Come insegnare inglese in quinta elementare?
La quinta elementare è un anno molto importante per il consolidamento delle abilità e competenze di inglese maturate durante il quinquennio della scuola primaria.
Nelle nostre lezioni di inglese a casa o nelle scuole, prestiamo grande attenzione alla preparazione dei bambini di quinta al passaggio alle medie, in cui incontreranno un modo nuovo di fare scuola.
E’ importante approfittare di questo anno per incoraggiare i bambini ad una modalità di lavoro autonoma e responsabile, ma anche appassionarli all’inglese come lingua.
Nelle medie potranno dovere studiare su testi più seri e meno divertenti: è importante che nel frattempo i bambini abbiano capito che la lingua è anche divertimento e siano motivati ad impararla in tutti i suoi aspetti.
Il lavoro con i bambini di quinta elementare comprende tuti questi elementi:
- consolidamento delle nozioni di base attraverso l’uso attivo dell’inglese (giochi, progetti)
- sviluppo della capacità di “mettere insieme” il vocabolario e le funzioni comunicative acquisite, imparando a fare frasi in modo autonomo (lettura e scrittura)
- sviluppo di una curiosità ed atteggiamento positivo verso l’inglese, grazie ad esposizione a stimoli esterni vicini agli interessi del mondo pre-adolescenziale (musica, e non più canzoncine, spezzoni di film, ma anche video di you tube adeguati all’età e divertenti)
Con modalità differenti da caso a caso (corsi a scuola o corsi a casa) le lezioni per i bambini di quinta elementare seguono il programma ministeriale, che prevede i seguenti punti.
1- ESPRESSIONI DI INTERAZIONE:
•Formule di saluto.
•Espressioni per chiedere/dire il nome e l’età.
•Espressioni per dare e chiedere informazioni personali.
•Formule di augurio.
2- ISTRUZIONI E PROCEDURE RELATIVE ALLA VITA DI CLASSE:
•Comandi relativi a movimenti e parti del corpo.
•Comandi relativi a giochi.
•Comandi relativi alla localizzazione nello spazio.
•Comandi relativi all’uso del materiale scolastico e all’esecuzione di un lavoro.
3- LESSICO PRINCIPALE E STRUTTURE RELATIVE A :
•Parti del corpo degli animali
•Famiglia
•Qualità di oggetti, persone e animali
•Abbigliamento
•Numeri
•Parti della casa e tipologie
•Arredi della casa
•Locali ed arredi scolastici
•Ambienti ed elementi naturali
•Luoghi ed edifici principali della città
•Cibi e bevande
•Abilità e verbi di movimento
•Azioni della routine quotidiana
•Hobbies e attività sportive
•Materie di studio
•Animali
•Giochi
•Orologio
•Mesi e numeri ordinali
•Clima
Competenze | Obiettivi (grammatica, sintassi, comunicazione) | Attività |
Chiedere e dare informazioni | Present simple, forme affermativa, interrogativa, negativa Present Continuous, forme affermative, interrogativa, negativa Wh words | Role play |
Presentare e Descrivere | Aggettivi Comparativi e Superlativi Indicazione del possesso, della posizione e della relazione | Presentazioni |
Comprensione del testo | Pronuncia e intonazione Lettura e reading skills (skimming and scanning) | Listening Comprehension Reading Comprehension |
Comunicazione scritta | Writing skills | Scrittura creativa (anche sotto forma di fumetto) |
Comunicazione orale | Speaking skills | Dialoghi |
Scarica gli obiettivi ministeriali
Qui trovi delle indicazioni per costruire un programma di inglese A1
Contenuti di questa pagina
Leggere e scrivere in inglese
In quinta elementare, la comprensione della lingua scritta dovrebbe essere sufficientemente raffinata per comprendere una storia interamente scritta in inglese, con una media complessità che può essere indicata al livello A1 del framework europeo.
Ogni bambino dovrebbe avere memorizzato almeno un centinaio di parole scritte (sia per il riconoscimento che per la riproduzione) e dovrebbe essere in grado di leggere correttamente parole monosillabiche e bisillabiche anche non a struttura trasparente ed inserirle nel contesto scritto.
Dovrebbe essere in grado di maneggiare in modo disinvolto la formulazione di frasi negative e interrogative, del presente e del passato e al futuro nella forma del presente continuo.
Noi incoraggiamo moltissimo la lettura in inglese di libri e testi di vario genere. Esistono e consigliamo le letture semplificate, adeguate al livello dei bambini (tra A1 e A2): sia pure semplici, questi libri presentano ai bambini la lingua scritta nella forma corretta. Ciò è estremamente importante per insegnare a i bambini a formare frasi a loro volta.
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Video-lezioni di inglese per la classe quinta
Abbiamo realizzato delle lezioni dui topic e competenze grammaticali e comunicative necessarie per la classe quinta
Complementi di luogo e di tempo
Qui vedi la lezione sui complementi di luogo
Qui trovate la lezione sulle preposizioni di tempo
Calendario, date, orologio
Qui trovate la lezione sul calendario (mesi anni date)
Qui trovate la lezione sui giorni della settimana
Qui trovate la lezione sull’orologio
Jobs
Qui trovate la lezione dedicata ai mestieri in inglese
Daily Routines e present simple
Qui trovate la lezione sulle daily routines in inglese
Qui trovate la lezione sugli avverbi di frequenza e present simple
Present Continuous
Qui trovate la lezione sul present continuous
Differenza tra present simple e present continuous
Prove Invalsi
Ecco le nostre lezioni per il superamento degli INVALSI
Lascia un commento