Blog

Inglese prima media

Programmi di inglese alla scuola secondaria di primo grado

inglese scuola mediaQuando facciamo lezione di inglese con studenti di prima media, riscontriamo normalmente che il livello linguistico rappresentato è A1 (basic).

In realtà, molti bambini alla fine della scuola primaria  hanno un discreto vocabolario passivo.

Tuttavia, non sono abituati a mettere insieme in modo autonomo le parole che conoscono: non sanno formare frasi nemmeno semplici e non capiscono l'inglese parlato. Su questo si deve concentrare l'opera dell'insegnante.

Gradualmente, durante il corso di inglese, l 'alunno dovrà essere messo in condizioni di assumere un ruolo attivo attraverso il dialogo (che prenderà l'avvio da situazioni  concrete, quelle in cui più facilmente egli potrebbe avere necessità di far uso della lingua straniera).

Il lavoro non deve passare attraverso la traduzione, bensì la costruzione di frasi: si inizia partendo da un modello,  e poi è necessario passare ad una modalità gradatamente più autonoma.

L'acquisizione della pronuncia non va considerata come un momento a se stante, ma inserita nel processo globale di apprendimento linguistico. L'ascolto di brevi testi sarà proposto spesso.

Obiettivo di inglese per la prima media

L'obiettivo ideale a cui tendere è l'acquisizione di un pieno livello A2 (KET Certificate o Trinity 3).

 

Vocabolario da acquisire :

- Saluti e presentazioni.

- Paesi e nazionalità.

- Aggettivi qualificativi, la famiglia.

- La casa ed il mobilio.

- Le preposizioni di luogo in front of/under/behind/in/on

-Parti del corpo;

- La data e i numeri ordinali.

- Cibo e bevande.

- I regali e gli oggetti personali.

- Norme e divieti.

- Routine quotidiana;

- l’ora

- Luoghi e attività di interesse in città.

- I prezzi.

- Le attività del tempo libero.

- Attività e intrattenimento.

- I vestiti egli accessori.

- Lo sport. 

-Attività e azioni pomeridiane.

 

Funzioni comunicative da acquisire:

-  Salutare e presentarsi. Chiedere e fornire informazioni personali

-  Descrivere il carattere di una persona. Presentare i componenti della famiglia.

-  Descrivere la casa ed il mobilio. Posizionare un oggetto o un luogo nello spazio.

-  Descrivere una persona. Parlare di ciò che si possiede.

-  Parlare delle abitudini quotidiane; chiedere e dire l’ora

-  Parlare del tempo libero e di ciò che piace. Chiedere informazioni su orari e prezzi.

-   Parlare al telefono. Chiedere cosa si sta facendo.

-  Chiedere e rispondere cosa c’è o non c’è da mangiare. Parlare di quantità.

- Parlare di ciò che piace e non piace fare.

- Proporre di fare qualcosa, accettare e rifiutare.  

Grammatica da acquisire:

-  Pronomi personali soggetto.

-  Be – Present Simple forma affermativa.

-  Aggettivi possessivi.

- Be Present Simple forma negativa, interrogativa e risposte brevi.

- Le parole interrogative This/That – These/Those.

- Articoli: a/an/the. Plurale dei sostantivi.

There is/There are 

- Have got

– Present Simple affermativa, negativa e interrogativa.

- Risposte brevi

- Posizione degli aggettivi

- Numerabili e non numerabili. Some/Any/A lot / Much/Many-  Possessivo ’ s. - Whose

-  Imperative. Let’ s...

- Present Simple affermativo  e variazioni ortografiche;

- Avverbi di frequenza;

- Preposizioni di tempo: at, on, in 

-  Present Simple forma negativa, interrogativa, risposte brevi.

-  Can per abilità e permesso.

- Very well / Quite well / At all.

- Present Continuous forma affermativa, e variazioni ortografiche.

- Present Continuous forma negativa, interrogativa e risposte brevi.

- Present Simple e Present Continuous.

-  Pronomi personali complemento.

- Love/like/hate + ing form.

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.