Blog

Insegnare il Present Continuous

3 attività giocose per insegnare i erbi in inglese

3 attività per insegnare il Present Continuous

insegnare verbi inglesiIn questo post Mary (che  insegna inglese sia nelle lezioni private che  presso le scuole "Bacone", "Rossello" , " Istituto Regina Carmeli ", "Istituto san Giuseppe") dà qualche idea divertente per insegnare il Present Continuous. Lei ama molto insegnare tramite giochi di squadra.

Molti italiani (non solo bambini) si confondono quando usano il Present Simple e il Present Continuous, perché tendono a tradurli dall'italiano, rispettivamente come Presente Indicativo e con la perifrasi progressiva (verbo stare + gerundio).

Sembra molto semplice, eppure molto spesso questa maniera di pensare  conduce ad errori! La maniera più efficace per insegnare la grammatica ai bambini è fare entrare la lingua nella testa, perchè se i bimbi e i ragazzi cominciano a tradurre e a pensare alle categorie grammaticali che conoscono tenderanno a sbagliare perchè applicheranno all'inglese dele logiche che sono proprie dell'italiano.

Il più grande regalo che possiamo fare ad uno studente, se vogliamo che parli inglese correttamente, non è riempirlo di esercizi e regole, ma dargli tante e tante occasioni per fruire la lingua (tramite film, libri, canzoni, conversazione con madrelingua) le frasi corrette naturalmente si "stamperanno" nella loro testa....e a quel punto, quando incontreranno la regola, servirà a confermare ciò che già istintivamente sanno.

Stephan Krashen chiama questo accorgimento bimodalità, e dice che la conoscenza dee procedere dall'emisfero destro (intuitivo, associativo) a quello sinistro (razionale). Questa è naturalmente una semplificazione, perchè la lingua viene processata in antrambi gli emisferi, ma spiega bene il fatto che la lingua si impara in modo prima inconsapevole (tramite esposizione e rinforzo, come abbiamo imparato la lingua materna) e poi in modo consapevole (tramite le regole e la comparazione tre le varie grammatiche).

"Vale più la pratica che la grammatica" è sicuramente il motto migliore se vogliamo che gli studenti imparino bene la lingua. Ad ogni modo, quando l'insegnante deve presentare in classe una regola grammaticale (come qualsiasi altro insegnamneto) la prima cosa che deve fare è interrogarsi sulle caratteristiche degli studenti che ha davanti e sulla maniera più efficace per loro per ricordare.

La modalità di apprendimento linguistico, infatti, cambia durante l'età:  con il procedere dell'età è normale tendere sempre di più ad imparare tramite la formalizzazione (anche grammaticale). E' l'esito degli anni di scolarizzazione: dopo anni di scuola, imparare la regola in modo logico prende meno tempo rispetto al fare penetrare, con l'esposizione e l'uso, la forma corretta. Questo è il motivo per cui gli studenti liceali e adulti spesso si sentono più a loro agio con le lezioni tradizionali (prima la regola e poi la pratica), nonostante in linea generale le neuroscienze sconsiglino questa pratica.

In questo post vorrei dare qualche idea su come rendere più coinvolgente ed efficace una lezione "tradizionale" di grammatica, diretta a ragazzi delle scuole superiori.

 

 

Lesson Plan:Present Continuous

 

didattica inglese scuole superioriObiettivi:

  • chiarire la differenza tra il Simple Present e i Present Continuous
  • rendere i ragazzi consapevoli nella scelta del Simple Present o Present Continuous quando fanno delle frasi
  • dare modo di praticare i due tempi costruendo frasi di presentazione di sè

Strumenti:

  • Presentazione in powerpoint
  • Bigliettini o flashcards con indicate azioni
  • Lyrics
  • Video

Attività proposte​:

  1. Giochi di squadra
  2. Ascolto e ricostruzione delle lyrics
  3. Drammatizzazione

Descrizione della lezione


  • RIPASSO DELLA REGOLA - I ragazzi avevano già studiato la regola, anche se spesso nel parlare confondevoano Simple present e present  perfect. Allora, abbiamo fatto un po' di brainstorming alla lavagna per arrivare insieme alla regola, facendo tanti esempi. Il powerpoint ci ha aiutato a chiarirci qualche idea (anche sull'ortografia), ma lo abbiamo visto dopo che avevamo ricotruito la regola tutti insieme. Il ripasso della regola può anche essere lasciato per casa, dando da visionare la slide (allegata) e i video. In questo modo, i ragazzi arriverebbero a scuola pronti per applicare quanto hanno imparato nel gioco e tutto il tempo dela lezione sarebbe dedicato alla pratica dell'inglese con la madrelingua. Questa indicazione ci viene dalla "Didattica Capovolta": approccio che noi incoraggiamo molto.

  • GIOCO DI SQUADRA - A questo punto abbiamo cominciato a giocare per praticare il Present Continuous. Il gioco si chiama "Guess what I am doing": i ragazzi si sono divisi in due squadre. Sulla cattedra ho messo una scatola di scarpe con dentro tanti bigliettini: su ogni bigliettino era indicata un'azione. A turno, gli studenti pescavano un volantino e  dovevano mimare l'azione indicata. I compagni dovevano indovinare l'azione mostrata. Tra le due squadre, vinceva qualle in grado di indovinare più azioni. In questo modo, i ragazzi si divertono e diventa assai chiaro (senza bisogno di spiegare) che il present continuous è utilizzato per descrivere un'azione in pieno svolgimento. E' anche utile per praticare le forme corrette dei verbi perchè lo studente chiede "What am I doing?" e i compagni devono dire "You are....." (esattamente come farebbero con un esercizio "drill": la ripetizione è importante per fissare le fore corrette, ma se lo studente si diverte mentre ripete è tutto assai più piacevole). Nel video che posto di seguito c'è una versione simile del gioco.

 

  • ESERCIZIO CON LA MUSICA - Un'altra attività che abbiamo usato per ripetere i verbi è stata la musica: ho scelto una canzone che ne conteneva tanti. Ai ragazzi piane ascolatre la musica e anche leggere e ripetere le lyrics per impare a cantare. E' una canzone che si sente tanto e che tanti ragazzi avevano già nella testa, anche se è di qualche anno fa. La abbiamo acolstata insieme due volte e poi abbiamo fatto un esercizio di "fill-in-a gap". Sotto vi posto sia la canzone (in una delle tante versioni in cui si trova: questa era stata apprezzata particolarmente!) che l'esercizio.





esercizio verbi inglesi

  • VIDEO E DRAMMATIZZAZIONE Per finire con un sorriso abbiamo visto questo video di Mr.Bean, che illustra una serie di "cose" che succedono con didascalie che usano i verbi al Present Continuous. I ragazzi lo guardano con attenzione e il fatto che si divertente aiuta a ricordare. Una cosa che suggerisco ai miei colleghi e poi ridrammatizzare (con vari cambiamenti) le scene del video: ogni squadra può ricreare varie scene divertenti del proprio risveglio, scrivendo una sorta di script. Con un semplice telefonino si può ricostruire un video (con videomaker si possono facilmente montare le riprese scrivere le didascalie e ricreare un film comico: questa è una altra attività che può essere lasciata per casa oppure, nella logica della didattica capovolta, diventare il fulcro "laboratoriale" di una leizone di inglese).



contatta openminds

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.