerimenti degli insegnanti

  • Puoi scrivere a matita o penna, come preferisci.
  • Occhio al numero di parole! Sono 150 per il task 1, 250 per il task 2.
  • Occhio all'orologio: 20 minuti per il task 1 e 40 minuti per il task 2.
  • Scrivi tutto: appunti o minute non verranno corrette.
  • Nell’argomentazione non usare i punti (come stiamo facendo noi qui): preferisci invece sempre forme discorsive.
  • Attenzione allo Spelling.
  • Cura la punteggiatura.

Speaking/Esame IELTS:

L'orale dell’esame IELTS a Milano dura 12-15 minuti. Al candidato viene chiesto di esprimere gusti, abitudini, problematiche sociali o politiche contemporanee. Durante la prova, l'esaminatore presenta un foglio con un argomento su cui riflettere per un minuto, dando indicazioni su come lo studente deve esporre la propria risposta, che dovrà avere almeno la durata di 1-2 minuti. La valutazione dello speaking è incentrata prima di tutto sulla capacità di comunicare.

Vengono inoltre tenuti in considerazione la pronuncia, il lessico, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta.

Esercizio 1: i primi 5 minuti dell’esame sono destinati a un’intervista su temi generali (studi, famiglia, interessi).

Esercizio 2: "Individual long turn" - Il candidato prende una task card e gli viene concesso un minuto per prepararsi. Dopodiché dovrà parlare per 2 minuti sul tema prescelto.

Esercizio 3 "two-way discussion” - Il commissario fa alcune domande sul topic presentato, dando l'opportunità allo studente di dimostrare di essere in grado di argomentare.

Abilità richieste e criteri di valutazione per lo Speaking /IELTS

Verrà valutata la qualità del vostro inglese, ma anche l'abilità di esprimere fatti e opinioni, costruendo con coerenza un'argomentazione.

I criteri che verranno utilizzati per dare un voto alla tua performance sono:

Fluency and Coherence: fluidità e buona organizzazione del discorso.

Lexical Resource: appropriatezza del vocabolario, coerenza con il registro scelto.

Grammatical Range and Accuracy: si valuta se il candidato sa spaziare tra le varie costruzioni sintattiche disponibili e se le utilizza correttamente.

Pronunciation: una buona pronuncia è necessaria per i voti alti.

Valutazione del test IELTS

Come tutti gli esami Cambridge ESOL, la valutazione è verticale.

Nonostante il livello "target" dell'esame sia il C1 (avanzato), in realtà a seconda delle risposte corrette si viene giudicati con un punteggio che viene espresso in BANDE e che descrivono la reale competenza del candidato.

La media dei voti totalizzati nelle 4 diverse abilità di base (nel caso di decimali diversi da "0,5" il punteggio viene arrotondato all’unità più vicina) rappresenta il punteggio finale dell'esame.

Solitamente, un punteggio 4 è il minimo ai fini dell'immigrazione (rappresenta il punteggio B1, intermedio basso).

Punteggi dal 6 al 7,5 sono richiesti come minimi per l'iscrizione ad un'università e a un master universitario. In questo caso bisogna valutare accuratamente il punteggio che l'università/facoltà a cui desiderate iscrivervi richiede per l'ammissione. Le università italiane possono mettere come limite il 6.0, le università straniere normalmente richiedono minimo 7, e le facoltà più difficili e prestigiose possono arrivare a chiedere la band 9 (per esempio, le facoltà di medicina in Uk, dove il numero chiuso è estremamente restrittivo, accetta stranieri unicamente con competenza bilingue).

Ecco il riassunto delle bande di valutazione, tradotte nei livelli del Framework Europeo:

Band 9 - Expert User - livello C2: utente appropriato, accurato e fluente con comprensione completa.

Band 8 - Very Good User - livello C1/C2 : ottima competenza, con errori lievi e non sistematici.

Band 7 - Good User - livello C1/B2: sa destreggiarsi bene con un linguaggio complesso e comprende ragionamenti dettagliati.

Band 6 - Competent User: livello B2: efficace, ma potrebbe non dominare situazioni non familiari.

Band 5 - Modest User - livello B1 - ha una comprensione generale dell'inglese, ma può incorrere in errori anche nel proprio campo.

Band 4 - Limited User- livello A2-B1: conoscenza scolastica dell'inglese.

Band 3 - Extremely Limited User - A2

Lezioni ad hoc per superare l'esame IELTS a Milano

I nostri docenti conoscono come l'esame sia strutturato, e il modo migliore per affrontarlo. Con noi puoi farti seguire per un lungo ciclo oppure per poche lezioni dedicate strettamente alla strategia (fondamentale per avere un buon voto!), sempre con orari flessibili. Organizziamo sia corsi individuali che corsi di gruppo finalizzati alla preparazione di IELTS ACADEMIC o GENERAL.

 


Condividi:

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.