Blog

Freddo, caldo e stagioni in inglese: progetto scuola materna (parte 2)

Continuazione del progetto "Albero" alla scuola materna

Nell'articolo precedente abbiamo descritto il progetto "Albero" che la nostra insegnante Nicole ha creato per la scuola materna (e nello specifico per i bambini di 5 anni).

E' abbastanza intuitivo come dal progetto "Albero" di possa insegnare frutti, colori e numeri in inglese(parte 1) , ma in realtà con un po' di fantasia si può estendere e sviluppare il progetto per insegnare anche le stagioni e il concetto di freddo/caldo.

Nel prossimo articolo, connetteremo il progetto albero a concetti più antropomorfi: parti del corpo e vestiti.

Nell'ultimo articolo, vedremo come si possono insegnare gli animali in inglese con il progetto Albero.

Torniamo quindi al nostro habitat. Ricordate? Abbiamo disegnato sulla carta da pacco gli alberi che, attaccati al muro, hanno costituito convenzionalmente il bosco. A questo bosco abbiamo aggiunto la frutta, dopo averla colorata, e la abbiamo contata.

Impariamo le stagioni

Introduciamo ora il tema delle stagioni. L'ideale sarebbe avere almeno 4 alberi (cioè 4 gruppi nella nostra classe): ogni gruppo , con il rispettivo albero, si dedicherà alla sua stagione.

Per prima cosa, dobbiamo dare i nomi delle stagioni: Spring, Summer, Fall (or Autumn), Winter. Fate ripetere le parole ai bambini, potete anche rinforzarle con una canzoncina (per esempio, questa), che può essere ascoltata a lezione e lasciata a casa.

E, in secondo luogo,focalizzare che cosa accade nelle varie stagioni.

Cominciamo con le due parole fondamentali HOT/COLD.

Cercate di associare HOT e COLD ad un mimo, anzichè tradurlo: potete fare finta di tremare quando dite COLD, e invece farvi aria con la mano quando die HOT.

insegnare hot e cold in inglesePotete anche usare le immagini, tipo questa. Il punto è fare in modo che siano i bambini a fare l'associazione e indovinare quale è HOT e quale è COLD. cercate di non tradurre per loro.

Una volta che i bambini hanno capito cosa è hot e cosa è cold, allora potete scegliere 4 immagini delle stagioni (vedi immagine sotto) e chiedere loro di metterle in ordine dalla più calda alla più fredda. E' un esercizio concettuale per cui può darsi che i bambini di 5 anni possano avere bisogno di un po' di assistenza!

 

progetto stagioni scuola materna

I bambini dovrebbero imparare così i nomi delle stagioni e due aggettivi. Rinforzate le frasi:

  • Summer is hot
  • Winter is cold

​Come rinforzarle?

Un'idea potrebbe essere proprio il mimo di hot (sventolare la mano) e cold (tremare).

Provate a fare questo gioco: l'insegnante è di fronte ai bimbi come in sacco pino-sacco vuoto, oppure l'insegnante può stare in centro alla stanza ed i bambini camminano (o corrono, dipende dal numero!!) in tondo.

Quando l'insegnante chiede ad alta voce "How's summer?" i bambini devono fare il mimo e dire "Oh, it's hot!", se chiede "How's winter?" devono fare il mimo "It's cold!". Sui mimi possono sbizzarrirsi , purchè suggeriscano bene l'idea del caldo e del freddo.

Le varianti possono essere: dare l'indicazione sbagliata "Is summer cold?" (facendo mimo del freddo freddo), a cui i bambini devono rispondere (facendo il mimo del caldo): "NO, it is hot!"

Come sempre, questi sono giochi molto semplici, ma fati per pochi minuti e con le necessarie componenti di velocità, ritmo, oppure facendo le finte per fare ridere i bambini, possono essere un successo!

Rappresentiamo le stagioni

 albero primavera ingleseTorniamo ai nostri alberi e rappresentiamo le stagioni. Uno sarà l'albero primaverile, uno quello estivo, uno quello autunnale e uno quello invernale.

Qui abbiamo bisogno di un po' di materiale per le applicazioni.

Spring: facciamo aggiungere tanti fiorellini sugli alberi. I fiorellini si possono ritagliare in fogli di carta colorata o carta velina e attaccare con lo scotchalla chioma dell'albero.

Summer: facciamo aggiungere un grande sole giallo (può essere ritagliato nel cartoncino)

Autumn: facciamo aggiungere le foglie che cadono. Si possono ritagliare le foglie nel cartoncino rosso, giallo e arancione opure si possono usare vere foglie. Trovate altre idee per l'autunno qui.

Wnter: possiamo attaccare con un po' di vinavil i batuffoli di cotone, per simulare la neve.

corsi inglese milano

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.