Blog

Lesson plan clil per l'autunno (matematica, arte, inglese)

Lesson plan per i bambini della prima elementare: prerequisiti e inglese

Il tema dell'autunno è molto bello da fare con i bambini. Spesso gli adulti sono malinconici in questa stagione, ma i bambini invece associano all'arrivo delle piogge i giochi con le pozzanghere (almeno dovrebbero farlo), i colori delle foglie, la magia del mondo che cambia (nessuno dei cambiamneti stagionali è tanto evidente quanto quello autunnale)

Ecco un lesson plan dedicato all'autunno, qui declinato per bambini dai 5 ai sei anni (ultimo anno della scuola dell'infanzia, primo anno della primaria....per altre idee cercate l'articolo che mostra come insegnare freddo e caldo in inglese oppure per un  lesson plan per la primaria sulle stagioni cliccate qui)

Argomenti: L’autunno, i colori, i numeri,

Vocabolario da acquisire: tree, leaf, colors, numbers, I see


Introduzione al tema dell'autunno con la canzoncina: How many leaves?

 

 Consigli su come fruire la canzone:

Per essere certi che la canzone venga compresa nel suo senso senza dovere essre tradotta, è molto importante mostrare il vdeo, tuttavia prima di partire a spron battuto sulla canzone, è bene stimolare i bambini ad indovinare e mettere in campo la loro intuizione e logica.

Infatti, una delle cose più utili per imparare una nuova lingua è proprio l'attivazione di quella attitudine creativa e pronta alla sperimentazione e alla sfida , risvegliando l'intuito che permette di indovinare e associare parola-significato senza ricorrere ala traduzione ma basandosi sugli indizi.

Non abbiate paura che i bambini vadano "oltre la riga": mostrate il video muto e chiedete secondo loro di che cosa parla. Ovviamente parliamo di bambini che non sanno leggere :-)

Fate il focus sulle parole che secondo loro sentiranno e traducetele in inglese. Ovviamente suggerite con particolare insistenza parole che poi troveranno, come i numeri, i colori, la parola tree e la parola leaf.

Dopo avere fatto un po' di brainstorming, in modo da stimolare la classe, accendete l'audio e ascoltate la canzone.

Dopo avere ascoltato un paio di volte, chiedete ai bambini se hanno riconosciuto nel testo le parole che hanno sentito. Stimlateli a indovinare e date loro soddisfazione.

Provate a giocare a caccia alla parola! Fate in modo che sentano se le parole si ripetono e se riescono ad indovinare uante volte si ripetono. Cercate di stimolare la loro voglia di ascoltare, gratificandoli.

Una volta che i bambini hanno ascoltato ed individuato le parole fondamentali, potete rinforzarle facendoli giocare.

Uno dei giochi che si possono fare con le nuove parole è ad esempio il telefono senza fili: semplice e e a costo zero, ma divertente. La consegna è di fare passare una delle parole della canzone. Se lo fate a squadre, può essere una competizione a quale squadra fa passare più parole giuste.

Con questa canzone si possono ripassare i numeri, i colori ed alcune azioni  (I see...), ma si può anche riflettere sulla posizione dell'aggettivo nela frase, lavorand sulle stringhe.

I see a yellow leaf in the tree

I see a red leaf in the tree

I see a brown leaf in the tree

naturalmente non vi stiamo suggerendo di fare scrivere queste frasi ma di fare un po' di drilling (ripetizione orale di frasi modello tutte uguali), cambiando l'aggettivo . I bambini possono comporre la frase oralmente con le varianti suggerite dall'insegnante.

Craft: Costruzione di decorazioni per la classe (foglie, rami..).

Le decorazioni sono una parte fondamentale della preparazione dell'autunno. Se ne avete la possibilità, scendete in giardino a raccogliere le foglie. Se non potete, chiedete ai bambini di portare foglie a scuola (li stimolerà a stare all'aperto! Fa bene a corpo e spirito).

Con le foglie raccolte si possono fare tanti giochi:

  • si possono classificare per colore
  • si possono classificare per grandezza (ordinandole dalla più grande alla più piccola, o dalla più piccola alla più grande)
  • si possono classificare secondo la forma (round-shaped, triangle-shaped...)

Dopo averla classificate si può fare un grande collage di foglie  colorate (per esempio, si può disegnare un albero sulla carta da pacco e​ attaccare le foglie sull'albero), ripassando i colori, le forme e le grandezze. Questo esercizio è molto utile nel consolidamento dei prerequisiti (presenti nel programa dell'ultimo anno dell'asilo e nel primo ano di scuola primaria).

Con le foglie si possono fare anche lavoretti più sofisticati, come il frottage, come mostra questo tutorial

Con la tecnica del frottage si possono ricalacare foglie di diversa dimsnsione e forma , con vari colori e questo è un ottimo modo per ripassare tutti questi concetti.

L'autunno  l'inizio della prima elementare e crediamo che questo lesson plan, che coniuga esplorazione della natura, arte e prerequisiti "matematici" (numeri, ordine per grandezza) sia perfetta per il periodo in cui si consolidano i prerequisiti.

E un vero CLIL all'insegna della muti disciplinarità (arte, scienza, inglese, matematica)  che rinforza le competenze trasversali dei bambini (classificare, riconoscere, indovinare e autocrreggersi) oltre che le nozioni di vocabolario inglese e i concetti quantitativi.

Se questo articolo ti piace, per favore condividilo! E vieni a conoscere la nostra Scuola di Inglese

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.