Blog

Insegnare il cibo in inglese

Idee per insegnare i nomi dei piatti inglesi

Insegnare il cibo in inglese

In questo articolo cerchiamo di dare idee e suggerimenti per insegnare a scuola primaria i nomi dei cibi ai bambini

Vi ricordiamo che abbiamo già affrontato in due diversi articoli (uno dedicato alla frutta nella natura e uno dedicato all'insegnamento dei nomi di frutti in inglese) il tema dell'insegnamento della frutta in inglese, e abbiamo anche dedicato già un articolo all'insegnamento della verdura in inglese.

In questo articolo, invece, volevamo focalizzarci sui "main courses" ovvero sulle pietanze principali.

La prima cosa da focalizzare è che la cucina inglese è molto diversa da quella italiana. In Italia sono molto popolari i primi: in Inghilterra invece normalmente ci sono i piatti unici.

In Italia abbiamo le minestre, in Inghilterra le "soup" ci sono, ma vengono annoverati tra gli antipasti (starters)

In Italia abbiamo la pasta: in Inghilterra la pasta non è un piatto tradizionale, anche se è una pietanza ormai popolare e diffusa. Tuttavia, spesso viene condita con carne, in modo da essere un piatto unico.

Il concetto di "primo e "secondo" sicuramente non appartiene alla tradizione anglosassone!

Anche gli orari e le scansioni dei pasti sono veramente diversi: in Inghilterra e in America normalmente la colazione è più abbondante della nostra, il pranzo è molto leggero (può ridursi ad un sandwich) e si cena più presto.

E' bello condividere queste informazioni con i bambini! La lezione sul cibo ha a nostro avviso ottime possibilità di diventare una lezione culturale!

Insegnare i cibi in inglese: brainstorming!

Una delle prime cose che si possono fare con i bambini è chiedere loro: Ma secondo voi quali sono i cibi che si mangiano in Inghilterra? Il brainstorming è una attività stimolante , che letteralmente sveglia i bambini perchè li chiama ad una partecipazione attiva.

Per coinvolgere tutti al meglio nell'attività di brainstorming, si può cominciare conducendola in italiano, e anche eventualmente stimolarli proponendo un gioco a squadre su chi individua più cibi popolari in UK.

Molti vi proporranno cibi da Fast Food, perchè spesso vengono identificati con i paesi anglosassoni. Se in geografia avete già fatto le fasce temperate, sollecitate i bambini chiedendo di ricordare quali cibi possono essere tipici di questa zona.

E' possibile, dopo avere raccolto un po' di nomi di cibi , mostrare video come questi :

  1. Video-flashcards: questi video sono un po' come delle flashcards assemblate per insegnare i nomi dei cibi più diffusi. Sono adatti a livello introduttivo. Ve li consigliamo per la prima e seconda elementare.

 

 

 2. Video culturali a proposito del cibo: questi video invece illustrano alcuni aspetti tipici della vita inglese, tra cui il cibo, ma non solo. Dato che questi video sono adatti a bambini più grandi (dalla terza elementare in su) potete usarli come vero e proprio strumento culturale. Non solo focalizzarsi sul cibo, quindi , ma anche sulle case, sugli abiti  e sulle abitudini. E fate notare ai bambini quanto spesso gli inglesi dicono "please" and "thank you": rispetto a noi moltissimo di più. E' una vera e propria abitudine culturale, insegnata sin dall'infanzia

.

 

Questo video elenca in modo chiaro i cibi più rappresentativi della tradizione inglese e la scansione dei pasti durante la giornata, che è molto diversa dalla nostra.

Lesson plan a proposito del cibo e delle abitudini che sono ad esso correlate.

Attività CLIL con il cibo

Chiedete ai bambini, in gruppo, di esprimere i loro cibi preferiti e creare delle flashcards. Le flashcards , a seconda dell'età dei bambini, possono essere solo illustrate o recare sotto il nome della pietanza.

Con queste carte si possono fare svariate attività cooperative:

  • CLIL di matematica - gli insiemi: chi ha scelto la torta e chi ha scelto il pollo? creare insiemi ed intersezioni. Ad esempio, il gruppo dei rossi (Matteo, Marta, Lucia e Stefano) ha indicato come cibi preferiti il pollo e la torta. Il gruppo dei gialli (Maria, Chiara, Luca e Mauro) la torta e il cioccolato. I due insiemi si intersecano. Si possono sperimentare varie combinazioni! Alla fine fate tanti bei cartelloni!
  • CLIL di matematica - i grafici: chi ha scelto la torta e chi ha scelto il pollo? In ua logica di classe, si possono contare le preferenze e fare dei diagrammi, in modo da visualizzare le pietanze più popolari.

Nel prossimo articolo approfondiamo ancora il tema del cibo, con tanti altre attività!

Seguiteci!

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.