Blog

Inglese terza elementare

Abilità e competenze previste

inglese terza elementareIl corso di inglese in terza elementare si prefigge di supportare il programma svolto a scuola per conseguire conoscenze e abilità e tali da mettere il bambino in condizione di sostenere una semplice conversazione.  

 

 

 

 

Il corso si prefigge inoltre l’utilizzo della lingua inglese quale medium per esprimere originalmente e con consapevolezza brevi descrizioni e racconti, con strutture semplici ma complete (frasi soggetto-verbo-complemento).

Qui di seguito forniamo a titolo esemplificativo indicazioni standard riferite al livello medio della Terza elementare, come recita il programma ministeriale dell'inglese nelle scuola primaria.

inglese terza elementare

 

Ambiti lessicali

A- ESPRESSIONI DI INTERAZIONE:
•Formule di saluto.
•Espressioni per chiedere/dire il nome e l’età.
•Espressioni per chiedere e per dire la provenienza.
•Formule di augurio.

B- ISTRUZIONI E PROCEDURE RELATIVE ALLA VITA DI CLASSE:
•Comandi relativi a movimenti e parti del corpo.
•Comandi relativi a semplici giochi.
•Comandi relativi all’uso del materiale scolastico.

C- LESSICO PRINCIPALE E STRUTTURE DI BASE RELATIVE A :
•Colori primari e secondari
•Qualità di oggetti e persone
•Numeri fino a venti
•Oggetti di uso scolastico
•Elementi dell’arredo scolastico
•Locali scolastici
•Animali
•Giochi
•Parti del corpo
•Famiglia
•Cibo
•Abbigliamento
•Ambienti urbani
•Mesi dell'anno
•Giorni della settimana
•Tempo meteorologico

D- ELEMENTI CULTURALI:
Iniziale presentazione della Gran Bretagna:
•Racconti e filastrocche tradizionali
•Semplici usi e costumi
•Ricorrenze tipiche

 I criteri metodologici per gli insegnanti di inglese nella scuola primaria

In terza elementare si dovrebbe giungere ad attivare consapevolmente ed originalmente il nucleo di conoscenze acquisite negli anni precedenti.
E’ importante che il bambino sia coinvolto attraverso la presentazione di personaggi graditi, situazioni che possa rielaborare autonomamente  (ricerca del tesoro, drammatizzazione di storie) in modo divertente e stimolante,  pur utilizzando il limitato bagaglio di cui dispone.

Gli accorgimenti che usiamo nelle nostre lezioni di inglese sono:
•    Contenuti brevi e in forma dialogica
•    Frequenti drammatizzazione e ricorso a tecniche teatrali o enigmistiche (che prevedano forte rielaborazione, intellettuale o corporea)
•    Utilizzo di parole associate ad immagini (le flash cards, il bingo, il domino e gli altri giochi educativi in inglese devono avere la parola scritta chiaramente sotto l’immagine e l’insegnante deve attirare l’attenzione del bambino sulla scritta)
•    Gioco di coppia o di società, per usare in modo virtuoso la naturale tendenza competitiva (giochi a punti)
•    Revisione sistematica di quanto fatto nella lezione precedente
•    Utilizzo frequente del materiale attraverso giochi e attività (anche nelle lezioni successive)
•    Associazione sia con ritmo/musica che con immagini (vedi flash card associate a canzoni) sia con drammatizzazione in modo di utilizzare sia il canale visivo che uditivo che cinestetico 

Leggi Anche:

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.